L'importanza del falso 3/4 e di Saelemakers nel 4231 di Pioli

Reaction score
5,389
Da quando si è fatto male Saelemakers abbiamo perso tantissimo in stabilità / solidità. Giocatore che nel Milan dei bei tempi poteva forse portare le borracce ed i fantasmini ma........Il 4231 di Pioli andava bene quando c'era il falso 3/4 (Kessie o Krunic) e il belga, l'aiuto che davano al centrocampo ed alla fase di non possesso in generale era enorme. Ora il 3/4 (Diaz - Deket) aiuta poco in fase di non possesso e Messias lo stesso.
Sguarnire il centrocampo è deleterio, lo dimostrano i gobbi che pur continuando a giocare di melma da quando hanno tolto un attaccante e aggiunto un centrocampista (in pratica un 451 in fase di non possesso) ne hanno vinte 5 di fila con zero gol presi.
Magari mi insulterete per quanto ho scritto su Saelemakers ma sì, dobbiamo rimpiangere un mediocre come lui visto che Pioli non ne vuol sapere di giocare a 3 in mediana

Reaction score
34,724
Da quando si è fatto male Saelemakers abbiamo perso tantissimo in stabilità / solidità. Giocatore che nel Milan dei bei tempi poteva forse portare le borracce ed i fantasmini ma........Il 4231 di Pioli andava bene quando c'era il falso 3/4 (Kessie o Krunic) e il belga, l'aiuto che davano al centrocampo ed alla fase di non possesso era enorme. Ora il 3/4 (Diaz - Deket) aiuta poco in fase di non possesso e Messias lo stesso.
Sguarnire il centrocampo è deleterio, lo dimostrano i gobbi che pur continuando a giocare di melma da quando hanno tolto un attaccante e aggiunto un centrocampista (in pratica un 451 in fase di non possesso) ne hanno vinte 5 di fila con zero gol presi
Saele in realtà era questo ma non solo questo : sulle transizioni fungeva da mezz'ala e offriva anche lo scivolamento profondo in zona palla.
Era un equlibratore del gioco che ci stava alla grande nei nostri movimenti 'totali'.
Aveva però pessimi numeri sotto porta.
Non scordiamo quante volte sbagliava l'ultima scelta, l'ultimo passaggio, l'ultima giocata.

Concordo sull'equilibrio ma siamo in una fase di passaggio.
Nei piani del milan c'era e c'è di far giocare cdk sulla trequarti ma il ragazzo ancora non è pronto.

Il centrocampo fitto ci può anche stare ma senza rinunciare alla qualità.
Con 5 fabbri di strada non ne fai.

L'inter gioca con 5 centrocampisti ma 3 giocano sempre tra le linee e arrivano anche in zona gol, cosi ha senso, come fa la juve molto meno.

Mio modesto parere : nel calcio totale il calciatore non deve essere troppo difensore e nemmeno troppo attaccante, il centrocampista che sa giocare a calcio con inserimento è il migliore profilo.
Non mi dispiacerebbe un 4-5-1 con 2 terzini di spinta, 5 centrocampisti di qualità e una punta.

bmb

Senior Member
Reaction score
8,375
Da quando si è fatto male Saelemakers abbiamo perso tantissimo in stabilità / solidità. Giocatore che nel Milan dei bei tempi poteva forse portare le borracce ed i fantasmini ma........Il 4231 di Pioli andava bene quando c'era il falso 3/4 (Kessie o Krunic) e il belga, l'aiuto che davano al centrocampo ed alla fase di non possesso in generale era enorme. Ora il 3/4 (Diaz - Deket) aiuta poco in fase di non possesso e Messias lo stesso.
Sguarnire il centrocampo è deleterio, lo dimostrano i gobbi che pur continuando a giocare di melma da quando hanno tolto un attaccante e aggiunto un centrocampista (in pratica un 451 in fase di non possesso) ne hanno vinte 5 di fila con zero gol presi.
Magari mi insulterete per quanto ho scritto su Saelemakers ma sì, dobbiamo rimpiangere un mediocre come lui visto che Pioli non ne vuol sapere di giocare a 3 in mediana
È il modo in cui si vincono i campionati. Il modo in cui lo abbiamo vinto 6 mesi fa.

Reaction score
1,174
Saele è sottovalutato dal 99.9% della tifoseria.
In fase difensiva da sempre una mano, in fase offensiva è in costante movimento e libera spazi, a differenza di Messias(che non sta facendo male) che è molto statico

Reaction score
5,389
Saele in realtà era questo ma non solo questo : sulle transizioni fungeva da mezz'ala e offriva anche lo scivolamento profondo in zona palla.
Era un equlibratore del gioco che ci stava alla grande nei nostri movimenti 'totali'.
Aveva però pessimi numeri sotto porta.
Non scordiamo quante volte sbagliava l'ultima scelta, l'ultimo passaggio, l'ultima giocata.

Concordo sull'equilibrio ma siamo in una fase di passaggio.
Nei piani del milan c'era e c'è di far giocare cdk sulla trequarti ma il ragazzo ancora non è pronto.

Il centrocampo fitto ci può anche stare ma senza rinunciare alla qualità.
Con 5 fabbri di strada non ne fai.

L'inter gioca con 5 centrocampisti ma 3 giocano sempre tra le linee e arrivano anche in zona gol, cosi ha senso, come fa la juve molto meno.

Mio modesto parere : nel calcio totale il calciatore non deve essere troppo difensore e nemmeno troppo attaccante, il centrocampista che sa giocare a calcio con inserimento è il migliore profilo.
Non mi dispiacerebbe un 4-5-1 con 2 terzini di spinta, 5 centrocampisti di qualità e una punta.
E io concordo con quanto dici tu, non voglio mica 5 fabbri in mediana, vorrei più giocatori che sanno giocare tutte e due le fasi, il calcio totale come dici tu, qualità ed equilibrio.

jumpy65

Junior Member
Reaction score
1,161
con me sfondi una porta aperta. Se devo "insultarti" è perché lo definisci un mediocre.

Reaction score
9,473
Siamo squilibrati lo capisce una capra.
Non tanto in fase di possesso ma soprattutto in fase di non possesso.

Portiamo spesso 4/5 uomini oltre linea palla, senza averne risultati tangibili. Quello che salta all'occhio immediatamente e il buco centrale che si crea su palla persa.Quello è il nostro vero problema.

E naturale che i nostri difensori vadano spesso in difficoltà, dov'è il primo filtro? Lo possiamo fare con un solo centrocampista o due? La logica e i risultati dicono no.

Quindi un giornalista serio a Pioli dovrebbe fare certe domande , tipo perché prima si è cercato Sanchez e poi virare su Dkl? Tipo di giocatore diverso?

Non entreremo neanche fra i primi 4 continuiando a prendere gol aiosa, con buona pace di chi prende la calcolatrice per giustificare.

Reaction score
2,748
Pioli è stato fantastico a trovare la quadra con determinati giocatori, quando però un paio di essi - essenziali nel sistema ideato ad hoc - hanno lasciato (prima Calhanoglu e l'anno dopo Kessié) e non sono stati rimpiazzati o son stati sostituiti con giocatori completamente diversi, al mister è successo ciò che succede a praticamente tutti gli allenatori del mondo, specialmente se sono rimasti a lungo in una squadra: non ha saputo cambiare nuovamente un sistema già vincente e riadattarsi alla nuova situazione. Basterebbero, a mio modesto parere, un paio di mosse per ridarci equilibrio e magari favorire, oltre che la fase difensiva, anche l'inserimento di elementi meno impiegati o finora impalpabili.

Il centrocampo con un uomo tattico a schermo della difesa è la mossa più semplice ed immediata.

Reaction score
34,724
Siamo squilibrati lo capisce una capra.
Non tanto in fase di possesso ma soprattutto in fase di non possesso.

Portiamo spesso 4/5 uomini oltre linea palla, senza averne risultati tangibili. Quello che salta all'occhio immediatamente e il buco centrale che si crea su palla persa.Quello è il nostro vero problema.

E naturale che i nostri difensori vadano spesso in difficoltà, dov'è il primo filtro? Lo possiamo fare con un solo centrocampista o due? La logica e i risultati dicono no.

Quindi un giornalista serio a Pioli dovrebbe fare certe domande , tipo perché prima si è cercato Sanchez e poi virare su Dkl? Tipo di giocatore diverso?

Non entreremo neanche fra i primi 4 continuiando a prendere gol aiosa, con buona pace di chi prende la calcolatrice per giustificare.
Il giornalismo è morto.
Più falso del grande fratello.
Domande concordate su temi inutili.
I discorsi invece a fiume sono di una noia disarmante, pieni di luoghi comuni che ormai fanno parte dell'immaginario collettivo :
-calo fisico;
-i ragazzi erano stanchi,
-abbiamo giocato bene ma..;
-blackout..;
-se e ma... ora staremmo a parlare d'altro;
-dobbiamo migliorare;
.
.
.

Reaction score
9,473
Il giornalismo è morto.
Più falso del grande fratello.
Domande concordate su temi inutili.
I discorsi invece a fiume sono di una noia disarmante, pieni di luoghi comuni che ormai fanno parte dell'immaginario collettivo :
-calo fisico;
-i ragazzi erano stanchi,
-abbiamo giocato bene ma..;
-blackout..;
-se e ma... ora staremmo a parlare d'altro;
-dobbiamo migliorare;
.
.
.
Vero.purtroppo un giornalista che fa domande scomode non lavora più.

Domande precotte a cui si devono attenere altrimenti sono fuori.

Quando le mie ragazze fanno male non cerco mai giustificazioni mai. Spesso colleghi si appigliano al arbitro, diciamo il 99%. Non è possibile che sia sempre colpa di qualcos'altro o qualcun'altro. Può succedere 1a volta, ma quando perdi ed è sempre colpa del arbitro c'è qualcosa che non quadra, oltre a dare un idea sbagliata alla squadra.

Ultima modifica:
Alto