Lo vogliamo fare questo 442 senza Suso o no?

Reaction score
35,151
Prima voglio vedere dall'inizio un 433 senza piatek se permetti.

Ieri abbiamo rimontato la partita.

E abbiamo rimontato senza suso praticamente.
Senza offesa fratello.
Oggi in una discussione aperta da me ti ho pure reso omaggio ( la discussione sulla catena di gioco mancina).

Reaction score
573
Io proverei un 4312 con paqueta sulla trequarti. Sarebbe curioso un 442 con linea di centrocampo paqueta Bennacer Biglia e Bonaventura con conti e theo terzini.

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,120
Risolleticato da un post di un mio carissimo amico, ripropongo un argomento che asserisco da sempre. Fate pure i vostri commenti.

A questo punto sarà un quesito da porre al nuovo allenatore, amico mio. Anche se io temo che sulla questione Suso abbia ragione [MENTION=1]Admin[/MENTION]

Milancholy

Junior Member
Reaction score
110
Lo sto predicando dalla terza di campionato..

Io metterei Bonaventura a centrocampo a sinistra, Paqueta - Kessie/Bennacer e Rebic a destra..

E via con i voli di fantasia...

Già l'ipotizzata coppia di centrocampo (tutta mancina) con Paq improvvisato centrale e Benny spostato (innaturalmente) sul centro/destra avrebbe dell'allarmante. Aggiungiamoci (il non ancora pervenuto) Rebic che da attaccante di sinistra... si dovrebbe "magicamente riqualificare" in veste laterale destro di centrocampo... e forse avremo la percezione di una deriva tattica potenzialmente ancora in divenire...:cry:

Reaction score
14,301
Assolutamente. Io infatti quando parlo di 442 intendo essenzialmente, aldilà dei moduli astrusi e gli schemi, un centrocampo con almeno 4 interpreti. Il cc a 3 lo possono fare solo le squadre che hanno giocatori fenomenali in mezzo al campo (o davanti, per cui non vengono aggredite).

quindi chi metteresti?

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,849
quindi chi metteresti?

Dipende. L'importante è che siano in 4.

Bennacer e Paquetà sicuramente. Poi Kessie o Krunic. Conti potrebbe svolgere compiti di interno destro e sganciarsi, visto che a difendere non è un gran ché. C'è Bonaventura come possibile mezzala SX, anche se non mi è mai piaciuto in quel ruolo.

Oppure potresti usare Borini, visto che è stato utilizzato come mezzala, anche se mi vengono malesseri in tutta la persona. Perfino Castillejo, guarda. Ci sono ancora Biglia e il turco, ma proprio da ultima spiaggia, loro se ne stanno in panchina nei miei pensieri.

Insomma, tutti, ma proprio tutti. Basta non ci sia quella zavorra che distorce qualsiasi assetto tattico. Quattro uomini in mediana, e li fai giocare, costantemente, senza cambiare tutte le volte. Altrimenti non si crea affiatamento. Qui uno degli errori più gravi dell'allenatore è che ancora, dopo 3 mesi, siamo a cercare di capire come piazzare la gente, e si toglie al primo errore senza dare la continuità necessaria. Chi invece fa pena sembra che abbia il posto assicurato.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Dipende. L'importante è che siano in 4.

Bennacer e Paquetà sicuramente. Poi Kessie o Krunic. Conti potrebbe svolgere compiti di interno destro e sganciarsi, visto che a difendere non è un gran ché. C'è Bonaventura come possibile mezzala SX, anche se non mi è mai piaciuto in quell ruolo.

Oppure potresti usare Borini, visto che è stato utilizzato come mezzala, anche se mi vengono malesseri in tutta la persona. Perfino Castillejo, guarda. Ci sono ancora Biglia e il turco, ma proprio da ultima spiaggia, loro se ne stanno in panchina nei miei pensieri.

Insomma, tutti, ma proprio tutti. Basta non ci sia quella zavorra che distorce qualsiasi assetto tattico. Quattro uomini in mediana, e li fai giocare, costantemente, senza cambiare tutte le volte. Altrimenti non si crea affiatamento. Qui uno degli errori più gravi dell'allenatore è che ancora, dopo 3 mesi, siamo a cercare di capire come piazzare la gente, e si toglie al primo errore senza dare la continuità necessaria. Chi invece fa pena sembra che abbia il posto assicurato.

Concordo su tutto, ma i due davanti? Che ne dici di Rebic seconda punta e Leao?

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,849
Concordo su tutto, ma i due davanti? Che ne dici di Rebic seconda punta e Leao?

Codesta è una cosa delicata.

Ad oggi Leao sembrerebbe inamovibile. Io gli lascerei libertà di azione come punta, non farei come con Paquetà, che è stato stuprato. E' gente che va lasciata libera di esprimersi. Ma sicuramente adesso dovrebbe partire titolare. A fianco di Leao potrebbe certamente starci Rebic, anche se non mi ha impressionato.

Poi vediamo se questo grande Piatek si dà una svegliata. Al momento lo alternerei con Rebic. Secondo me Piatek sarebbe buono insieme a Leao, con il polacco a sfruttare i suoi movimenti. In qualche occasione addirittura potresti schierare tutti e tre, in certe partite, con Leao e Rebic che arretrano fino a metà campo e poi fanno contropiedi per servire Piatek.

Ma sicuramente ad oggi Piatek sembra aver bisogno di un po' più di concentrazione e motivazione. Magari un po' di panchina gli fa bene e la vive come competizione con gli altri due.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Codesta è una cosa delicata.

Ad oggi Leao sembrerebbe inamovibile. Io gli lascerei libertà di azione come punta, non farei come con Paquetà, che è stato stuprato. E' gente che va lasciata libera di esprimersi. Ma sicuramente adesso dovrebbe partire titolare. A fianco di Leao potrebbe certamente starci Rebic, anche se non mi ha impressionato.

Poi vediamo se questo grande Piatek si dà una svegliata. Al momento lo alternerei con Rebic. Secondo me Piatek sarebbe buono insieme a Leao, con il polacco a sfruttare i suoi movimenti. In qualche occasione addirittura potresti schierare tutti e tre, con Leao e Rebic che arretrano fino a metà campo e poi fanno contropiedi per servire Piatek.

Ma sicuramente ad oggi Piatek sembra aver bisogno di un po' più di concentrazione e motivazione. Magari un po' di panchina gli fa bene la vive come competizione con gli altri due.

Eh si, la panchina è il minimo visto come sta giocando. Anche perché se uno può giocare come un 48enne dopolavorista come sta facendo Piatek ed essere titolare inamovibile fai passare un pessimo messaggio alla squadra. Se poi dovesse tornare ad assomigliare ad un giocatore di calcio lo riproverei, se nemmeno li segnasse con regolarità addio, ce ne libereremo.

Alto