Leonardo Bonucci

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
15,204
Reaction score
6,447
Al netto di dissapori con lo spogliatoio, condizione fisica non eccellente e disordini societari, penso che tutto quello che è stato detto su di lui negli anni in cui era alla Juve si sia dimostrato completamente vero.

Una corrente mediatica capeggiata da Sky Sport e seguita a ruota da Tuttosport e giornalisti filojuventini, ha dipinto Bonucci come uno dei migliori difensori di tutti i tempi. Abbiamo visto pure qualcuno arrivare a paragonarlo a Baresi (o a giudicarlo perfino superiore). Una roba che non si può sentire.

Tuttavia altri giornalisti ed ex calciatori (ma anche normali tifosi) sostenevano che Bonucci fosse un'invenzione di Conte. Bonucci funziona benissimo finché ha vicino Chiellini e Barzagli, o almeno uno dei due, e rende al meglio in un contesto ben collaudato come la Juventus.
Ma tolto dalla Juventus e senza Chiellini e Barzagli, Bonucci si trasforma in un difensore poco sopra la media, dimostrando inoltre tutte le sue carenze di personalità.

Questi giornalisti ed ex calciatori avevano pienamente ragione. Bonucci senza i suoi compagni storici e senza una squadra trascinata da grandi leader e da giovani stelle (Pirlo, Tevez, Vidal, Marchisio ecc.), è un difensore nella norma.
Sommiamo i problemi del Milan e la sua entrata boriosa nello spogliatoio, e abbiamo il Bonucci mediocrissimo che vediamo con la maglia rossonera.

Per me è da cedere assolutamente. Su di lui è impossibile costruire. Tenendolo qui rischia di fare la figurina ad alto costo e basta.
hai detto cose sacrosante..bravo..
 
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
4,219
Reaction score
292
Ma non possiamo rifilarlo a qualche squadra di Premier? Da quelle parti anche una neopromossa non ha problemi a cacciare 40 milioni.
 
Registrato
25 Luglio 2015
Messaggi
5,099
Reaction score
1,703
Secondo me, l'equivoco è a monte. Bonucci non ha l'attitudine caratteriale per fare il capitano, ma soprattutto non ha le capacità tecniche per fare il capitano. Il capitano non è soltanto quello strilla, che caccia qualche urletto, che fa i discorsi motivazionali, che fa i post da leone sui sociale per poi sfornare prestazioni da pecora in campo. Il capitano è quello che dà l'esempio sul campo, che dà sicurezza agli altri, deve essere un punto di riferimento. Maldini era un capitano. Nesta era un capitano. Noi ne abbiamo avuti tanti di capitani, anche senza fascia. Bonucci sbaglia i tempi di uscita, sbaglia i tempi di intervento, sbaglia nelle marcature, sbaglia perché sentendosi una sorta di regista arretrato molto spesso sale e lascia delle voragini indietro e non ha il passo per recuperare, così come non ce l'ha Romagnoli. E quando sbagli tutte queste cose, la squadra non ti segue quando cacci quei tre-quattro urletti, quando provi a motivarla. Non hai credibilità. Il capitano è capitano prima in campo e poi fuori. E questo qui prende quasi 8 milioni per essere un difensore quasi completamente inaffidabile. Dalla sua ha soltanto l'esperienza di 6 titoli consecutivi in Italia, esperienza che francamente non ha quasi mai mostrato da quando è a Milano, anzi. Per dire, Romagnoli con Paletta sembrava un altro difensore anno scorso. Paletta, una capra che ci lasciava sempre in dieci. Io credo che anche Alessio ne stia risentendo. Speravo tanto che quest'anno avessimo trovato il difensore esperto da affiancargli per fargli fare il definitivo salto di qualità. E invece...

La domanda sorgerebbe spontanea: chi dovrebbe essere il capitano se non lui? Purtroppo, il Milan ad oggi non ha capitani. Per capitano non intendo soltanto quello che porta la fascia, intendo il punto di riferimento del gruppo. Per l'impegno che ci mette, soltanto Cutrone sarebbe un onesto capitano, ma per ovvie ragioni non sarà mai nominato ufficialmente come tale.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,537
Reaction score
5,661
Lui è un flop, ma c'è da dire che la società, l'ambiente e tutto il resto l'hanno reputato al momento dell'acquisto come la panacea di tutti i mali (errato dargli subito la fascia di capitano appena arrivato) e questo è stato l'atteggiamento sbagliatissimo che ha fatto male a lui e a noi. Si sà poi che nella Juve rendono tutti il doppio.
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
41,605
Reaction score
22,641
Comunque Bonucci ancora oggi lo mettono nelle formazioni titolari top europee, e gli danno premi.
Non è utopia venderlo per una discreta cifra. Certo più passa il tempo e più sarà complicato.

Però voglio un sostituto. Ho letto post di rimpianti su Gomez e Zapata.. . non scherziamo su. Vendiamolo pure, non mi oppongo, ma poi dobbiamo rimpiazzarlo.
 

1972

New member
Registrato
23 Agosto 2016
Messaggi
1,234
Reaction score
5
con tutte le dovute proporzioni: come marcel desailly nel milan di capello........
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>