Liste serieA e liste Uefa: ci stanno tutti?

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
Qualcuno mi tolga una curiosità. Siamo sicuri che Messias non sia un Nation Formed? Questo ha fatto la trafila dalle serie inferiori in Italia. In Brasile non risulta che abbia giocato seriamente. Ci sarebbe da veder se e' stato mai iscritto alla federazione brasiliana. Se e' Nation Formed sarebbe una giustificazione in più' al suo riscatto.
No, per essere cresciuto nel vivaio devi passare 3 anni dai 15 ai 21 nella stessa squadra. Messias era in Brasile all'epoca.

Reaction score
2,436
Qualcuno mi tolga una curiosità. Siamo sicuri che Messias non sia un Nation Formed? Questo ha fatto la trafila dalle serie inferiori in Italia. In Brasile non risulta che abbia giocato seriamente. Ci sarebbe da veder se e' stato mai iscritto alla federazione brasiliana. Se e' Nation Formed sarebbe una giustificazione in più' al suo riscatto.
No. Ha fatto le.giovanili nel Cruzeiro. Poi nel 2010, a 19 anni ha smesso di giocare. Giocava i tornei estivi 7 contro 7 in Italia. Poi nel 2016 gli è stato fatto firmare un contratto in serie Z in Italia. Ma aveva già 25 anni.

mil77

Senior Member
Reaction score
1,957
Topic importante, problema sottovalutato dalla maggior parte dei tifosi incolpevolemente, i colpevoli sono i giornalisti che dovrebbero porre di più l'accento sulla questione.

Andando nel merito, bisogna escludere che taglino dalla lista giocatori del "gruppo", ovvero quelli dentro le rotazioni di Pioli. Andando a vedere minutaggi e presenze dell'ultima stagione, gli elementi ai margini, all'interno dei quali son stati scelti i tagliati dalla lista CL sono stati (in sostanza quelli con meno minuti di Tata, 20° in classifica):

Gabbia
Bakayoko
Ballo Toure
D. Maldini
Castillejo
Lazetic
Mirante (3° portiere)
(oltre a Pellegri, Conti, Plizzari)

Tragicamente 2 (Gabbia e D. Maldini) sono team formed, quindi crea un problema liste immediatamente: chi saranno i quattro? Due sono chiari (Calabria e Pobega), per Gabbia si aspetta di prendere il famoso quarto centrale e poi si deciderà se farlo giocare o no (io auspicherei il sì, da quinto tanto vale lo Stanga di turno e lo vedi, ormai Gabbia è un '99). D. Maldini deve uscire proprio, è chiusissimo come numero e come considerazione del mister.

Per quanto riguarda i Nation Formed, tecnicamente siamo già a 4, ma Caldara DEVE uscire per ragioni di bilancio e tecniche (mi fido più di Gabbia), per me uno tra TS e DC sarà italiano: visto che l'ipotesi di avere 8 giocatori veri tra i 4+4 non è realistica per via della primavera (2 ne hai, di cui Pobega va visto, Gabbia, D. Maldini, Colombo&co non sono pronti), uno vero dal mercato italiano sei quasi costretto a prenderlo, da qui le voci di Acerbi...

3 invece sono stranieri irrimediabilmente fuori: Casti lo è da due anni, Bakayoko e Ballo sono letteralmente spariti dai radar nel 2022 anno solare, robe che di solito Pioli non fa alla prima stagione (da più chances), ma quando lo vedi sottolineare in conferenza che Theo non può giocarle tutte è emblematico. Da aggiungere anche Duarte e Lazetic per motivi di età.

Quindi, tenendo conto di questi discorsi:

LISTA CL

TEAM FORMED
Calabria
Pobega
X (Gabbia)
X (D. Maldini)

NATION FORMED
Florenzi
Mirante
Tonali
X (Caldara)

STRANIERI
Maignan
Tatarusanu
Tomori
Kalulu
Kjaer
Theo
Bennacer
Krunic
Adli
Diaz
Leao
Rebic
Saelemaekers
Messias
Origi
Giroud

TOT = 16

C'é spazio per 1 giocatore, 2 se prendi dal 2000 in giù per la Serie A, cosa che infatti stanno cercando, le trattative aperte sbandierate e non smentite sono CDK, Ziyech e R. Sanches. Di quella lista sopra, puoi ancora cavartela senza scompensi nel gruppo se tagli gente del "rango" (come peso specifico e utilità in campo) di Messias, Adli, Diaz e Krunic, ma 1-2 max e si arriva a diciamo 3 aquisti stranieri possibili e realistici, punto.

Io concentrerei quei 3 tra trequarti e centrocampo, un quarto centrale e un eventuale vice Theo li trovi anche in Italia.

Altra considerazione: 2 giocatori del gruppo li hai persi tra i Nation Formed (Kessié e Romagnoli) e da lì dovresti prenderli come bacino, considerato che Mirante dura al massimo 1 anno, non penso a lui rinnoveranno a 40 anni, anche come terzo portiere. Esisteranno un quarto centrale e un terzino sinistro di riserva italiani, fattibili e presentabili.
In serie a kalulu e adli sono fuori dalla lista come sarebbe per cdk. Ma Pioli ha detto che 28 giocatori dono troppi. Il difficile sarà liberarsi di Ballo casti baka finché non fai quello sei abbastanza bloccato

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
In serie a kalulu e adli sono fuori dalla lista come sarebbe per cdk. Ma Pioli ha detto che 28 giocatori dono troppi. Il difficile sarà liberarsi di Ballo casti baka finché non fai quello sei abbastanza bloccato
Gli allenatori lo dicono sempre che vogliono 23 giocatori coi 3 portieri, poi finisci sempre a 25-28, perché qualche esubero rimane, aggreghi qualche giovane, ecc...l'anno scorso abbiamo finito con 27.

Reaction score
2,436
Gli allenatori lo dicono sempre che vogliono 23 giocatori coi 3 portieri, poi finisci sempre a 25-28, perché qualche esubero rimane, aggreghi qualche giovane, ecc...l'anno scorso abbiamo finito con 27.
Poi ne vorrebbero 23 sempre sani.
invece noi ne abbiamo sempre almeno 4-5 out e poi ci si lamenta che non abbiamo cambi…

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
Poi ne vorrebbero 23 sempre sani.
invece noi ne abbiamo sempre almeno 4-5 out e poi ci si lamenta che non abbiamo cambi…
L'ideale è 2 per ruolo e almeno un jolly adattabile. Secondo me va ragionata così:

TD: Calabria, Florenzi (di ruolo) Kalulu, Saelemaekers (jolly)
DC: Tomori Kalulu Kjaer Gabbia (manca il quarto, Gabbia è il quinto/jolly)
TS: (di ruolo) Theo Ballo (jolly) Florenzi, Kalulu, Calabria (qui il problema è che Pioli ha segato uno dei due di ruolo)

CC: Tonali Bennacer Krunic Pobega Bakayoko (come numeri ok, solo che non si fida di Baka)
TRQ: Diaz Adli D. Maldini (Maldini out, Diaz non si fida del tutto, Adli è nuovo, ne manca uno facendo uscire Daniel) più Krunic, Pobega (jolly)
AS: (di ruolo) Rebic Leao (qui non c'è il jolly, mi ricordo lo scorso anno Leao cotto senza ricambio, CDK sarebbe adattabile anche lì)
AD: Messias Saelemaekers Castillejo (di ruolo, con Casti out, se esce Ziyech ci sta) + Florenzi e sempre CDK adattabile
PC: Origi, Giroud (ruolo) Rebic, Ibra (jolly)

Riassumendo, i ruoli che servono come sappiamo sono, in ordine di rango come "buco":
1 TRQ (non ce n'è uno di livello titolare a oggi)
1 AD (stesso problema, ma leggermente meno perché Saele e Junjor hanno combinato di più che Diaz e i mediani adattati l'anno scorso)
1 CC (serve un terzo giocatore di spessore come l'anno scorso, Pobega non si sa se è pronto, Krunic non lo è, Baka rip)
1 TS (secondo me averne solo uno di ruolo e adattare la gente a prescindere è rischioso, Ballo non ha più giocato nel 2022)
1 DC (che potrebbe salire a terzo nel ranking se Kjaer non fosse affidabile, se no averne tre top è già oro che cola per come eravamo abituati)

Reaction score
2,436
L'ideale è 2 per ruolo e almeno un jolly adattabile. Secondo me va ragionata così:

TD: Calabria, Florenzi (di ruolo) Kalulu, Saelemaekers (jolly)
DC: Tomori Kalulu Kjaer Gabbia (manca il quarto, Gabbia è il quinto/jolly)
TS: (di ruolo) Theo Ballo (jolly) Florenzi, Kalulu, Calabria (qui il problema è che Pioli ha segato uno dei due di ruolo)

CC: Tonali Bennacer Krunic Pobega Bakayoko (come numeri ok, solo che non si fida di Baka)
TRQ: Diaz Adli D. Maldini (Maldini out, Diaz non si fida del tutto, Adli è nuovo, ne manca uno facendo uscire Daniel) più Krunic, Pobega (jolly)
AS: (di ruolo) Rebic Leao (qui non c'è il jolly, mi ricordo lo scorso anno Leao cotto senza ricambio, CDK sarebbe adattabile anche lì)
AD: Messias Saelemaekers Castillejo (di ruolo, con Casti out, se esce Ziyech ci sta) + Florenzi e sempre CDK adattabile
PC: Origi, Giroud (ruolo) Rebic, Ibra (jolly)

Riassumendo, i ruoli che servono come sappiamo sono, in ordine di rango come "buco":
1 TRQ (non ce n'è uno di livello titolare a oggi)
1 AD (stesso problema, ma leggermente meno perché Saele e Junjor hanno combinato di più che Diaz e i mediani adattati l'anno scorso)
1 CC (serve un terzo giocatore di spessore come l'anno scorso, Pobega non si sa se è pronto, Krunic non lo è, Baka rip)
1 TS (secondo me averne solo uno di ruolo e adattare la gente a prescindere è rischioso, Ballo non ha più giocato nel 2022)
1 DC (che potrebbe salire a terzo nel ranking se Kjaer non fosse affidabile, se no averne tre top è già oro che cola per come eravamo abituati)
Ho spiegato a @Lineker10 perché per me non é cosí.

Voi continuate a considerare una formazione di 11 di cui 3 sono “trequartisti”, ma in veritá bisogna considerare formazioni di 16, perché ormai si giocano 2 partite, una con 5m difensori e 6 attaccanti e un’altra con gli stessi 5 difensori e 5 ”attaccanti” nuovi piú uno che gioca 90’ (di solito uno dei mediani).

Quindi bisogna pensare che a noi, ogni partita servono 6 trequartisti (se disponibili Pioli li cambia sempre) e dobbiamo tenerne altri 2-3 per gestire infortuni, squalifiche, rotazioni.

Diverso il ruolo di centrale dove ad esempio si é visto che Romagnoli (il primo cambio) nelle ultime 10 partite ha giocato zero minuti.
Li se non hai infortuni gravi te ne bastano 3, quattro per cautelarsi da squalifiche o acciacchi.

Se non consideriamo questo cambio fondamentale avvenuto con l’introduzione dei 5 cambi, non potremo mai organizzare bene una squadra.

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
Ho spiegato a @Lineker10 perché per me non é cosí.

Voi continuate a considerare una formazione di 11 di cui 3 sono “trequartisti”, ma in veritá bisogna considerare formazioni di 16, perché ormai si giocano 2 partite, una con 5m difensori e 6 attaccanti e un’altra con gli stessi 5 difensori e 5 ”attaccanti” nuovi piú uno che gioca 90’ (di solito uno dei mediani).

Quindi bisogna pensare che a noi, ogni partita servono 6 trequartisti (se disponibili Pioli li cambia sempre) e dobbiamo tenerne altri 2-3 per gestire infortuni, squalifiche, rotazioni.

Diverso il ruolo di centrale dove ad esempio si é visto che Romagnoli (il primo cambio) nelle ultime 10 partite ha giocato zero minuti.
Li se non hai infortuni gravi te ne bastano 3, quattro per cautelarsi da squalifiche o acciacchi.

Se non consideriamo questo cambio fondamentale avvenuto con l’introduzione dei 5 cambi, non potremo mai organizzare bene una squadra.
Diverso punto di partenza, stesso arrivo, come vedi prevedo 2/3 per ruolo, quindi escono 8 per la trequarti e quindi puoi cambiarli tutti a ogni partita (considerando pure gli infortuni, infatti non sono 6 contati).

Anche perché come ben dici, di 5 cambi, di solito cambia i trequartisti e gli altri due girano tra la punta, uno dei centrocampisti e uno dei terzini. Quindi ti serve il terzo cc di spessore e il cambio del TS, non l'adattato.

Per il DC appunto invoco il quarto, sarebbe Gabbia, ma Pioli non si fida evidentemente, se no lo direbbero in pompa magna che lo si ritiene pronto per le rotazioni, come ha fatto per Pobega e Adli tipo.

Reaction score
2,271
Ho provato a fare un esercizio con le liste campionato e le liste Uefa, nell’ipotesi di 4 altri acquisti “stranieri” che qui ho indicato con Diallo, Sanches, Zyech e De Katelere. L’ipotesi attuale non prevede alcuna cessione, ho indicato tra parentesi le partenze giá probabili. Riguardo alle liste “Under” di serie A, mi risulta che la Lega nel 2018 ha modificato il limite da Under21 a Under22 e che attualmente é in vigore questo limite.

Liste Serie A

Team Formed
(nati dopo l’1/1/2000 formati nel Club)
Calabria
Pobega
(Gabbia)/-
(Plizzari)/-

Nation Formed (nati dopo l’1/1/2000 formati in Italia)
Mirante
Tonali
Florenzi
(Caldara)/-

Under 22 (nati dopo l’1/1/2000)
Kalulu
Adli
De Katelere
(Maldini)
(Lazetic)
Jungdal/Desplaches

“Stranieri”
1 Maignan
2 Tatarusanu
3 Kjaer
4 Tomori
5 Diallo
6 Hernandez
7 Bennacer
8 Sanches
9 Krunic
10 Diaz
11 Saelemakers
12 Messias
13 Zyech
14 Leao
15 Rebic
16 Giroud
17 Origi

Fuori lista (tribuna fissa, non convocabili)
Ballo Touré
(Bakayoko)
Ibrahimovic

Lista UEFA

Team Formed
(nati dopo l’1/1/2001 formati nel Club)
Calabria
Pobega
(Gabbia)/-
(Plizzari)/-

Nation Formed (nati dopo l’1/1/2001 formati in Italia)
Mirante
Tonali
Florenzi
(Caldara)/-

Lista B (nati dopo l’1/1/2001 con 24 mesi nelle giovanili)
(Maldini)
Jungdal/Desplaches

“Stranieri”
1 Maignan
2 KALULU
3 Kjaer
4 Tomori
5 Diallo
6 Hernandez
7 Bennacer
8 Sanches
9 Krunic
10 Diaz
11 DE KATELERE
12 Messias
13 Zyech
14 Leao
15 Rebic
16 Giroud
17 Origi

Fuori lista (non convocabili per la CL)
Ballo Touré
(Bakayoko)
Ibrahimovic
Tatarusanu
ADLI
Saelemakers

Considerazioni:
Cedendo Ballo Touré e Bakayoko, fino al rientro di Ibra in campionato ci stanno tutti, in CL servono 3 scelte dolorose che io ho fatto ricadere su Tatarusanu, Adli e Saelemakers, ma potrebbero variare a seconda della condizione fisica o ricadere sui vari Diaz, Krunic, Messias o Rebic.
Quando rientrerá Ibra uno “straniero” di campionato dovrá fargli posto, i primi 6 mesi diranno chi (Tatarusanu, Saelemakers, Krunic, Diaz…).
Cedendo Caldara c’è spazio per un Italiano a scelta (Belotti, terzino sinistro? Altro portiere se sará messo fuori lista Tatarusanu a Gennaio?).
Io a questo punto penso che se c'è voglia di spendere e alzare un po' il costo della rosa ci sono 4 giocatori cioè Caldara, Castillejo, Diaz e Bakayoko che già sappiamo dal 2023 non saranno più in rosa, e quindi in caso di problemi potrebbero essere messi fuori liste e rientrarvi poi in caso di infortuni e altri problemi. Molte squadre lo fanno e poi il problema si risolverebbe automaticamente a giugno 2023. L'importante è essere onesti già adesso in ritiro e dire alla squadra che 2/3 giocatori si stanno giocando il posto in lista, così chi volesse potrebbe anche trarre la conclusione che è meglio sloggiare (difficile).

jumpy65

Junior Member
Reaction score
1,161
Spazio ci sarebbe per tenere Gabbia e aggiungere un italiano (terzino sinistro?) . Ma le voci di mercato sembrano andare in altre direzioni. Saranno veritiere?
Ballo puó rientrare in campionato con una cessione o un acquisto in meno.
questa ipotesi mi sembra la più logica e possibile. Dubito a questo punto arrivi un difensore "straniero" e per prendere un giovane italiano terrei gabbia. Forse un terzino sinistro anche se dubito possa fare staffetta con theo, entrerebbe per una squalifica un raffreddore. Un theo equivalente non esiste.
Nella tua lista toglierei Diallo e Ziyech e di sicuro non stanno fuori Adli ne tanto meno Saele

Ultima modifica:
Alto