Liverpool - Napoli: 1 novembre 2022 ore 21. Tv e Streaming.

Reaction score
34,609
La ricerca del equilibrio. La cosa più importante.
Tra spingere con più giocatori perché sei sterile in fase offensiva perché credo più nella tua difesa che nel tuo attacco... O mettere un uomo in più in mezzo perché la tua difesa non va bene e credi che gli uomini davanti basteranno a risolvere la partita...
Avessimo qualcuno di forte forte davanti, e quindi se fossimo meno sterili, potremo pure tornare a un centrocampo più folto perché saremo comunque capaci di fare la differenza in attacco.
Ma quando giochi con Messias, Saele, CDK, Diaz... E difficile essere devastanti davanti.
E il giorno in cui perderemo Leao ci sarà solo da piangere.
Per compensare la sua perdita dovremo attacare con 2 uomini in più... E non basterà nemmeno a livello offensivo per coprire la perdita... Senza parlare dei buchi dietro.
Abbiamo bisogno del migliore Origi. E lui il calciatore più importante al momento. Quello che ci farebbe svoltare. Più di CDK.
Perché se CDK facesse meglio in fase offensiva ci sarebbero comunque i buchi dietro.
Invece se origi facesse la differenza da punta si potrebbe comunque mettere il terzo centrocampista. Poi che fosse Adli, Pobega, Krunic o Vranckx... E un altro problema.
Bravissimo.
E' sempre costruttivo parlare di calcio in modo serio e argomentando le proprie perplessità.
Io non sono mica un tifoso alienato o aziendalista : io vedo e riconosco che stiamo facendo fatica ma vedo pure un allenatore che vuole uscirne facendo calcio.
Ha tutto il mio appoggio e la mia stima.

Reaction score
34,609
Si concordo, l'unica cosa che se per fare un passo avanti ne dobbiamo fare 3 al indietro non va bene.

Per me non è neanche un modulo adatto a Dkl. E fondamentale che una squadra non perda equilibrio nelle 2 fasi e in questo momento pendiamo troppo in avanti, ne risente anche La fase offensiva.
Ho scritto più volte la mia : secondo me dovremmo giocare con due terzini a tutta fascia , tre centrocampisti e due mezze punte.
Un 4-3-2-1 con cdk e leao dietro origi, giusto per capirci.
Risolveremmo in un sol colpo il problema della fascia destra e metteremmo cdk nelle condizioni di giocare nelle condizioni che più lo esaltano :tante linee di passaggio e un modulo che lo preserva.

Se poi Pioli vuole optare per 3 centrocampisti dietro leao e cdk o 2+1 poco mi importa ma vorrei una squadra corta che comanda il gioco senza soffrire.
Le partite si vincono in mezzo al campo, concordo assolutamente con te su questo.

Reaction score
14,301
Per capire se giocano a 2 o a 3 devi vedere se la mezz'ala 'stravasa' dalla parte opposta.
Nel 4-3-3 canonico la mezz'ala non esiste che dal centro-destra vada sul centro-sinistra o viceversa ma palleggia col terzino e con l'ala che giocano nella sua catena di gioco.
E' questa la sostanziale differenza tra 4-3-3 e 4-2-3-1.

Tralasciando lobotka, che da play gioca su tutto il fronte offensivo , io vedo anguissa e zielinsky che fanno tagli e scivolamenti profondi su tutta l'ampiezza del campo, ne deduco che non è un centrocampo a 3 che implica la presenza delle mezze ali ma un 2-1 come il nostro.

In alcune partite però spalletti rispolvera le catene di gioco, questo è vero.

Ormai comunque nel calcio moderno la mezz'ala non è più un ruolo ma un compito.
La mezz'ala è essenzialmente l'uomo tra le linee, delle volte è il terzino, pensa te.
che sia 3 oppure 2-1 per me non fa differenza.
la differenza la fa il 3o o quello avanzato del 2-1. se è uno che pedala va bene, se è uno che non pedala non va bene.
diaz e cdk non pedalano.
detto molto semplice. serve gente che faccia legna.
e anche gli esterni son troppo pigri ultimamente, si specchiano e non aiutano.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,053
Perfetto, come sempre.
A me più che il rendimeno di lobotka sorprende quello di gente come rui , politano e tutti gli altri.
Questo Napoli pare il milan del girone di andata di due anni fa o l'inter dello scorso anno, speriamo vada a finire allo stesso modo...

Per me il segreto oggi del napoli sono la corsa e l'intensità e nessuno mi leva della testa che anche fattori come i mondiali, con l'anomala preparazione che ne consegue, e questo anomalo autunno, che ci sta regalando la fioritura dei mandorli, possano aver influito.
Vediamo se dopo le zampette vellutate di aristoteles anche quelle di zvaradona possano risentire dei campi appesantiti.
Esatto. Vedremo. A me sembrano piu o meno sullo stesso livello dell'anno scorso, nonostante tutto. Ora volano ed è difficile averne un'idea equilibrata.

L'unica vera novità sono i due esterni che attaccano la profondità, Lozano e Kvara soprattutto. Questo permette a Spalletti di fare il suo gioco, arretra il baricentro e poi attacca forte in ripartenza. Con Osimhen che ha bisogno di minimo due avversari che lo marchino e i due esterni forti nell'uno contro uno è difficile difendere contro il Napoli di adesso. Se ti apri ti massacrano.
Per certi versi somigliano proprio al Liverpool.

Con l'aggiunta che Osimhen è fortissimo nel gioco aereo, per cui anche le squadre che si chiudono a riccio col Napoli rischiano. Hanno due terzini che non sono granche ma hanno un bel piede, i loro crosso sono una soluzione che gli fa scardinare molte situazioni.

Pero come dici tu il loro gioco si regge sull'intensità. In questa stagione quando li ho visti calare un po' mi sono parsi mediocri perchè a parte Zielinski e in misura minore Politano di qualità tecnica ne hanno poca poca, sia in mezzo che sugli esterni. Alla fine se togli Insigne e Fabian per Kvara e Lobotka guadagni in alcune cose ma perdi in altre.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,053
Ho scritto più volte la mia : secondo me dovremmo giocare con due terzini a tutta fascia , tre centrocampisti e due mezze punte.
Risolveremmo in un sol colpo il problema della fascia destra e metteremmo cdk nelle condizioni di giocare nelle condizioni che più lo esaltano :tante linee di passaggio e un modulo che lo preserva.

Se poi Pioli vuole optare per 3 centrocampisti dietro leao e cdk o 2+1 poco mi importa ma vorrei una squadra corta che comanda il gioco senza soffrire.
Le partite si vincono in mezzo al campo, concordo assolutamente con te su questo.
Non è che sia troppo diverso da come giochiamo adesso. In fondo significa mettere dentro un Pobega o Krunic e mettere largo a destra CDK... Se ci pensi stasera in pratica giochiamo proprio come dici tu, con Rebic al posto di CDK.

Sarebbe interessante, ma non so se abbiamo terzini adatti per attaccare come dici tu. Theo e Dest non mi sembrano due "da binario" come si dice in gergo. Piuttosto amano ricevere sui piedi e avere la doppia soluzione.
Leao poi adesso fa fatica a stare in mezzo, quando lascia la sua linea laterale si perde sempre. Ora come ora deve stare largo per fare la differenza. Per me è il suo ultimo grande limite.

E a destra non avendo un terzino che faccia la fascia, alla fine avresti CDK costretto a giocare sempre largo. E' un giocatore ancora tutto in divenire, magari potrebbe fargli bene come dicono tanti. Ad oggi non è il suo ruolo.

Comunque è una variante interessante di sicuro rispetto a quando giochiamo col 10 classico.

Reaction score
9,466

Si lo penso anche io. Dkl sarebbe nel ruolo migliore.
Anche perché se ci pensiamo il Belga ha il passaggio filtrante, però serve gente che attacca la profondità.

Da noi Leao vuole palla sui piedi, Messias vuole palla sui piedi, i terzini non attaccano mai alle spalle, hai mai visto un nostro terzino fare un cross dal fondo? Ecco che il belga già perde molto delle sue doti, se Non c'è gente che attacca senza palla a chi la da?

Se Leao stringe libera anche lo spazio per Hernandez, che è inguardabile quando vuole sfondare centralmente. Sono curioso quest'anno il francese giocando da mezzala quanti gol farà e farà fare.

Alto