Leonardo - DG alla parte sportiva del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kdkobain

Bannato
Reaction score
14
Ad oggi l'unico ostacolo alle mosse di Leonardo è stato Gattuso.
Ci ha messo 3 mesi per lanciare Bakayoko preferendolo a Bertolacci e Mauri, ha panchinato Caldara fino all'infortunio, ha gestito malissimo Higuain (sono l'unico che si ricorda gli attacchi in conferenza fin dai primi di settembre?), porta avanti i rinnovi di Zapata e Abate.

Va bene raga, Zapata e Abate stan facendo una buona stagione (chissà come mai, forse perché sono in scadenza? a pensar male...) ma Leonardo vuole cambiare questo Milan, un Milan che non ha funzionato per anni... e deve essere stravolto.
Gattuso che si affeziona a ragazzi che lavorano tanto per lui deve adeguarsi in fretta... umanamente ci sta ma nel calcio moderno non c'è spazio per i sentimentalismi. Rinnovare a due 34enni che magari fatto il contratto finale della carriera si risiedono... è folle.

Voi troppo spesso trascurate queste cose, i giocatori sono furbi, lavorano e si mettono sotto quando serve e quando vogliono. Balotelli iniziava a giocare ad Aprile per essere confermato e rinnovato. Tanto per dire. Io vecchi al Milan non li voglio più vedere, via Zapata dentro Caldara a cui perdonerò anche qualche errore.

ahahahahahahaahhahahah ..... non dico altro :)

Reaction score
1,257
ahahahahahahaahhahahah ..... non dico altro :)

Non ho scritto opinioni ma verità...
Il Signor Abate anche prima del precedente rinnovo fece una stagione molto buona, poi non lo abbiamo visto per 3 anni.
Idem Zapata.
Tutto qui. Non facciamoci incantare, è gente a fine carriera. Se vogliono rimanere accettano anche mezzo milione in meno senza chiedere 2 anni e ritocchi.
Sono già straricchi.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,078
Ad oggi l'unico ostacolo alle mosse di Leonardo è stato Gattuso.
Ci ha messo 3 mesi per lanciare Bakayoko preferendolo a Bertolacci e Mauri, ha panchinato Caldara fino all'infortunio, ha gestito malissimo Higuain (sono l'unico che si ricorda gli attacchi in conferenza fin dai primi di settembre?), porta avanti i rinnovi di Zapata e Abate.

Va bene raga, Zapata e Abate stan facendo una buona stagione (chissà come mai, forse perché sono in scadenza? a pensar male...) ma Leonardo vuole cambiare questo Milan, un Milan che non ha funzionato per anni... e deve essere stravolto.
Gattuso che si affeziona a ragazzi che lavorano tanto per lui deve adeguarsi in fretta... umanamente ci sta ma nel calcio moderno non c'è spazio per i sentimentalismi. Rinnovare a due 34enni che magari fatto il contratto finale della carriera si risiedono... è folle.

Voi troppo spesso trascurate queste cose, i giocatori sono furbi, lavorano e si mettono sotto quando serve e quando vogliono. Balotelli iniziava a giocare ad Aprile per essere confermato e rinnovato. Tanto per dire. Io vecchi al Milan non li voglio più vedere, via Zapata dentro Caldara a cui perdonerò anche qualche errore.

Pazzesco. Ci fosse un altro in panchina diresti che i meriti per l'inserimento dei nuovi è dell'allenatore invece...
Ma ormai si è capito come funziona. Gattuso è responsabile di tutte le cose negative. Tutte.

Paqueta appena arrivato ha giocato SEMPRE titolare. Segno che per Gattuso gioca chi merita, questa è la verità, e nonostante l'emergenza senza precedenti dei due mesi scorsi tutta la rosa è stata utilizzata al massimo, tutti sono sul pezzo e nessuno ha deluso. Forse in tutto questo qualche merito l'allenatore ce l'ha.

Riguardo a Abate e Zapata, decide la società ma loro due il rinnovo se lo sono meritato sul campo, questo è indiscutibile. Poi la società deve ragionare in una logica più ampia come è giusto che sia, anche in termini economici.

Ammettiamolo, il team Leonardo Maldini Gattuso sta iniziando a funzionare davvero. Speriamo piuttosto He Gazidis non abbia idee strane.

• Like
Reactions: Gas
Reaction score
1,257
Riguardo a Abate e Zapata, decide la società ma loro due il rinnovo se lo sono meritato sul campo, questo è indiscutibile. Poi la società deve ragionare in una logica più ampia come è giusto che sia, anche in termini economici.

Ammettiamolo, il team Leonardo Maldini Gattuso sta iniziando a funzionare davvero. Speriamo piuttosto He Gazidis non abbia idee strane.

Meritato sul campo? Non credo. Per te gli ultimi 4 anni di Abate al Milan valgono 17,5 milioni di euro di stipendio? Contento tu.
Va per i 33, se li vuole gli offrirei 1,2-1,4 milioni netti per chiudere carriera. Un anno più opzione per il secondo da esercitare per la società.
Altrimenti ciao ciao.

Io non dimentico i vari Bertolacci, Zaccardo, Montolivo, Inzaghi e Seedorf allenatori... gente attaccata fino all'ultimo giorno di contratto che non ci ha scontato 10€ neanche per sogno.

Calcio è business ragazzi, i sentimentalismi ci hanno ucciso negli ultimi anni.

Sul discorso Gattuso: inutile commentare, quando serviva il suo contributo non lo ha dato. 4 pareggi con squadracce e un'eliminazione EL vergognosa contro dilettanti. Ora spero solo non faccia danni. Voglio vedere gioco, voglio una squadra che fa la gara... quando lo vedrò lo ammetterò senza problemi.
Ha un materiale pazzesco, che il 99,9999% degli allenatori al mondo si sognano. Ci faccia giocare a calcio, poi sento che Laxalt e Piatek si mettono d'accordo per i lanci lunghi. E vabbè.

Kdkobain

Bannato
Reaction score
14
Meritato sul campo? Non credo. Per te gli ultimi 4 anni di Abate al Milan valgono 17,5 milioni di euro di stipendio? Contento tu.
Va per i 33, se li vuole gli offrirei 1,2-1,4 milioni netti per chiudere carriera. Un anno più opzione per il secondo da esercitare per la società.
Altrimenti ciao ciao.

Io non dimentico i vari Bertolacci, Zaccardo, Montolivo, Inzaghi e Seedorf allenatori... gente attaccata fino all'ultimo giorno di contratto che non ci ha scontato 10€ neanche per sogno.

Calcio è business ragazzi, i sentimentalismi ci hanno ucciso negli ultimi anni.

Sul discorso Gattuso: inutile commentare, quando serviva il suo contributo non lo ha dato. 4 pareggi con squadracce e un'eliminazione EL vergognosa contro dilettanti. Ora spero solo non faccia danni. Voglio vedere gioco, voglio una squadra che fa la gara... quando lo vedrò lo ammetterò senza problemi.
Ha un materiale pazzesco, che il 99,9999% degli allenatori al mondo si sognano. Ci faccia giocare a calcio, poi sento che Laxalt e Piatek si mettono d'accordo per i lanci lunghi. E vabbè.

Se il calcio è business dovresti essere il primo a capire l'importanza di avere un team formed come Abate come quinto centrale in modo da non occupare i posti della "lista" . A cifre contenute il rinnovo annuale è d'obbligo ad entrambi già solo per non stanziare soldi in un reparto già completo ed affidabile, considera che i loro contratti sono già attualmenti molto vicini alle cifre che hai elencato.

La Juventus ha appena preso Caceres 34enne in prestito come quinto centrale, cedendo un extracomunitario all'estero nel frattempo. Impariamo a criticare di meno ma a imparare da cosa fanno gli altri. :)

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
8,531
Deve essere lasciato lavorare in pace.

Il modo con cui ha risolto la grana Higuain è degna di un grande dirigente, quello che poteva essere un problemone ci ha consentito di prendere un attaccante che può fare buonissime cose. Meglio non si poteva fare. Ora manca solo l'esterno sx.

Gas

Member
Reaction score
336
Io sono molto soddisfatto di Leonardo.
Voglio menzionare un altro aspetto oltre a quelli già elencati, il fatto che per me è una persona con charme e stile. Ha quello che io personalmente considero lo stile Milan. A me piace vedere il Milan rappresentato da lui, non mi vergogno mai quando viene intervistato (L'ultimo Galliani mi faceva vergognare ad esempio, Mirabelli era genuino ma francamente aveva tutto fuorchè charme e stile).
Mi piace il fatto che lavori sotto traccia e trapeli poco delle trattative.

Come hanno già riportato altri, valuto molto positivamente il suo operato. Quando è arrivato si è subito trovato la grana Bonucci, il nostr neo capitano che se ne voleva tornare alla Juve e ha trasformato questo problema in un'opportunità prendendosi in cambio Higuain l'attaccante più forte che fosse umanamente pensabile di riuscire a prendere e Caldara una promessa assoluta, gli Juventini erano tutti neri per Caldara (Il fatto che poi si sia infortunato non è una colpa di Leo).
Certo con il senno del poi Higuain ha inaspettatamente fallito ma bisogna essere intellettualmente onesti e dire che nessuno poteva pensare che Higuain avrebbe fallito così. Nonostante questo, ha gestito pure questa grana, non ha provato a trattenerlo, anzi... e non ci ha lasciati scoperti ma si è portato a casa a Gennaio quello che promette di essere un ottimo attaccante: Piatek.

Paquetà secondo me è un acquisto fantastico, quel tipo di acquisto che tutti chiedevamo da anni, quel tipo di acquisto che mancava dai tempi di Kakà e Pato. Paquetà, giovane, tecnico, elegante, estroso, fisico - eletto miglior giocatore del campionato brasiliano - preso a una cifra che ad alcuni è sembrata alta ma per me è ottimo considerati i prezzi di oggi e il fatto che nello stesso club del giocatore questa vendita ha causato attriti interni in quanto per molti la cifra era davvero troppo bassa.

Bakayoko arrivato fra lo scetticismo di tutto ora strappa applausi a scena aperta a San Siro.

Castillejo è un acquisto da contestualizzare per poter valutare la bontà dell'operazione. Ancora una volta avevamo una grana, Bacca. Bacca aveva completamente rotto con l'ambiente Milan e faceva i capricci per restare al Villareal, che forte della situazione non voleva scucire soldi. Leonardo ancora una volta ha tramutato un problema in una opportunità cercando di pescare il meglio che riusciva dalla rosa del Villareal. Ho preso Samu che è un esterno che era un ruolo nel quale avevamo bisogno di migliore copertura (fra parentesi se ne parlava bene in Spagna). Era una scelta quasi obbligata, forse l'unica possibile nella rosa del Villareal (e che loro fossero disposti a lasciar partire).

Laxalt sta deludendo ma tutto sommato era un acquisto che ci poteva stare. Eravamo in urgenza per l'infortunio di Strinic e in due giorni doveva trovare una soluzione. Laxalt era uno di quei giocatori che per tratti aveva fatto anche molto bene, insomma uno di quelli che se ti gira bene esplode e diventa un ottimo acquisto e se ti va male resta il panchinaro tappabuchi per il quale è stato appunto preso.

Ora parliamo dell'esterno sinistro che ci manca... e tanti scrivono che se non verrà preso allora Leonardo sarà un gran fallimento. Ecco, io anche qui mi sento ancora di difendere e sostenere Leonardo. Io credo che il problema sia che devono incantrarsi tanti tasselli di un puzzle che noi non vediamo nella sua interezza. Non tutti i profili adatti sono in vendita e/o non a Gennaio e/o non alle cifre che possiamo spendere. Inoltre comprare 'qualcuno' perchè 'ci serve' può sembrare la mossa giusta oggi ma un boomerang domani. Se un profilo non convince, c'è il rischio che poi questo ti rimanga sul groppone per anni appesantendo il monte ingaggi e tarpando le ali ad altri acquisti, quelli davvero giusti. Evidentemente se non arriva l'esterno sinistro è perchè nessuno convince appieno e/o chi convince non è prendibile ora.

Volevo dire la mia su un'ultima cosa, ho letto di alcuni che dicono che Leo abbia operato con 'problemi socetari' e budget limitato e altri che evidenziano il fatto che abbia potuto spendere 70M a gennaio.
Io personalmente sono d'accordo con i primi perchè c'è stata tutta una fase poco prima dell'arrivo di Gazidis e subito dopo nella quale non si capiva più niente, sembrava che Leo avesse una linea e Gazidis un'altra, sembrava che Gazidis bocciasse tutte le iniziative di Leo. Ripeto e sottolineo sembrava perchè io di quel che scrivono i giornali mi fido relativamente. Inoltre dire "ha potuto spendere 70M a Gennaio" è decisamente limitativo, i conti devono quadrare alla fine! Può spendere quella cifra solo raccimolando le risorse in altri modi, ad esempio in parte dal risparmi di Higuain. E probabilmente dovrà lavorare a qualche cessione fatta bene.
Non è come quando Mirabelli senza quasi doversi preoccupare di far quadrare i conti ha potuto spendere 230M.

Insomma se non sì è capito io non sono soddisfatto di Leo ma sono soddisfattissimo, anche non arrivasse l'esterno sinistro.

Ultimissima cosa, dato che come hanno congiuntamente dichiarato lui e Maldini fanno tutti insieme e prendono tutte le decisioni insieme, tutti i meriti che do a Leo li do anche a Maldini che pur non mettendoci formalmente la faccia quanto Leo, stando a quanto detto da loro stessi, ne condivide completamente le responsabilità.

Forza Milan !

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto