Livia Turco (PD):"Il senegalese va compreso".

mil77

Senior Member
Reaction score
2,033
Incredibili dichiarazioni di Livia Turco, ex ministro del PD, ad Agorà, sui fatti di Milano:"Cosa penso del senegalese che ha sequestrato 50 bambini? Beh, sono fatti che creano angoscia e allarme, che vanno denunciati ma anche compresi". Subito la replica dei presenti in studio:"Come compresi?". Ancora la Turco:"Compresi nel senso di comprenderne la ragione. Comunque vanno condannati".

Qui non c'è destra o sinistra...qui ha detto una *******ta colossale e basta

Reaction score
9,052
Ha fatto una scelta di parole veramente infelice, ma guardando il video si capisce che intendeva dire che vanno comprese le cause che hanno scatenato il suo agire; rimane sempre però l'ipocrisia di fondo mista ad autorazzismo della sinistra, a parti inverse (guidatore italiano e pullman con bambini stranieri) avrebbero subito starnazzato al grido di "ha stato Salvenee" ed inquadrato il tipo senza mezzi termini come un razzista zenofobo etc. Qui in questo caso invece vedo solo critiche all'acqua di rose, come se si stessero sforzando di trovare attenutanti al gesto.
Guarda che nelle scuole italiane di studenti stranieri ce ne sono a bizzeffe. Per fortuna, aggiungerei. Sia in generale sia nel caso specifico, dato che chi ha allertato le forze dell'ordine è stato un ragazzino egiziano.
Pensare che l'autista non fosse a conoscenza di questo dato di fatto, alla luce anche del suo mestiere, e che volesse colpire bambini italiani, è ridicolo. E, allora, non viene il dubbio che ci troviamo di fronte a una persona o disturbata mentalmente o delinquente(o entrambe le cose) che come tale deve essere punita e non di fronte a un gesto "politico"?

overlord

Member
Reaction score
337
Credo tu non abbia capito l'intervento di Freddiedevil: si tratta di lingua italiana, dai!
Significato della parola comprensione:
1. Opportunità di afferrare e valutare sul piano intellettivo.
2. Capacità d'intendere e giustificare sul piano spirituale, pratico, affettivo.

E' normale che la Turco intendesse dire comprensione nel primo significato!

Non è che se metti le definizioni simili a un vocabolario il tuo intervento sembra più intelligente...
Ribadisco che per me nel gesto di voler bruciare 50 bambini non c'e niente dietro da comprendere, valutare o analizzare perché ciò implica necessariamente cercare attenuanti.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,606
Non credo ci sia nulla di male nel voler analizzare le cause del gesto e le disfunzioni della società che hanno portato ad un tale gesto. Non credo che la tipa in questione volesse in qualche modo assolvere l’uomo da un gesto orrendo che ha messo a repentaglio la vita dei minori.
Credo che sul fatto che il cittadino italiano di origini senegalesi sia da sbattere dentro per il resto della sua misera vita ci siano pochi dubbi. Ma qualsiasi dichiarazione di un politico di sinistra viene vista erroneamente sotto una luce plusimmigrazionista, e questo mi sembra un tantino esagerato, nonchè una mistificazione del reale pensiero. Come se la sinistra (come se il PD fosse un partito di sinistra, ma vabbè...) fosse pro-terrorismo.
In questo caso credo il senso fosse: “bisogna comprendere le cause che hanno portato a questa sfiorata tragedia, affinchè non ci sia la possibilità che ciò si ripeta”.
Non credo sia difficile estrapolare il senso di un discorso senza doverlo mutare per forza di cose.

Prendiamo quel pazzo in Nuova Zelanda.
Aveva già scritto tutte le sue motivazioni, ma ammettiamo che non lo avesse fatto, credi veramente che qualcuno di sinistra avrebbe detto che bisogna capire il perché quel uomo ha ammazzato 50 persone innocenti?

Davidoff

Member
Reaction score
2,425
Prendiamo quel pazzo in Nuova Zelanda.
Aveva già scritto tutte le sue motivazioni, ma ammettiamo che non lo avesse fatto, credi veramente che qualcuno di sinistra avrebbe detto che bisogna capire il perché quel uomo ha ammazzato 50 persone innocenti?

Certo che no, per la sinistra l'empatia e la comprensione valgono solo per le "minoranze", che poi tra femministe, gay, immigrati in realtà sono una maggioranza...comunque non c'è nulla da fare, per quanto condivida alcuni valori della sinistra che servirebbe veramente non riuscirò mai a dargli un voto a causa dell'ipocrisia profonda sulle questioni di genere ed etnia, oltre a quelle economiche.

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,691
Incredibili dichiarazioni di Livia Turco, ex ministro del PD, ad Agorà, sui fatti di Milano:"Cosa penso del senegalese che ha sequestrato 50 bambini? Beh, sono fatti che creano angoscia e allarme, che vanno denunciati ma anche compresi". Subito la replica dei presenti in studio:"Come compresi?". Ancora la Turco:"Compresi nel senso di comprenderne la ragione. Comunque vanno condannati".

Ma non si vergogna a dire robe del genere?

A questo Turco ed al suo amicone senegalese andrebbero entrabi tolti la cittadinanza e spediti fuori..

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,257
Non credo ci sia nulla di male nel voler analizzare le cause del gesto e le disfunzioni della società che hanno portato ad un tale gesto. Non credo che la tipa in questione volesse in qualche modo assolvere l’uomo da un gesto orrendo che ha messo a repentaglio la vita dei minori.
Credo che sul fatto che il cittadino italiano di origini senegalesi sia da sbattere dentro per il resto della sua misera vita ci siano pochi dubbi. Ma qualsiasi dichiarazione di un politico di sinistra viene vista erroneamente sotto una luce plusimmigrazionista, e questo mi sembra un tantino esagerato, nonchè una mistificazione del reale pensiero. Come se la sinistra (come se il PD fosse un partito di sinistra, ma vabbè...) fosse pro-terrorismo.
In questo caso credo il senso fosse: “bisogna comprendere le cause che hanno portato a questa sfiorata tragedia, affinchè non ci sia la possibilità che ciò si ripeta”.
Non credo sia difficile estrapolare il senso di un discorso senza doverlo mutare per forza di cose.

Livia Turco ha definito questo governo "razzista", senza giri di parole e riflessioni sociologiche. Storicamente non si è mai tirata indietro quando si trattava di picconare (alla Scalfaro) qualcuno, tant è che la si potrebbe definire una politica verace. Il velato imbarazzo con cui ha replicato alla giornalista stamane appare quanto meno sospetto e la verità è che semplicemente ha voluto non indignare la sua misera (numericamente parlando) base elettorale.

Masanijey

Junior Member
Reaction score
871
Non è che se metti le definizioni simili a un vocabolario il tuo intervento sembra più intelligente...
Ribadisco che per me nel gesto di voler bruciare 50 bambini non c'e niente dietro da comprendere, valutare o analizzare perché ciò implica necessariamente cercare attenuanti.

Quindi quando succede una tragedia di questo tipo, secondo te non c'è niente da analizzare! Si dice "vabbè è successo, speriamo non ricapiti più!". Se non riesci a capire che questo non ha minimamente nulla a che fare con giustificazione, compassione, comprensione dal lato umano, non so proprio che dirti.

James Watson

Bannato
Reaction score
40
Il "senegalese" (che poi è italiano), va messo in galera e va buttata via la chiave. Altro che compreso.

Alto