SENTENZA SPACCA-JUVE, MILANO VOLA
14a GIORNATA
Buon Natale!
Con queste gare ravvicinate non sono riuscito ad aggiornare le ultime due, ma adesso c'è una piccola pausa, fortunatamente per me e per il Milan.
Rossoneri che dopo aver perso 4 punti "facili", ne hanno presi 6 contro avversarie di medio/alto livello come Sassuolo e Lazio. Proprio il match contro i biancocelesti con rete decisiva allo scadere (terzo scontro diretto vinto da Pioli dopo derby e Napoli) crea uno strappo importante con le concorrenti alla Champions League, perché la Roma prima di vincere con il Cagliari è stata sommersa dall'Atalanta e perché la stessa Atalanta manca ancora di continuità e si fa recuperare due reti di vantaggio dal Bologna.
Alle spalle di Milan e di un'Inter sempre più solida (7 vittorie consecutive, superato anche l'ostacolo Verona che aveva sempre fermato le grandi), si allontanano Juve e Napoli, coinvolti nella stessa sentenza che restituisce il punto di penalizzazione agli azzurri e ne toglie 3 ai campioni in carica. La squadra di Gattuso si è inceppata dopo le sconfitte con Inter e Lazio, quella di Pirlo viene stordita dalla Fiorentina.
Juventus-Napoli si dovrà quindi rigiocare e questo aggiungerà un poco di difficoltà nel decifrare la proiezione della classifica dato che ben 3 sorelle hanno una gara in meno (l'Atalanta deve recuperare gara con l'Udinese).
CLASSIFICA PUNTI PERSI
ROMA -1
INTER -2
NAPOLI -3
MILAN -4
JUVENTUS -5
ATALANTA -8
LAZIO -9
PUNTI NEGLI SCONTRI DIRETTI
MILAN **** 10/18
ATALANTA ***** 8/18
NAPOLI ***** 6/18
INTER **** 5/18
LAZIO ***** 5/18
JUVENTUS *** 3/18
ROMA **** 2/18
Si può vedere che la situazione della Juventus si è fatta "critica" (rispetto al calendario fino ad oggi) essendo nelle ultime 3 posizioni (ovvero fuori dalle prime 4) in entrambe le graduatorie, così come la Lazio. Il cammino dei bianconeri da qui alla fine del girone di andata passa dagli scontri diretti contro Milan, Inter e Napoli. Siccome la gara con i napoletani sarà recuperata molto più avanti, resterà l'asterisco e parleranno invece i match con le milanesi.
La Roma è assieme alla Juve l'unica squadra che a oggi non ha vinto scontri diretti. E non sarà facile nemmeno con l'Inter. Quindi il derby di Roma dovrebbe essere decisivo sia per i giallorossi per confermare la pretesa al terzo posto, sia per i biancocelesti se vogliono provare a rientrare.
A Napoli e Atalanta dopo i pareggi di ieri non sono concessi altri unforced errors.
In vetta non è riuscito il sorpasso all'Inter, ma arriveranno subito due occasioni da qui alla befana, perché Crotone + Sampdoria è un calendario decisamente migliore di Benevento + Juventus che aspettano i cugini.
QUINDICESIMA GIORNATA
Atalanta - Sassuolo
Cagliari - Napoli
Genoa - Lazio
Roma - Sampdoria
Benevento - Milan
Juventus - Udinese
Inter - Crotone
Bella sfida quella di Bergamo, le altre sulla carta dovrebbero vincere tutte, ma il rientro dalle feste regalerà qualche sorpresa. Rischiano di più quelle in trasferta, sebbene il fattore campo influisca di meno senza pubblico.
Giornata sulla carta decisamente favorevole a Inter-Juve-Roma.
Buon inizio di 2021!