Lotito:"Milan e Juve distrutte senza decreto crescita".

Reaction score
20,309
Ah beh è esattamente quello che dicevo.
Se ora possiamo spendere 8 lordi per un giocatore, l'anno prossimo potremo sempre spendere 8 lordi per un giocatore.
Se decidi si spenderne solo 3 lordi per un giocatore medio e un problema tuo. Tu potevi spingerti fino a 8 lordi e prendere gente più quotata.
E i stranieri che arrivano dal estero per vivere in Italia e andare al ristorante, ci vengono comunque. Magari non arriva CR7, ma ne arriverà un altro che pure lui andrà al ristorante.
I biglietti dal estero?
Quando avevamo solo 3 stranieri lo stadio era pieno comunque.
Non è che dobbiamo comprare 2 francesi, 2 spagnoli, 2 tedeschi e uno svizzero per riempire lo stadio.

Sul merchandising invece è possibile che ci siano ripercussioni. Minori. Mica vado a comprare la maglia di Pulisic, Loftus o Reijnders ?
Anzi e probabile che escano nuovi beniamini (non ho detto fenomeni eh) dal settore giovanile o potremo identificarci a giocatori italiani per cui prenderemo la maglia.

il vero problema sarà la competivita in Europa e quindi il valore della Serie A quando venderemo i diritti a l'estero.
un conto e una serie a con SMS (già partito) Leao Lautaro... Un altro e con giovani sconosciuti. Questo si.

Se non avessero inserito inutili dinosauri al comando di certe istituzioni calcistiche, anche questo problema sarebbe stato risolto già da un bel pezzo.

Reaction score
5,320
Se non avessero inserito inutili dinosauri al comando di certe istituzioni calcistiche, anche questo problema sarebbe stato risolto già da un bel pezzo.
esatto.

il problema è questo e la verità sta nel mezzo della discussione.

Io ho trovato corretto che il calcio abbia potuto usufruire del decreto crescita, qualche risultato nel ranking si è visto e quindi a livello sportivo la qualità del nostro calcio è aumentata.
Però poi, nel frattempo le nostre istituzioni calcistiche dovevano creare un qualcosa. Invece sono stati presi solo calciatori più forti e basta. Poi con i settori giovanili siamo sempre fermi. Con gli stadi facciamo ridere. Con i diritti tv siamo incapaci di venderli. I calciatori si danno alle scommesse come stupidi mocciosi e quindi non abbiamo neanche creato un'etica sportiva. Ecc...

Il provvedimento doveva essere un qualcosa di straordinario (ricordiamo che è pagato da tutti gli italiani con le loro tasse) per aiutare temporaneamente il calcio italiano. E così in parte è stato e la qualità del calcio italiano è aumentata, ma il prodotto calcio e l'industria del calcio è rimasta sempre la stessa e sempre più vecchia.

Qua tutti a scongiurare che non arrivino gli arabi a comprare il calcio perchè dopo l'Italia blablabla.... ma magari, secondo me. Magari arrivasse un grande investitore estero che voglia fare soldi col calcio italiano e che voglia arricchirsi personalmente con questo. Vorrebbe dire che farebbe di tutto per creare un grande prodotto da vendere e quindi da vedere.
Invece noi siamo ancora con i Galliani, i Marotta, i cinesi, i Lotito, Gravina, i magheggi degli Agnelli, gli americani da strapazzo tipo il nostro, Commisso, quello del Bologna e quelli della Roma... tutto un carrozzone dove ognuno pensa a se stesso, al proprio orticello e ad indirizzare il calcio italiano verso situazioni in cui il proprio club possa avvantaggiarsi sugli altri. E così i giochi di potere e le alleanze in sede di elezione del presidente della figc, della Lega e tutte ste robe da provincialotti.
Magari venisse un arabo che mette 10 manager strapagati, competenti ed estranei ai club a dirigere la serie A nel migliore dei modi. Magari.

Reaction score
8,862
Il ranking uefa parla tra il molto chiaro e il chiarissimo
Tu hai un concetto molto personale di “chiaro” e “molto chiaro”(come di “nettamente” e “oggettivamente” in relazione al rafforzamento o meno delle rose :asd:)…
Oscilliamo tra il terzo e il quarto posto da tempi immemori. Si tratta delle normali fluttuazioni dovute al gioco dello scarto dei punteggi.

Reaction score
8,862
Beh l'Italia nel ranking Uefa era quarta e rischiava di andare quinta perdendo la quarta squadra in champion....nel giro di pochi anni ora è seconda e può addirittura portare 5 squadre in champion l'anno prossimo....
Attualmente siamo terzi. Peraltro l’eventuale squadra in più se saliamo al secondo posto, ma sarebbe dovuto all’allargamento della CL.
2016/2017: quarti
2017/2018: terzi
2018/2019: terzi
2019/2020 quarti
2020/2021: terzi
2021/2022: terzi
2022/2023: quarti
2023/2024: terzi(per ora)

Mi pare evidente che non ci sia alcun nesso tra ranking e decreto crescita.

Reaction score
13,221
Cosa avremmo recuperato? Le tre finali dell’anno scorso sono state frutto di una pura casualità. Per il resto, il calcio italiano è in crisi da quasi una ventina d’anni con qualche exploit isolato qua e là. La causa principale è stata il mancato adeguamento all’evoluzione del calcio moderno(problema di arretratezza che riguarda praticamente ogni settore di questo Paese, ma questa è un’altra storia).
Poi se club di vertice italiani hanno bisogno del decreto crescita per dare uno stipendio netto tra 1 e 3 milioni a un pippone a caso che viene dall’estero, è meglio chiudere tutto e ripartire da zero.
vero che il calcio italiano è rimasto indietro,ma ci sono colpe anche della uefa,non è tutto oro quel che luccica. Le squadre europee sono più indebitate delle nostre ma le lasciano fare,a noi invece ci segano dalle competizioni. Concorrenza sleale portami via.

Reaction score
12,183
Tu hai un concetto molto personale di “chiaro” e “molto chiaro”(come di “nettamente” e “oggettivamente” in relazione al rafforzamento o meno delle rose :asd:)…
Oscilliamo tra il terzo e il quarto posto da tempi immemori. Si tratta delle normali fluttuazioni dovute al gioco dello scarto dei punteggi.

Occhio che l' ultima volta che mi hai sfidato era sulla bontà del superbonus 110%, quindi vola basso :asd:
Insistevi uguale.

Sul ranking te la lascio vinta, non ho voglia sono in ferie, ma se guardi anchr la proiezione il balzo è evidente.

Per semplificarti la vita vai sul sito di kassiesa, ma non andrò oltre questo consiglio gratuito.

La tabellina è di facile comprensione, e puoi anche vedere la proiezione futura con un paio di click

mil77

Senior Member
Reaction score
1,957
Ah beh è esattamente quello che dicevo.
Se ora possiamo spendere 8 lordi per un giocatore, l'anno prossimo potremo sempre spendere 8 lordi per un giocatore.
Se decidi si spenderne solo 3 lordi per un giocatore medio e un problema tuo. Tu potevi spingerti fino a 8 lordi e prendere gente più quotata.
E i stranieri che arrivano dal estero per vivere in Italia e andare al ristorante, ci vengono comunque. Magari non arriva CR7, ma ne arriverà un altro che pure lui andrà al ristorante.
I biglietti dal estero?
Quando avevamo solo 3 stranieri lo stadio era pieno comunque.
Non è che dobbiamo comprare 2 francesi, 2 spagnoli, 2 tedeschi e uno svizzero per riempire lo stadio.

Sul merchandising invece è possibile che ci siano ripercussioni. Minori. Mica vado a comprare la maglia di Pulisic, Loftus o Reijnders ?
Anzi e probabile che escano nuovi beniamini (non ho detto fenomeni eh) dal settore giovanile o potremo identificarci a giocatori italiani per cui prenderemo la maglia.

il vero problema sarà la competivita in Europa e quindi il valore della Serie A quando venderemo i diritti a l'estero.
un conto e una serie a con SMS (già partito) Leao Lautaro... Un altro e con giovani sconosciuti. Questo si.
Non è proprio così... i biglietti allo stadio diminuiscono x per gli stranieri ma perché il livello si abbassa...di stranieri ne arriveranno meno quindi non spenderanno i loro soldi in Italia. Sul tuo mica vado a comprare la maglia di Pulisic, ti farei notare che è stata quella più venduta del Milan, con record di vendite in America...

Reaction score
20,309
Non è proprio così... i biglietti allo stadio diminuiscono x per gli stranieri ma perché il livello si abbassa...di stranieri ne arriveranno meno quindi non spenderanno i loro soldi in Italia. Sul tuo mica vado a comprare la maglia di Pulisic, ti farei notare che è stata quella più venduta del Milan, con record di vendite in America...

Un po' come Leao (e tanti altri) che nonostante abiti in una metropoli famosa per essere la 'capitale' della moda italiana e internazionale, poi va a fare shopping a parigi? :asd:

Reaction score
8,862
Occhio che l' ultima volta che mi hai sfidato era sulla bontà del superbonus 110%, quindi vola basso :asd:
Insistevi uguale.
Ehm, oltre a concetti personali di espressioni di uso comune, hai anche difficoltà nella comprensione del testo? :asd:
Io non ho mai espresso una mia opinione sull’argomento(perché come detto miliardi di volte ai tempi non ho le competenze, come non le hai tu), ho sempre riportato opinioni di addetti ai lavori. Solo che, come spesso fai, bolli come idioti chi la pensa diversamente da te.

Sul ranking te la lascio vinta, non ho voglia sono in ferie, ma se guardi anchr la proiezione il balzo è evidente.

Per semplificarti la vita vai sul sito di kassiesa, ma non andrò oltre questo consiglio gratuito.

La tabellina è di facile comprensione, e puoi anche vedere la proiezione futura con un paio di click
Io guardo il sito della UEFA:
2019/2020 quarti

Hai un concetto tutto tuo anche di nesso causale? :asd:

Reaction score
12,183
Ehm, oltre a concetti personali di espressioni di uso comune, hai anche difficoltà nella comprensione del test? :asd: :
Io non ho mai espresso una mia opinione sull’argomento(perché come detto miliardi di volte ai tempi non ho le competenze, come non le hai tu), ho sempre riportato opinioni di addetti ai lavori. Solo che, come spesso fai, bolli come idioti chi la pensa diversamente da te.

Io guardo il sito della UEFA:
2019/2020 quarti

Hai un concetto tutto tuo anche di nesso causale? :asd:

Hai vinto, getto la spugna!

Alto