Lega presenta DDL eliminazione Canone RAI in 5 anni

Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
13,351
Reaction score
1,618
Eh si proprio un demente, peccato che così ha ridotto tantissimo l’evasione. Che poi è semplicissimo evaderla: basta dichiarare che in casa non hai la tv sul sito dell’AdE. Tanto poi chi verrebbe a controllare?

Altra sparata populista comunque, il canone c’è in molti stati UE e Italia è uno dei più bassi (dietro ci sono solo 3 stati). Premio un paio di decenni massimo e la tv con Rai, Mediaset, ecc… sarà solo un brutto ricordo.
Fammi capire.. come fanno a sapere gli ascolti televisivi?
 
Ultima modifica:
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
3,460
Reaction score
1,750
Premio un paio di decenni massimo e la tv con Rai, Mediaset, ecc… sarà solo un brutto ricordo.
Non escluderei verranno tenute in piedi finanzianzole coi soldi espropriati alla gente come già accade con gli altri strumenti di propaganda ai quali vengono riversate ingenti quantità di denaro dei cittadini: i giornali.
A meno che tra un paio di decenni non sarà un brutto ricordo l'attuale sistema, ma ne dubito.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
9,894
Reaction score
5,773
Ma i programmi non di massa, sono per l’appunto “non di massa”.
Sono un side business, perché l’azienda va per la maggiore con i programmi spazzatura e le fiction da quattro soldi.

Quindi rimane la questione che si sta pagando un clone di Mediaset con i soldi dei cittadini.
Ma inutile girarci intorno. Se un’azienda è di proprietà pubblica, è ovvio(e anche giusto) che venga finanziata anche con soldi pubblici. Che poi sia previsto un prelievo ad hoc chiamato canone o lo si recuperi altrove, sempre dalle tasche dei cittadini, è irrilevante e serve solo a far felici gli allocchi che non vedono la voce “canone Rai” tra le uscite personali dirette.
Preciso che io sono assolutamente a favore di una privatizzazione, accompagnata da una regolamentazione ferrea sul conflitto di interessi e la concorrenza, ma dubito che avverrà a breve.

Per motivi che non sono più validi, considerando che non è servizio pubblico.
In realtà il concetto di “servizio pubblico” è abbastanza ampio. Ci sono anche “servizi pubblici” erogati in concessione da aziende totalmente o in ampia parte gestite da privati. Quindi, ci sta che la Rai venga considerata “servizio pubblico”, sebbene io la consideri una definizione ormai più retorica che altro con riferimento alla tv pubblica.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Hai scritto che fa schifo, e adesso scrivi che non guardi da anni :LOL:
fa schifo e quindi non lo guardo da anni, non è che lo devo guardare tutte le sere per sapere che a me fa schifo.
quali sono i programmi che dici essere belli?
a me fa schifo prenderlo nel didietro, ma anche se ne sono sicuro non ho mai provato :asd:
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,721
Reaction score
9,709
Ma i programmi non di massa, sono per l’appunto “non di massa”.
Sono un side business, perché l’azienda va per la maggiore con i programmi spazzatura e le fiction da quattro soldi.

Quindi rimane la questione che si sta pagando un clone di Mediaset con i soldi dei cittadini.
Per motivi che non sono più validi, considerando che non è servizio pubblico.

Eh lo so.

Ma la Rai fa ottimi programmi di nicchia proprio perché ci sono i soldi del canone

Altrimenti dovessero badare agli ascolti e agli introiti pubblicitari, ciao core.

Tutti gli Stati mantengono le Tv di Stato.

Il problema non è quello, il problema se mai è come vengono gestite le risorse.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,721
Reaction score
9,709
fa schifo e quindi non lo guardo da anni, non è che lo devo guardare tutte le sere per sapere che a me fa schifo.
quali sono i programmi che dici essere belli?

Guarda il palinsesto, fai prima.

Tutte le trasmissioni fuori dagli orari di ascolto che fanno quattrini sono ben fatte.

Ma anzi, tolte le cialtronate di Rai Uno, anche tanti altri programmi come Presa Diretta o Report o Sapiens su Rai 3 o i Dossier del sabato sera su Rai Due.

L' elenco è lungo, non passo la giornata davanti alla Tv.

Ma quando mi capita di guardarla, e non è calcio o netflix et simila, al 50% è un programma Rai, al 50% un programma La7.
Allo 0% è Mediaset, vedi tu se deve diventare pure la Rai cosi.
E di certo non può diventare come La7
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Guarda il palinsesto, fai prima.

Tutte le trasmissioni fuori dagli orari di ascolto che fanno quattrini sono ben fatte.

Ma anzi, tolte le cialtronate di Rai Uno, anche tanti altri programmi come Presa Diretta o Report o Sapiens su Rai 3 o i Dossier del sabato sera su Rai Due.

L' elenco è lungo, non passo la giornata davanti alla Tv.

Ma quando mi capita di guardarla, e non è calcio o netflix et simila, al 50% è un programma Rai, al 50% un programma La7.
Allo 0% è Mediaset, vedi tu se deve diventare pure la Rai cosi.
E di certo non può diventare come La7
dio mio la7 è 20 anni che c'è ed ho guardato solo 1 programma (quella fiction su chernobyl) , per il resto non l'ho mai guardata se non per passare dal 6 all'8 ahahahhah.
quei programmi per me sono più trash del GF perchè sono politicamente tutti schierati.
io se guardo la tv guardo film vecchi (quindi solo mediaset), programmi demenziali divertenti (quindi solo mediaset) o sport (dipende).
 

Sam

Junior Member
Registrato
16 Luglio 2018
Messaggi
3,028
Reaction score
3,600
Ma inutile girarci intorno. Se un’azienda è di proprietà pubblica, è ovvio(e anche giusto) che venga finanziata anche con soldi pubblici. Che poi sia previsto un prelievo ad hoc chiamato canone o lo si recuperi altrove, sempre dalle tasche dei cittadini, è irrilevante e serve solo a far felici gli allocchi che non vedono la voce “canone Rai” tra le uscite personali dirette.
Preciso che io sono assolutamente a favore di una privatizzazione, accompagnata da una regolamentazione ferrea sul conflitto di interessi e la concorrenza, ma dubito che avverrà a breve.


In realtà il concetto di “servizio pubblico” è abbastanza ampio. Ci sono anche “servizi pubblici” erogati in concessione da aziende totalmente o in ampia parte gestite da privati. Quindi, ci sta che la Rai venga considerata “servizio pubblico”, sebbene io la consideri una definizione ormai più retorica che altro con riferimento alla tv pubblica.
Ma infatti è questo il punto.
Non è che va abolito il Canone in sé, va dismessa la RAI come ente pubblico.
Non ha più motivo di esistere e di venire tassata sui cittadini.
Che diventi un servizio privato pagato da chi vuole. E basta.
Oppure si mantenga con la pubblicità.

Ma bisogna smetterla con questa storia che io debba pagare per un servizio non richiesto solo perché posseggo il televisore.
Sarebbe come se comprassi un automobile e pagassi la tassa alla IP. E se voglio il carburante Esso? Perché devo pagare la IP a prescindere?
 

Sam

Junior Member
Registrato
16 Luglio 2018
Messaggi
3,028
Reaction score
3,600
Eh lo so.

Ma la Rai fa ottimi programmi di nicchia proprio perché ci sono i soldi del canone

Altrimenti dovessero badare agli ascolti e agli introiti pubblicitari, ciao core.

Tutti gli Stati mantengono le Tv di Stato.

Il problema non è quello, il problema se mai è come vengono gestite le risorse.
Bene. Come servizio privato puoi fare una combo canali spazzatura gratuiti finanziati con la pubblicità + canali tematici di qualità a pagamento per chi vuole.
Uno vuole vedere gli spettacoli su RAI 5? Bene, che paghi e ottenga l'accesso al canale.

Se poi non ci si sta dentro con i soldi, vuol dire che forse il servizio non è poi così richiesto.
Ma non può essere messo a prescindere sulle spalle della collettività.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,721
Reaction score
9,709
dio mio la7 è 20 anni che c'è ed ho guardato solo 1 programma (quella fiction su chernobyl) , per il resto non l'ho mai guardata se non per passare dal 6 all'8 ahahahhah.
quei programmi per me sono più trash del GF perchè sono politicamente tutti schierati.
io se guardo la tv guardo film vecchi (quindi solo mediaset), programmi demenziali divertenti (quindi solo mediaset) o sport (dipende).

Si capisco cosa vuoi dire.
Son tutti schierati.
Ma non esiste ambito, sia in tv che nella vita reale dove esista imparzialità.
Non è roba da umani.

Comunque su la7, c'è anche qualche schiramento di destra, non solo di sinistra.
Poi chiara la tendenza quale sia, cosi come è chiara su mediaset, cosi come per forza di cose anche in Rai va in una certa direzione...
 
Alto
head>