Le 3 cose da non vedere più (dopo ieri)

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,256
inizia a metterne uno tra Kalinic e Silva, poi se non dura 90' metti un altro
Bonaventura era sicuramente più riposato rispetto a Biglia che ha giocato in nazionale

Dipende. Silva da quanto hanno dichiarato si è infortunato in Nazionale, non è questione di durare. Kalinic tra luglio e agosto è stato due mesi fuori rosa alla Fiorentina... con tanto di fuga a Spalato e certificato medico... puoi immaginarti come sia in forma.
Bonaventura è appena rientrato da un infortunio e non era pronto per giocare, lo ha detto Montella.

Bisogna accettare il fatto che Montella e il suo staff vedono i giocatori ogni giorno e sappiano meglio di noi come stanno e se possono giocare o meno.

Edric

New member
Reaction score
14
Vabeh ho capito bene qual è il tuo livello di competenza calcistica ���� allora hai ragione, dovevamo mettere calhanoglu titolare, ed anzi giocare con un modulo che preveda il trequartista per esaltarlo ����

Ho seri dubbi che tu possa aver capito, anche solo lontanamente, ma comunque sia, resta tranquillamente della tua opinione" e continua tranquillamente a fare lo spiritoso (ma anche li, ti consiglierei di cercare di affidarti meno alle banalità, se puoi).
Ne riparliamo a carriere concluse su chi era meglio fra la coppia Silva-Chalanoglu e quella Borini-Montolivo.

I fatti, intanto, dicono 1-4 andando "sul sicuro".

Au revoir.

Reaction score
4,020
Dipende. Silva da quanto hanno dichiarato si è infortunato in Nazionale, non è questione di durare. Kalinic tra luglio e agosto è stato due mesi fuori rosa alla Fiorentina... con tanto di fuga a Spalato e certificato medico... puoi immaginarti come sia in forma.
Bonaventura è appena rientrato da un infortunio e non era pronto per giocare, lo ha detto Montella.

Bisogna accettare il fatto che Montella e il suo staff vedono i giocatori ogni giorno e sappiano meglio di noi come stanno e se possono giocare o meno.

Montella non ha voluto rischiare e basta
E così ha finito per fare entrare i giocatori che servivano sullo 0-4
Se davvero non erano pronti li lasciava a casa

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,256
Montella non ha voluto rischiare e basta
E così ha finito per fare entrare i giocatori che servivano sullo 0-4
Se davvero non erano pronti li lasciava a casa

La stagione è lunga dai, mica era la finale di champions league... se deve rischiare un giocatore che non sta bene per magari infortunarsi e stare fuori 3 mesi... secondo te ha senso??
Comunque lui e il suo staff mica sono dei m...oni, se dicono che non erano pronti per giocare titolari non lo erano.

Reaction score
4,020
La stagione è lunga dai, mica era la finale di champions league... se deve rischiare un giocatore che non sta bene per magari infortunarsi e stare fuori 3 mesi... secondo te ha senso??
Comunque lui e il suo staff mica sono dei m...oni, se dicono che non erano pronti per giocare titolari non lo erano.

vediamo quanti minuti fanno giovedì, non ci credo che non si poteva anticipare 4 giorni per nemmeno uno di loro

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,256
vediamo quanti minuti fanno giovedì, non ci credo che non si poteva anticipare 4 giorni per nemmeno uno di loro

Dipende dagli infortuni, Hakan ha una contusione alla caviglia e anche Silva a quanto dicono era fuori per contusione (sembra alla caviglia anche lui), Bonaventura è appena rientrato e è in recupero. 4 giorni fanno la differenza in casi come questi.

Non ci credere... ma ripeto, bisogna accettare che in squadre di Serie A ci lavorano fior fiore di professionisti, inclusi i giocatori stessi, e che se dicono che un giocatore non è pronto lo sapranno meglio di noi no?
Si può discutere di tutto il resto, ma queste cose bisogna accettarle :)

Reaction score
581
Eh no ma figurati...secondo loro calhanoglu è la versione forte di izco e deve giocare anche su una gamba, perché così vincevamo noi...non è una questione di due uomini piuttosto che altri due. La squadra si è mossa male, non è un problema di singoli. Le squadre di Montella storicamente hanno certi tipi di problemi, uno su tutti la pericolosità offensiva praticamente nulla quando il gioco non trova sbocchi sugli esterni.

Reaction score
581
Cmq mettetevi l anima in pace, ora si passa al 352 ma calhanoglu continua a non essere titolare in questo milan

Edric

New member
Reaction score
14
Bah non sono d'accordo su niente del tuo commento

Il tuo commento è il classico di "pancia" del tifoso che io invece detesto. Niente contro di te ovviamente (fratello milanista :)), ma vedo le cose in modo diametralmente opposto, partendo dal presupposto che parliamo comunque di professionisti che spendono l'intera loro vita nel calcio e dunque ne sanno un miliardo di volte (minimo) più di noi.

Comunque, riguardo i tuoi tre punti:
1) Il tracollo dell'inizio del secondo tempo è stato radicale e imprevedibile. A cose normali i cambi si possono tranquillamente fare nei primi minuti del secondo tempo, anche in base all'atteggiamento che vedi dell'avversario sul 2-0. Ma tutto è successo in pochissimi minuti, è stata una situazione estrema.
2) Montella ha spiegato ampiamente che nè Hakan nè Silva erano nelle condizioni di giocare 90 minuti, essendosi entrambi infortunati in nazionale.
3) Il 433 non deve essere affatto un dogma, ma francamente cambiare modulo a Roma con la Lazio al rientro da due settimane di nazionale non era fattibile. D'ora in poi giocheremo con la difesa a 3, come esplicitamente detto sia da Mirabelli che da Montella, per cui il problema è risolto definitivamente

Nessun problema Lineker (e grazie anzi per il "fratello milanista" :)).

Sul presupposto (che parliamo comunque di professionisti che ne sanno certamente più di noi) mi trovi perfettamente d'accordo in linea generale.

Penso anche che, come noi, siano anche prima di tutto persone (con difetti e pregi) e che, in quanto tali, corrano anche a volte il rischio di "interstardirsi" troppo su certe idee a discapito della loro efficacia ed utilità.

Sul commento di "pancia" è anche possibile che in parte lo fosse ma ti assicuro che, anche oggi, resto pienamente convinto, perlomeno da quanto visto finora (perché ovviamente possiamo provare a ragionare solo sulle poche partite della stagione che abbiamo potuto vedere), che nella gestione del mister si siano evidenziate queste 3 criticità (e credo anche che siano ampiamente risolvibili).

E' anche ovvio che, come tutti, potrei anche sbagliarmi su questo (in parte o anche totalmente).
Una cosa però vorrei ripeterla (perché mi è restato il dubbio che magari poteva non essere chiarissimo).

Ad OGGI non penso che Montella debba essere sostituito. Penso invece che l'ipotesi più logica, sia che abbia peccato di eccessiva prudenza e di eccessivo "conformismo". Penso anche che sia ben in grado di rendersene conto anche lui e di "trovare la quadra".

E' anche vero però che, rispetto alla pre-stagione, la gestione della rosa e di queste prime partite qualche dubbio in più sul Montella tecnico me l'hanno messo, non sarei onesto se non lo scrivessi.
Sarei comunque molto contento (ed è quello che spero) se Montella mi facesse totalmente ricredere e "scacciasse" questi piccoli (e dannati) "dubbi" con la sua gestione delle prossime partite. ;)

Tornando ai 3 punti critici di cui sopra (e tralasciando per un attimo il primo) quello che maggiormente mi preoccupa, appunto, è la "tendenza" di gestione espressa da queste prime partite, "tendenza" che si è esacerbata fino a deflagrare nella sconfitta con la Lazio.
Questa "tendenza" sembrerebbe evidenziare (questa è l'impressione avuta finora) una eccessiva "prudenza/conformismo" (o, in alternativa, una eccessiva priorità al modulo più conosciuto) anche a discapito della effettiva qualità dell'undici titolare.

Credo che questo genere di problemi, quelli risolvibili, sia meglio "scoperchiarli" ed affrontarli il prima possibile (ecco perché, tra l'altro, sono anche io dell'idea, comunque già espressa, mi sembra, da te e da altri, che questa "ripassata" sia stata "salutare").
Credo anche sia più utile (a noi e al Milan) concentrarsi sui "problemi" risolvibili invece di "blaterare" genericamente, come invece ho visto fare ad alcuni "opinionisti" ridacchianti domenica scorsa.

Sugli infortuni onestamente io non ho letto né sentito nulla di questi infortuni nelle dichiarazioni pre-partita ma potrebbero essermi tranquillamente sfuggiti. :)

Sul cambiare modulo nella partita con la Lazio son d'accordo con te, farlo contro la Lazio è, di per sé, più rischioso (da li anche il discorso sulla "scelta di prudenza") ma credo che si sarebbe già dovuti partire da prima a "sperimentare", quantomeno dalla giornata precedente, invece di continuare ad insistere sostanzialmente con lo stesso modulo e gli stessi uomini.

Sul punto 1 invece non concordo affatto, è vero che in tanti aspettano a sostuire 10-15 minuti ma credo anche che l'opportunità di aspettare o meno dipenda anche dalla situazione specifica.

E, se sei sotto di 2 gol e non stai costruendo praticamente nulla, come stavamo facendo noi, credo che i VANTAGGI tattici di questo aspettare (che hai giustamente evidenziato) siano ampiamente inferiori ai RISCHI che corri (non dai nessuna scossa, resti impantanato negli stessi problemi del primo tempo e rischi anche di peggiorare la situazione).

Io credo (o spero? riecco quei "dannati dubbi") che, a "microfoni spenti", anche Montella ammetterebbe di aver commesso un errore in questo caso.

Su questo hai ragione al 100%.

Non dobbiamo dimenticare che stiamo sempre provando a commentare (e a ragionare) a posteriori e senza avere la certezza assoluta sui dati fisici (o di altri affini) non essendo interni alla società e, quindi, qualunque considerazione o ragionamento facciamo (o leggiamo) va sempre preso "cum grano salis".

Però è anche vero che, questo fatto, non deve neanche tramutarsi in una carta " esci gratis di prigione" che renda totalmente immuni alle critiche. :)

Superpippo9

Junior Member
Reaction score
4
Perfetto, impossibile darti torto.
Vorrei però assolvere Cutrone, in una giornata in cui da dietro o dalle ali non gli sono arrivati palloni come nelle partite precedenti, e non essendo lui un attaccante che fa la giocata da solo (al contrario di Silva, per esempio).

Purtroppo molto spesso noi tifosi giudichiamo le punte soltanto dal fatto che facciano o meno goal.... Chiarisco subito che il buon Patrick secondo me è veramente bravo e per continuare a crescere meglio che rimanga a Milanello ad allenarsi con gente brava piuttosto che andare a fare la panchina al Budimir di turno, ma ancora non può essere il centravanti titolare del Milan! non può esserlo perché ad oggi è ancora inutile al gioco della squadra; domenica in una partita rognosa e cattiva avrebbe dovuto permettere ala squadra di avere uno sfocio mentre in realtà i suoi movimenti sono ancora finalizzati solo alla "porta" non al gioco!!! questo "tamburello" non permette alla squadra di rimanere corta sul campo per più di mezzora e anche da li nascono le praterie nelle quali Lupo Alberto, Milinkovic ma anche Joao Pedro e Sau hanno pasteggiato nelle ultime due giornate.
Quando si dice attaccante "funzionale" molto spesso si fa passare come un inutile strampellone che fa solo sponde e sportellate ma non è così... l'attaccante si deve rendere utile in ogni contesto della partita.. e col goal quando ha l'occasione e col gioco di squadra nei restanti minuti della partita

Alto