Legge elettorale PRO Movimento 5 Stelle

Reaction score
180
Premi di maggioranza e maggioritario sono incostituzionali. Speriamo non vadano mai al governo, sono la più grande sciagura italiana degli ultimi 100 anni.

DrHouse

Member
Reaction score
35
vero. Però lo preferisco come sistema, legherebbe anche molto il deputato/senatore al territorio e a chi lo vota (in teoria) quindi poi risponde direttamente del suo operato. Vero che molti non siano rispettati, ma non si può rappresentare tutti, ma anche un piccolo partito se si muove bene con i suoi candidati sul proprio territorio, può essere comunque rappresentato.

allora al limite fai un proporzionale puro, ma su base regionale.
non puoi rischiare che per un voto in più a collegio la minoranza venga cancellata dal dibattito politico.
(sennò fai come i cinque stelle che cancellano la minoranza dopo le consultazioni online)

ps18ps

New member
Reaction score
1
allora al limite fai un proporzionale puro, ma su base regionale.
non puoi rischiare che per un voto in più a collegio la minoranza venga cancellata dal dibattito politico.
(sennò fai come i cinque stelle che cancellano la minoranza dopo le consultazioni online)

mi dispiace, io la penso all'opposto. odio il proporzionale.

Reaction score
237
Da che mondo e mondo si governa assieme, ma, mai come questa volta, non c'è nessuna spalla credibile per il Movimento; la soluzione sarebbe una rinascita della sinistra - che non significhi una minestra riscaldata dei vari Renzi, D'Alema e Bersani - capace di sfondare unita il 20% e di mettere in piedi un serio governo di centro-sinistra col Movimento, con buona pace del cdx.

DrHouse

Member
Reaction score
35
mi dispiace, io la penso all'opposto. odio il proporzionale.

così facendo, se un partito vince tutti i collegi con un voto di vantaggio sugli altri (quindi col 34% in una situazione tripolare) prende il 100% dei seggi.
ottimo.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,407
Chi? La destra sicuramente no, Renzi è stato chiaro ieri

Liberi e Uguali, una minoranza ribelle del PD (Emiliano etc.., quella più "rossa"), e i trasformisti tipo Casini. Insomma, un governo di ultra-sinistra con l'appoggio extra di incollati alla poltrona, pronti ad appoggiare tutto quello che c'è di sinistra nei programmi M5S (e ce n'è molto, parere puramente personale).
Non ancora sufficienti, ma se si crea un'onda...

ps18ps

New member
Reaction score
1
così facendo, se un partito vince tutti i collegi con un voto di vantaggio sugli altri (quindi col 34% in una situazione tripolare) prende il 100% dei seggi.
ottimo.

bhe, ma quasi tutte le democrazie funzionano in questo modo, magari con un doppio turno. Vedi Francia, Inghilterra, USA. Non è perfetto come sistema, ma lo preferisco al proporzionale.

Alto