Leao al posto di Calhanoglu?

Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
7,609
Reaction score
3,362
Parlo di numeri tattici ( sono le statistiche ti dicono se ha fatto i movimenti giusti da trequartista ). Non parlo di prestazione positiva o meno. Puoi mettere Tomori centroavanti e fa 3 gol ma ha i "movimenti tattici" disastrosi perchè non li conosce.

Io per uno che ha giocato solo 2 partite in quella posizione ho visto "movimenti tattici" (non sono sicuro cosa intendi :) ) fatti bene. Andava giù si faceva dare palla e saltava il primo uomo offrendo spesso ottimi spunti nello svolgersi della manovra, ed uno che andava a pressare ed a lottare per palle a centrocampo come non gli ho mai visto fare in quasi 2 anni. Quidi se é questo che intendi per movimenti tattici allora ci sono tutti. Poi i numeri contano eccome, scusami ma se nelle uniche 2 partite la sblocca lui in un modo o nell'altro ne dobbiamo prendere atto, 2 su 2. Oltretutto a Bologna é stato il migliore in campo.

L'esempio di Tomori che c'éntra scusa :D ? Qui si parla di un esterno/attaccante che si accentra/abbassa di una decina di metri non di 70 metri di differenza.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
9,894
Reaction score
5,773
4-4-2 quindi.
Ci può stare ma poi senza palla leao dovrebbe sudare le fatidiche 7 camicie perchè ci possiamo permettere solo ibra sopra la linea della palla.
Un 4-4-2 con ibra e leao davanti invece sarebbe una soluzione interessante per domenica, visto che non avremo ibra, con magari hauge in fascia.
Ma dubito Pioli rinuncerà a calha.
Concordo però assolutamente con te che il turco è tornato in letargo e chissà quando si desterà.
Il 4-4-2 è un sistema di gioco troppo prevedibile perché in sostanza ti lascia solo un modo di attaccare. Poi, ovviamente, i numeri son solo numeri: dipende dalle caratteristiche dei giocatori e dall'interpretazione che ne danno. Ma mi sembra un sistema di gioco già in partenza limitato, soprattutto considerando i giocatori che abbiamo.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Assolutamente si!

Lo dico da un bel po': iniziamo ad intendere la mezzapunta come una seconda punta libera di andare a cercare palla più basso o largo o attaccare la profondità dove più gli aggrada, in questo Leao sarebbe nel suo habitat. Gioca a testa alta, ha anche una discreta visione di gioco, ha un buon filtrante, gestione palla ottimale e non avrebbe l'incombenza di correre dietro l'avversario per tutta la fascia. Quando ha giocato lì si è disimpegnato piuttosto bene, ha servito due assist in tre presenze, io ce lo vedrei benissimo.

E anche in ottica futura, Leao mezzapunta ti consente di avere un esterno con caratteristiche più da regista.

leao è solo istinto non credo che sappia come muoversi e cosa fare per far male agli avversari in quella posizione.
(contro squadre chiuse)
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,237
Reaction score
4,044
Ciao raga, secondo me Rafael per fare bene ha bisogno di spazi e togliersi le responsabilità del 9 che deve fare reparto, lo vedrei bene li senza dare punti di riferimento con Rebic e Saele ai lati, con la sua velocita potrebbe sfruttare gli spazi grazie alla presenza di uno come Ibra.. Con Calhanoglu che sembra ormai con la testa altrove cosa ne pensaste raga?

Io cambio modulo solamente per un campione che fa la differenza per metterlo a suo agio. Leao non è minimamente di quella categoria. Quindi no, questo modulo (4-2-3-1) può far esprimere Leao, se solo fosse sveglio di testa per farlo.
 
Registrato
12 Dicembre 2014
Messaggi
9,007
Reaction score
3,658
Ciao raga, secondo me Rafael per fare bene ha bisogno di spazi e togliersi le responsabilità del 9 che deve fare reparto, lo vedrei bene li senza dare punti di riferimento con Rebic e Saele ai lati, con la sua velocita potrebbe sfruttare gli spazi grazie alla presenza di uno come Ibra.. Con Calhanoglu che sembra ormai con la testa altrove cosa ne pensaste raga?

Se Calhanoglu continuasse a essere ancora fuori fase proverei in quella posizione Tonali: sarebbe un modo per farlo giocare di più, ci garantirebbe più verticalità del turco e nella singola partita mi sembra più continuo di Leao, anche per il suo ruolo di centrocampista, con l'ulteriore vantaggio di essere portato naturalmente per la copertura rispetto a Leao. Una sorta di P**** al contrario (non ne voglio neanche più scrivere il nome).
E' pur vero, però, che ci troveremmo privati di un ricambio nei due dietro, rimanendo col solo Meitè, quindi forse per il momento non è fattibile.
 

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
10,700
Reaction score
1,679
Ah si? Le uniche 2 volte che ha giocato trequartista, contro Bologna e Crotone il Milan ha vinto. Ha sbloccato la partita in entrambe le partite: a Bologna si procura il rigore che porta al gol di Rebic ed a Crotone con un bellissimo filtrante (questi sconosciuti a Hakan) mette nelle condizioni perfette Ibra per segnare. Tra l’altro (fonte Sofa) è stato il migliore in campo a Bologna e top3 a Crotone. Alla faccia dei numeri pessimi, e poi era l’unica volta che lo si era visto usare fisico e grinta, poi si sa il semi-Dio turco è tornato, e Pioli come ogni altro allenatore continua a deliziarci il palato con il n.10

Leao nelle due partite che ha giocato lì ha fatto discretamente bene, ma la squadra però ha fatto discretamente male non avendo copertura e lasciando i due centrocampisti in balia degli avversari
 
Registrato
7 Gennaio 2021
Messaggi
7,283
Reaction score
3,525
Rebic + Leao + Ala Destra + Ibra forse ci puoi giocare contro il crotone in casa, forse..
Saresti squilibrato probabilmente.

Resta il fatto che Leao è un'ottima seconda punta, troppo poco affidabile in fase di non possesso per fare l'ala e troppo poco prima punta ad oggi per giocare davanti (tra due anni, chissà). Nel 352 dell'inter con campo aperto davanti farebbe sfracelli, nel 4231 ha difficoltà di imporsi in un ruolo preciso secondo me.
 
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
5,945
Reaction score
2,748
leao è solo istinto non credo che sappia come muoversi e cosa fare per far male agli avversari in quella posizione.
(contro squadre chiuse)

Dei 10 di movimento, quello della mezzapunta libera di muoversi su tutto il fronte è il ruolo nel quale è ipotizzabile dare più libertà ed enfasi proprio a istinto e fantasia del singolo. Quello in cui si può concedere più anarchia tattica.
Inoltre, Leao è tutt'altro che stupido calcisticamente parlando, certo che va indirizzato un minimo e si deve specializzare, ma fra tutti io credo che quello sia il ruolo che potrebbe esaltare di più i suoi pregi e limitare in generale i principali difetti.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Dei 10 di movimento, quello della mezzapunta libera di muoversi su tutto il fronte è il ruolo nel quale è ipotizzabile dare più libertà ed enfasi proprio a istinto e fantasia del singolo. Quello in cui si può concedere più anarchia tattica.
Inoltre, Leao è tutt'altro che stupido calcisticamente parlando, certo che va indirizzato un minimo e si deve specializzare, ma fra tutti io credo che quello sia il ruolo che potrebbe esaltare di più i suoi pregi e limitare in generale i principali difetti.

può darsi, considera che però c'è già ibra che non lavora. non lo so a me non convince assolutamente ma vedremo.

se c'è una partita dove lo puoi provare è col genoa...
 
Alto
head>