Liverpool 38 gol in CL, Milan 44 in campionato

Goro

Senior Member
Reaction score
2,298
In un calcio super fisico come quello di oggi, i giocatori velocissimi sono la chiave... Il Liverpool abbonda in questa caratteristica, avendo anche i terzini così e in mezzo al campo Oxlade-Chamberlain e Wijnaldum. Finchè la condizione regge non si danno punti di riferimento agli avversari, appena cala la forma fisica e la pressione la difesa inizia a sbandare ma è un rischio che per loro vale la pena correre, visti i gol, lo spettacolo, i risultati.

Reaction score
13,042
Dai ragazzi , Calha il funzionale e Suso guadagnano 1/10 dei 3 dei Reds

Tutta qua la verità. Tutta qua. Poi possiamo spippettarci mentalmente quanto vogliamo, ma cosi è.

Mirabelli poteva prenderli tutti e 3 con 210 milioni tra cartellini ed ingaggi.

Mi immaginavo già Mati Fernandez e Montolivo a lanciare quei 3 in campo aperto :ave::ave::vengo:

La verità è che il resto d' Europa può solo permettersi gli scarti della Premier o sperare in loro negligenze e si facciano scappare promesse. Il divario è troppo ampio ormai, economicamente.

Mr. Canà

Senior Member
Reaction score
49
Quest'anno ne ha segnati 27 in 49 partite.

Comunque quando lo vedo in Premier per me è anche relativamente poco adatto al campionato, in Spagna o Italia o Francia ne segnerebbe molti di più.

Il suo principale contributo però è la grande qualità di gioco, il fatto che non dia punti di riferimento e che giochi sempre in velocità su tutto il fronte d'attacco.

Ma non è un bomber no, hai ragione.

Tutto esatto quello che scrivi su Firmino, giocatore eccezionale. Aggiungerei che oltre 27 gol stagionali ha messo a referto anche 13 assist. Praticamente o segna o fa segnare, discorso analogo per Salah (45 gol /13 assist) e Mané (18 gol / 8 assist).

È un tridente ottimamente assortito, senza il classico centravanti e che non offre punti di riferimento. Con tre giocatori tecnici e che eseguono in velocità i movimenti. Ieri un'esempio perfetto si è visto sullo 0-0, quando Firmino ha lanciato con una super giocata Mané, che in velocità si è trovato mano a mano con Allisson facendosi mezzo campo in 5 secondi.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,195
Tutto esatto quello che scrivi su Firmino, giocatore eccezionale. Aggiungerei che oltre 27 gol stagionali ha messo a referto anche 13 assist. Praticamente o segna o fa segnare, discorso analogo per Salah (45 gol /13 assist) e Mané (18 gol / 8 assist).

È un tridente ottimamente assortito, senza il classico centravanti e che non offre punti di riferimento. Con tre giocatori tecnici e che eseguono in velocità i movimenti. Ieri un'esempio perfetto si è visto sullo 0-0, quando Firmino ha lanciato con una super giocata Mané, che in velocità si è trovato mano a mano con Allisson facendosi mezzo campo in 5 secondi.

E' lo stile Klopp comunque. Anche Lewandowski al Dortumund faceva un gioco simile.

Grandi attaccanti, tecnici, veloci di piede e di pensiero, che si muovono su tutto il fronte s'attacco, cattivi sotto porta... come ci manca uno così... :cry:

Il tridente del Liverpool è fantastico, il loro punto di forza. Il resto della squadra lo trovo piuttosto mediocre, se non fosse per quei tre lì andrebbero da poche parti. Inoltre, cosa non da poco, le azioni da rete le costruiscono a 40 metri dalla porta, pazzesco, come l'azione che giustamente menzioni tu.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,195
Tutta qua la verità. Tutta qua. Poi possiamo spippettarci mentalmente quanto vogliamo, ma cosi è.

Mi immaginavo già Mati Fernandez e Montolivo a lanciare quei 3 in campo aperto :ave::ave::vengo:

La verità è che il resto d' Europa può solo permettersi gli scarti della Premier o sperare in loro negligenze e si facciano scappare promesse. Il divario è troppo ampio ormai, economicamente.

C'è poco da fare, hai ragione. L'alternativa agli scarti della Premier è andare sui Chalanoglu e Andre Silva della situazione... con rischi annessi e connessi perchè per uno che ne azzecchi tre ne sbagli.

Se vogliamo completare la squadra attuale con un tridente di livello ci vuole un'altra estate da 250 milioni, è quello che vado scrivendo da qualche giorno a proposito del cambio di DS... possiamo anche cambiare quello che vogliamo ma se non ci sono i mezzi...

Aron

Senior Member
Reaction score
560

Comprarne tanti che non alzano l'asticella serve a poco, come abbiamo visto. Abbiamo cambiato tutto per non cambiare niente.

L'aveva detto anche Fassone che è stata una scelta (e non una questione di forza maggiore) quella di prendere tanti giocatori anziché tre-quattro elementi.

Reaction score
13,042
Comprarne tanti che non alzano l'asticella serve a poco, come abbiamo visto. Abbiamo cambiato tutto per non cambiare niente.

L'aveva detto anche Fassone che è stata una scelta (e non una questione di forza maggiore) quella di prendere tanti giocatori anziché tre-quattro elementi.

Se il prossimo mercato, vedrà 3 ottimi giocatori in entrata, appoggio la strategia in toto, anche se mi aspettavo ovviamente di più per questa stagione. Chiaro.

Ma bisogna vedere anche aldilà del proprio naso:

1° anno - obbiettivo qualificazione in CL (ma con qualche riserva, perchè bisogna mettere in conto che la ciambella non esce sempre col buco)

2° anno - qualificazione TASSATIVA alla CL

3° anno in poi - presenza stabile alla CL

Non mi sembra un piano cosi assurdo, messo cosi. Poi ognuno la vede come vuole.

Io non la vedo cosi nera, ma come ho già detto, vedremo tra 3 mesi, capiremo tutto.

Reaction score
13,042

Oltretutto, senza la partenza ad handicap dovuta all' ambientamento di quasi tutta la rosa, io credo che saremmo li a lottare per la CL.

Ricordo che fino a Novembre: Bonucci, Biglia, Chalanoglu non erano pervenuti, erano addirittura comici.

Reaction score
13,042
C'è poco da fare, hai ragione. L'alternativa agli scarti della Premier è andare sui Chalanoglu e Andre Silva della situazione... con rischi annessi e connessi perchè per uno che ne azzecchi tre ne sbagli.

Se vogliamo completare la squadra attuale con un tridente di livello ci vuole un'altra estate da 250 milioni, è quello che vado scrivendo da qualche giorno a proposito del cambio di DS... possiamo anche cambiare quello che vogliamo ma se non ci sono i mezzi...

250 milioni dubito, ma credo qualcosa faremo.

L' obbiettivo è chiaro, tornare a contare qualcosa.

Poi noi, un po' dall' animo complottista, crediamo che Mirabelli/Fassone/Li siano stati messi li solo per pigliare per il sedere noi tifosi, ma non credo sia esattamente cosi :)

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,195
250 milioni dubito, ma credo qualcosa faremo.

L' obbiettivo è chiaro, tornare a contare qualcosa.

Poi noi, un po' dall' animo complottista, crediamo che Mirabelli/Fassone/Li siano stati messi li solo per pigliare per il sedere noi tifosi, ma non credo sia esattamente cosi :)

Non illudiamoci, per meno di una cifra simile non colmiamo i nostri difetti. E' una cifra che serve anche solo per rifare un attacco di livello a meno che come scritto non facciamo altre scommesse come Silva.

Basta dare un'occhiata alle cifre con sui si muovono i giocatori decenti in Europa per capire che per 3 attaccanti forti ci vogliono da minimo 150 milioni in su.

E noi oltre i tre attaccanti dobbiamo prendere anche le riserve perchè sarebbe inutile ripresentarsi con Borini Montolivo Zapata e Abate in panchina.

E' una cifra da bilanciare con cessioni pesanti, ma meno di 200 milioni restiamo una squadra che lotta se va bene per il quarto posto.

Sul discorso complotto io sono anni luce lontano da pensarlo, anzi son convinto che Mirabelli E Fassone col Milan si stiano giocando l'occasione della vita e se sbagliano sono finiti, senza parlare di Li che sembra sia indebitato fino al collo per prendersi il Milan...

Alto