Lombardia 14 casi accertati di Coronavirus.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gas

Member
Reaction score
416
Potrei dire una fesseria, ma mi sembra sia morto uno solo dei contagiati in occidente. Ovviamente con tutti gli ospedali più specializzati del mondo dedicati agli infetti, ma a memoria questo è l'unico vero? Era tipo un 80enne.. francia, belgio.. non ricordo..

Sì, solo 1 in Europa.

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
Sarò crudo, non ti spaventare : i cinesi sarebbero capaci di nascondere i cadaveri e quindi falsare i numeri.
In iran addirittura stanno mentendo sui reali numeri dei casi per motivi politici.

Credo da loro ci sia un rito che prevede la cremazione (non di tutti ma di molti). So che quando muoiono da noi (sono pochi quelli che lo fanno, perché vengono per lavoro in età sempre giovane e vanno via prima...) vengono rispediti in patria, l'intera salma o le ceneri, per fare un qualche vecchio rito.

Reaction score
40,841
Credo da loro ci sia un rito che prevede la cremazione (non di tutti ma di molti). So che quando muoiono da noi (sono pochi quelli che lo fanno, perché vengono per lavoro in età sempre giovane e vanno via prima...) vengono rispediti in patria, l'intera salma o le ceneri, per fare un qualche vecchio rito.

Dai, poche settimane fa un tale cinese che non ha rispettato la quarantena è stato fucilato.
Credi avrebbero problemi a nascondere cadaveri e falsare numeri per proteggere il governo?
Suvvia....

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Vero, ma non risolvevi. Non visiti la cina, ma incontri un amico in russia che è stato in cina. Paziente 0 e 1 italiani se la cena fosse stata in svizzera. Dovevano tutti, e ripeto tutti, i paesi isolare la cina. Basta che uno non si adatti e diventa il corridoio per il virus. Impossibile coordinare a livello politico questi stati sovrani. Era solo questione di tempo.

Non si tratta di risolvere naturalmente ma di ridurre le possibilità... far star a casa i bambini che rientravano dalla cina per 2 settimane sembrava una cosa razzista, lo sembra ancora?

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
3,507
Ma che dici! Chi a 38 anni, sanissimo, sportivo, prestante, non finisce gravissimo in terapia intensiva per l'influenza?

Comunque vergognoso l'ospedale che il 18 lo ha rispedito a casa nonostante mostrasse già i sintomi di una polmonite. Vergogna, vergogna, vergogna.

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
Non si tratta di risolvere naturalmente ma di ridurre le possibilità... far star a casa i bambini che rientravano dalla cina per 2 settimane sembrava una cosa razzista, lo sembra ancora?

No, le scuole devono stare chiuse. Gli infetti italiani non arrivano da cinesi, questo dimostra che il razzismo non c'entra niente.
La discussione verte sulla possibilità che si potesse fermare, e dal mio punto di vista no, il contagio è troppo elevato per non arrivare in italia da diverse parti. Serve essere pronti ora, ed il tempo è stato fin troppo clemente.

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
Dai, poche settimane fa un tale cinese che non ha rispettato la quarantena è stato fucilato.
Credi avrebbero problemi a nascondere cadaveri e falsare numeri per proteggere il governo?
Suvvia....

No ma credo tu abbia frainteso. Dicevo che non devono nascondere niente, cremano e basta. Non era sarcasmo. ;)

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,713
Ragazzi, il virus è molto pericoloso ma forse non stiamo ben capendo la gravità della situazione : fin quando i casi sono e saranno poche decine , oserei dire centinaia, forse riusciremo a prestare le cure necessarie e salveremo molte vite.
La percentuale di morte per i soggetti RICOVERATI E CURATI COME SI DEVE è ovviamente bassa.
Ma se il virus dovesse diffondersi a macchia d'olio sarebbe una tragedia perchè non basterebbero le strutture per fronteggiare l'emergenza.
Non si guarisce necessariamente a casa prendendo la tachipirina ma parliamo spesso di terapia intensiva e di ossigeno per le gravi complicazioni della polmonite virale!!!
Negli ospedali del sud non oso immaginare cosa potrebbe accadere.
Quindi bisogna assolutamente isolare i casi ed evitare situazioni di difficile gestione!!!
Il problema non è oggi, la paura è semmai per quel potrebbe accadere.
Se i numeri sono e resteranno questi sapremo fronteggiare la situazione , non ci sono dubbi.

mi hai tolto le parole di bocca, il tasso di mortalità finche sono pochi casi non vuol dire nulla

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
Mi raccomando credici a quei dati, cambiano i parametri un giorno si e uno no per calcolarli

Non credo ai dati cinesi, ma devo spezzare una lancia in suo favore.

O consideriamo validi gli unici dati che ci sono, o parliamo di sensazioni. Nel primo caso ha ragione, nel secondo ha ragione comunque, perché non potendoci essere dati a suffragio di nessuna teoria ha ragione a sostenere la sua posizione. Ovviamente hanno ragione anche tutti quelli che immaginano la fine del mondo.
Se diamo per buoni i dati internazionali (non cinesi), la mortalità non fa pensare alla fine dell'umanità. Che ovviamente non vuol dire sminuire, vuol dire solo che non ci estingueremo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto