Le Mans 24 Hours 2025

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
24,299
Reaction score
22,464
Questo pomeriggio alle 16:00 avrà luogo sul circuito de La Sarthe la partenza della 24 ore di Le Mans 93^ edizione, iconica gara endurance più prestigiosa al mondo e vero Santo Graal dello sport motoristico.

Protagoniste le vetture del mondiale FIA WEC, Ferrari, Toyota, Cadillac, BMW, Porsche, Aston Martin, Peugeot, Alpine, vetture di classe LMP2 e LMGT3.

Ferrari, con le sue 499P vittoriose nelle ultime due edizioni, dovrà vedersela con una concorrenza ben più che agguerrita, e anzi, nonostante triplette e vittorie a ripetizione nel campionato, parte da sfavorita a causa di pesanti penalizzazioni tecniche dovute al meccanismo molto contorto e oscuro del BoP, che sembra sempre più una ascia politica per dirigere interessi molto oscuri.

Cadillac (vettura LMDh) infatti ha ottenuto la pole-position, un risultato storico per il marchio a stelle e strisce. Subito dopo partiranno BMW e Porsche (nuovamente vetture LMDh). La rossa è solo 7^ in griglia con la #50, e addirittura le altre due vetture #51 e #83 non sono nemmeno riuscite a rientrare nella hyperpole e partiranno nelle retrovie.

Suscita molto scalpore il fatto che le vetture LMH (cioè hypercar fatte su misura con componentistica apposita) come Ferrari e Toyota siano in evidente difficoltà. In teoria queste vetture dovrebbero primeggiare a mani basse, ma le limitazioni del BoP riescono a fare avere voce in capitolo alle meno evolute LMDh. La giustificazione ufficiale è aumentare lo spettacolo equiparando le prestazioni.

A titolo di cronaca, ad esempio per quanto riguarda la potenza massima, abbiamo valori di 500 kW per la Ferrari, mentre la BMW può sfruttare ben 520 kW. Ferrari, insieme a Toyota, è inoltre la vettura più pesante. L'energia per stint è 896 MJ per la rossa, mentre ad esempio la Porsche può sfruttarne ben 917.

A Maranello dovranno puntare tutto sulla regolarità e il passo gara. Ma la situazione è molto complicata, sembra davvero impossibile vincere, nonostante una vettura decisamente superiore alla concorrenza, per certi versi traspare che la corsa debba andare per forza ad altri.

Potrete seguire la corsa sui principali media sportivi, ma se siete tifosi del cavallino potrete anche sfruttare l'esperienza live da dentro l'abitacolo sui canali YT.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
24,299
Reaction score
22,464
L’intera diretta è su euro sport?

Basta una banale ricerca su Internet.

La corsa di oggi sarà trasmessa in diretta TV e live streaming su Eurosport, Discovery+ e Fiawec.tv.

Per il live streaming da dentro l'abitacolo, basta andare su YT e inserire come criteri di ricerca "ferrari onboard race le mans 2025", ma diventano attivi solo pochi minuti prima della partenza. Comunque se ce la faccio inserisco i links in real-time appena disponibili.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
24,299
Reaction score
22,464
No scusate, ho sbagliato, ho messo quella del 2024, e ci sono problemi sulle cameras della #50 e #51, ecco quella della #83:
 
Alto