Da un pò di tempo a questa parte si rievoca e si invoca , forse con nostalgico sentimento per i tempi calcistici andati, l'epoca delle sette sorelle, quel periodo in cui cioè il calcio italiano poteva vantare ben 7 squadre di spessore da vertice , tutte in grado e volenterose di fare investimenti per vincere.
Erano Juve, Milan , Inter , Lazio, Roma , Parma e Fiorentina le sorelle e oggi pare siano tornati quei tempi con la sola new entry Atalanta che soppianta il Parma.
Una ventata di freschezza pare aver pervaso la serie A forse a causa di un rimescolamento dei valori che solo il tempo ci dirà se verso l'alto o verso il basso.
E indovinate oggi chi è la sorellastra della situazione?
E non c'è nemmeno asterisco che tenga : settimi senza se e senza ma.
Con molta infamia e nessuna lode.
Allora se facciamo un discorso generale sulla Serie A, tutto ruota attorno alla Juventus.
Da quando loro hanno abdicato al trono si è creato un vuoto, dunque anche piu concorrenza, con un campionato aperto e piu divertente.
Come dico sempre, la Serie A è il campionato piu equilibrato e tatticamente avanzato del mondo.
Nelle ultime stagioni c'è stato un grande ricambio al vertice, tanti alti e bassi (basti vedere le stagioni recenti di Napoli Lazio e Fiorentina), l'unica costante (che poi è oggi l'unica grande vera e propria del nostro campionato) è l'Inda.
Noi avevamo iniziato un percorso faticoso di rinascita, culminato con lo scudetto. Li potevamo davvero entrare nella scia dell'Inda e competere con loro per tanti anni al vertice. Invece purtroppo sono arrivati i cialtroni di Redbird, con il loro moneyballe e il team integrato, e hanno distrutto tutto.
Oggi siamo una Udinese Deluxe, come dico sempre. Abbiamo grande fatturato, un bilancio ottimo, e zero ambizioni sul campo. Non abbiamo piu alti e bassi di una società che cerca comunque di costruire in un campionato difficile come la Serie A, siamo una roba piatta e mediocre, una realtà guidata da incapaci che tira a vivacchiare anno dopo anno in modo "sostenibile" (che tradotto vuol dire facendo soldi).
Siamo la "sorellastra" soprattutto perchè per ora siamo gli unici che appunto non hanno ambizioni sportive. Al di la delle chiacchiere dei cialtroni, è l'ora di aprire gli occhi: questa proprietà non ha NESSUNA e sottolineo NESSUNA ambizione sportiva. La speranza è che pure Oaktree e Ifil a breve spingano nella medesima direzione, magari cosi saremo meno sorellastri, ma insomma mi pare una magra consolazione.