L'Italia di Spalletti. Formazione, tagli convocazioni.

Reaction score
12,138
No, non è vero secondo me. Il fatto che noi non abbiamo uno zoccolo italiano per esempio è fastidioso

Gli italiani non sono più scarsi di un tempo, anzi con le moderne scienze applicate allo sport dovrebbero essere ancora più forti.

La causa della penuria non c' entra nulla con il maggior numero di stranieri, anche perchè se avessimo dei giovani forti non è che andremmo a prendere lo straniero più scarso.

Gli italiani oggi, sono (apparentemente) più scarsi per le seguente ragioni:

1) calo demografico ( è matematica )

2) troppo ricchi e troppo presto, viene meno la spinta psicologica a farsi il ****
Poi sono già felici ad avere migliaia di followers sui social, la loro ambizione è raggiunta, pochi sono davvero interessati a diventare anche grandi sportivi.
Si sentono già arrivati.

3) Non so tu, ma io quando ero ragazzino giocavo a calcio 10 ore al giorno.
I campetti dalle mie parti, quelli dove quando cadevi andavi al pronto soccorso, ormai sono parcheggi perchè non ci giocava più nessuno
Meno si gioca, meno si impara, meno si migliora e meno viene fuori quello bravo.

4) Con i limiti degli stranieri avremmo sicuramente più italiani considerati forti, ma relativamente forti.
Semplicemente con un bacino più ampio da cui attingere, il livello si è alzato parecchio ( ancora matematica) e quindi è ancora più difficile essere sopra la media.
Magari tale Calogero Esposito oggi giocherebbe in Serie A senza gli stranieri, ma non perchè sia più forte degli stranieri.

Ultima modifica:
Reaction score
9,461
Gli italiani non sono più scarsi di un tempo, anzi con le moderne scienze applicate allo sport dovrebbero essere ancora più forti.

La causa della penuria non c' entra nulla con il maggior numero di stranieri, anche perchè se avessimo dei giovani forti non è che andremmo a prendere lo straniero più scarso.

Gli italiani oggi, sono più scarsi per le seguente ragioni:

2) troppo ricchi e troppo presto, viene meno la spinta psicologica a farsi il ****

I campetti dalle mie parti, quelli dove quando cadevi per andare al pronto soccorso, ormai sono parcheggi perchè non ci giocava più nessuno
Si vero quello che dici.
Ma forse c'entra anche che per un italiano ti chiedono il doppio di uno straniero

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,304
Ci vuole del fegato a convocare ancora Donnarumma e Immobile.

Gekyn

Member
Reaction score
616

Gli italiani oggi, sono (apparentemente) più scarsi per le seguente ragioni:

Poi sono già felici ad avere migliaia di followers sui social, la loro ambizione è raggiunta, pochi sono davvero interessati a diventare anche grandi sportivi.
Si sentono già arrivati.

I campetti dalle mie parti, quelli dove quando cadevi andavi al pronto soccorso, ormai sono parcheggi perchè non ci giocava più nessuno
Meno si gioca, meno si impara, meno si migliora e meno viene fuori quello bravo.

4) Con i limiti degli stranieri avremmo sicuramente più italiani considerati forti, ma relativamente forti.
Semplicemente con un bacino più ampio da cui attingere, il livello si è alzato parecchio ( ancora matematica) e quindi è ancora più difficile essere sopra la media.
Magari tale Calogero Esposito oggi giocherebbe in Serie A senza gli stranieri, ma non perchè sia più forte degli stranieri.
E questo discorso si può allargare anche sui tutti gli altri tipi di lavoro.
Io che lavoro nel campo dell'edilizia, quando ho iniziato 20 anni fa', ricevevo in ufficio tra curriculum e telefonate, almeno 2/3 ragazzi a settimane che volevano imparare il mestiere, oggi se va bene 1 al mese e non sono italiani.

numero 3

Member
Reaction score
1,983
Ci dovrebbe essere un settlemet agreement almeno a livello giovanile/primavera fra tutte le squadre per scegliere solo ragazzi nati in Italia, così facendo aumenti il bacino di utenza in proiezione futura, ovviamente poi non tutti sceglieranno l'Italia ma eviteresti delle squadre giovanili già piene di stranieri.

Reaction score
9,461
Io che lavoro nel campo dell'edilizia, quando ho iniziato 20 anni fa', ricevevo in ufficio tra curriculum e telefonate, almeno 2/3 ragazzi a settimane che volevano imparare il mestiere, oggi se va bene 1 al mese e non sono italiani.
Vero. E sai da cosa dipende? Dal benessere. I genitori accontentano in tutto e per tutto. Si sbanda ,non hanno più il senso dei soldi ,tutto e dovuto e guai se non li accontenti

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,429
Nazionale scarsa, ma comunque più che in grado di qualificarsi ai mondiali con una guida tecnica assennata che non chiama solo gli amichetti (Mancini) o si fa imporre la formazione dai senatori (Ventura). Spalletti si gioca la credibilità di fronte ai pochi tifosi veri e non obnubilati dalla narrazione rimasti e lo si vedrà da convocazioni e utilizzi nel tempo.
Beh oddio volendo si potrebbe avere una nazionale molto buona

Vicario
Casale Bastoni Di Marco
Di Lorenzo Tonali Barella Udogie
Chiesa Baldanzi
Retegui/Scamacca

Manca un 9 vero ma sulla carta è una nazionale che può vincere tranquillamente l'europeo con un tecnico vero e non banale.
Ciò che mi preme è non vedere più Pipparumma titolare, ma Spalletti lo vedo serio e dovrebbe accontentarmi.
Curioso di vedere le convocazioni di Spalletti.

Reaction score
12,138

Si più o meno, anche se in questo caso il fatto è che il 90% si almeno diploma, e quindi giusto o sbagliato non vuole andare a far lavori considerati "umili"

Che poi un' idraulico o un muratore guadagnino più di uno che lavora in banca, è un altro discorso :asd:

Alto