Siamo al momento più basso della storia del movimento calcio italiano. La squadra che conduce il campionato con +7, non riesce a qualificarsi direttamente agli ottavi di CL e all'andata dei preliminari perde per 3-1 sul campo del Bodo Glimt. Il Napoli esce direttamente ai gironi. La Juve perde l'andata 5-2 col Galatasaray e l'Atalanta perde col Dortmund. La Nazionale salta 2 mondiali ed è ancora costretta ai play off. Ma dove vogliamo andare?
La nazionale alla fine non è messa così male.
Anche se non dovesse passare e saltare l'ennesimo mondiale, una volta buttato fuori il raccomandato in panchina e i dinosauri ai vertici, si potrebbe, anzi, dovrebbe, rifondare tutto partendo dai giovani.
Carnesecchi, Caprile, Palestra, Scalvini, Bartesaghi, Bellanova, Cambiaso, Vergara, Tonali, Pisilli, Esposito e altri che ora non mi vengono in mente. Si riparta da loro e fine.
Tra l'altro rispetto a 4-5 anni fa il bacino di giocatori italiani utili è decisamente cresciuto.
Per la serie A invece non c'è quasi speranza.
Eppure basterebbe poco per riequilibrare il campionato e renderlo interessante: il VAR deve venire utilizzato come VAR, ovvero come vero e proprio assistente dell'arbitro. L'arbitro sbaglia e il var interviene in ogni zona del campo.
I guardalinee si devono occupare solo di essere 4 occhi in più per l'arbitro e guardare se la palla esce o non esce dal campo, stop.
Il fuorigioco sarebbe meglio se ne occupasse direttamente il SAOT, come avviene già ora con il fuorigioco semi-automatico.
Tanto sono più le volte che i guardalinee segnalano fuorigioco inesistenti che viceversa.
Poi l'ultima squadra in classifica retrocede direttamente in B e ci devono essere i playout dalla 19° alla 14° in classifica, in modo tale da lasciare per tutta la stagione il pepe al cù tutte le squadre della zona bassa della classifica e impedire a queste ultime di fare da squadre materasso una volta fuori dalla zona retrocessione.
Capitolo falli: iniziare a far giocare le squadre senza fischiare punizione ogni 5 secondi. Si deve tornare ad arbitrare "all'inglese" e si interrompe il gioco solo per falli gravi e tattici, non per spintarelle, contrasti di gioco e simulazioni varie.
E capitolo simulazioni (oggi abbiamo visto anche quella tentata da Tegame in area di rigore

): prova tv per tutti i simulatori, almeno ci togliamo una volta per tutte questa piaga.
Se dovessero lasciare tutto invariato il declino totale sarà inevitabile, tanto già ora i tifosi stanno "abbandonando" il calcio per dedicarsi ad altre passioni.
Questi ebetoni pensano sia colpa della pirateria, ma si vede che ancora non hanno ben recipito