Leao in gruppo ma in panca col Napoli.

Reaction score
3,355
Ma chiaramente non dovrebbe fare quel lavoro, che tra l'altro non sa fare, quanto svariare sul fronte offensivo assieme a Pulisic o Nkunku, dividendosi gli spazi in maniera fluida, con grande libertà e questa soluzione mi sembra abbondantemente percorribile.

Io non la vedo così percorriible, anzi, prevedo dei cortocircuiti per fare questa cosa...
ma vedremo

Reaction score
13,361
Tra l' altro mi chiedo, perchè Leao non gioca sul versante destro dell' attacco?
A me sembra solo un limite farlo giocare a sinistra, tanto quando mai rientra per fare un tiro decente?
Son tutte ciabattate.

Per me, giocando a due punte, DEVE agire sul versante destro.
Primo perchè ogni volta che arriva verso la porta, riesce a tirare meglio essendo la palla sul suo piede, secondo perchè secondo me è meglio Pulisic sul versante di sinistra.

Reaction score
524
Tra l' altro mi chiedo, perchè Leao non gioca sul versante destro dell' attacco?
A me sembra solo un limite farlo giocare a sinistra, tanto quando mai rientra per fare un tiro decente?
Son tutte ciabattate.

Per me, giocando a due punte, DEVE agire sul versante destro.
Primo perchè ogni volta che arriva verso la porta, riesce a tirare meglio essendo la palla sul suo piede, secondo perchè secondo me è meglio Pulisic sul versante di sinistra.
Ma io penso che il senso di un attacco a due con Leao-Pulisic sia proprio quello di non incanalarli, lasciandogli libertà, in modo da poterli trovare da un lato o dall'altro a loro piacere, quindi proprio come dici tu anche con un Leao che finisca a giocare a destra in certe azioni; d'altronde è quello che pensa Allegri sulla fase offensiva, cioè che vada demandata alle qualità individuali dei singoli.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,349
Ma io penso che il senso di un attacco a due con Leao-Pulisic sia proprio quello di non incanalare i due, ma lasciargli libertà, in modo da poterli trovare da un lato o dall'altro a loro piacere, quindi proprio come dici tu, me l'aspetto un Leao che finisca a giocare anche a destra in certe azioni.
Deve essere cosi, ma di base dentro un 352 le due punte devono stare molto centrali, le corsie spettano ai due quinti.

Il dubbio su Leao, insieme a Pulisic, è che sui traversoni deve attaccare il primo palo e in generale tagliare dentro, mentre Pulisic è quello che naturalmente va sul corto staccandosi. Naturalmente si possono anche scambiare, ma il problema resta: ad oggi questo movimento non lo vedo fare a nessuno dei due.
Degli attaccanti l'unico che lo fa, e lo fa sempre anche, è Gimenez.
Senza il messicano manca la punta che attacca il primo palo e taglia dentro.

Sono curioso di vedere se Leao inizia a farlo. Come scritto prima, era anche il grande dubbio che c'era su Thuram quando è arrivato all'Inter. Lui ha imparato alla grande.

Reaction score
524
Deve essere cosi, ma di base dentro un 352 le due punte devono stare molto centrali, le corsie spettano ai due quinti.

Il dubbio su Leao, insieme a Pulisic, è che sui traversoni deve attaccare il primo palo e in generale tagliare dentro, mentre Pulisic è quello che naturalmente va sul corto staccandosi. Naturalmente si possono anche scambiare, ma il problema resta: ad oggi questo movimento non lo vedo fare a nessuno dei due.
Degli attaccanti l'unico che lo fa, e lo fa sempre anche, è Gimenez.
Senza il messicano manca la punta che attacca il primo palo e taglia dentro.

Sono curioso di vedere se Leao inizia a farlo. Come scritto prima, era anche il grande dubbio che c'era su Thuram quando è arrivato all'Inter. Lui ha imparato alla grande.
Certo, quello è ciò che ci mancherà nell'attacco fluido - chiamiamolo così - cioè le spaziature che vengono fuori spontaneamente dall'interazione tra una prima ed una seconda punta, però sono fiducioso; col Bari ad esempio Rafa ha fatto un gol da centravanti vero, con quello stacco su traversone di Tomori. Staremo a vedere, ma l'attacco potrebbe diventare davvero un nostro secondo punto di forza assieme al centrocampo, piuttosto che un puzzle da risolvere.

Reaction score
3,355
Perché no? Leao e Pulisic sono due giocatori forti, che sanno creare per sé e per gli altri; quando hai due giocatori così, non mi preoccuperei tanto degli aspetti tattici.

sono 2 giocatori forti in ciò che abbiamo visto fino ad oggi,
il più versatile è Pulisic, dove lo metti lo metti, ma è una vita che fa cosi...

Leao ha prevalentemente, se non sempre, fatto una sola cosa, con delle sporacidità a ricoprire altre mansioni con esiti prevalentemente non positivi,
è forte nella sua comfort zone, altrove io non lo do per scontato... pertanto non la vedo cosi facile la soluzione.

L'unico vero attaccante in rosa è Gimenez, quello che tu vedi e dici "ok è una punta",
ed una squdra spuntata è forte se hai Messi..altri team spuntati forti che hanno vinto non ne ricordo, ma magari sto sbagliando io e ci sono eccome.

Reaction score
524
sono 2 giocatori forti in ciò che abbiamo visto fino ad oggi,
il più versatile è Pulisic, dove lo metti lo metti, ma è una vita che fa cosi...

Leao ha prevalentemente, se non sempre, fatto una sola cosa, con delle sporacidità a ricoprire altre mansioni con esiti prevalentemente non positivi,
è forte nella sua comfort zone, altrove io non lo do per scontato... pertanto non la vedo cosi facile la soluzione.

L'unico vero attaccante in rosa è Gimenez, quello che tu vedi e dici "ok è una punta",
ed una squdra spuntata è forte se hai Messi..altri team spuntati forti che hanno vinto non ne ricordo, ma magari sto sbagliando io e ci sono eccome.
Sono perplessità lecite, infatti non c'è garanzia di successo, però visto come sta organizzando bene la squadra Allegri, ho fiducia; poi, per quanto riguarda le squadre spuntate, per noi l'obiettivo di quest'anno sono i primi quattro posti, quindi non che si debba vincere chissà che quest'anno.

Alto