L'hai ritoccata no? Sarebbe interessante vedere lo scatto al naturale, secondo me (opinione mia eh) ritoccandola di meno sarebbe ancor più bella.
Beh, non a caso si dice che ognuno ha il proprio punto di vista e dà un'interpretazione propria alle foto che vede.

Lo scatto originale è totalmente diverso, con una fortissima dominante gialla dovuta alle luci, ma al momento in cui ho deciso di farlo avevo già una precisa "visione" della foto, sviluppata in un secondo momento nella foto precedente.
E' piccola e watermarkata perché non si sa mai che giro fanno le foto su siti di hosting free...
secondo me le fotografie top sono di tre tipi.....
1 - le istantanee che rappresentano qualcosa di storico o di importante e che catturano al naturale l' emozione di quel momento
2 - le foto molto impostate che per scattarle ci vogliono due ore e che magari ti passa l' attimo e non riesci ad avere la luce giusta
3 - le foto molto ritoccate che utilizzano molti effetti e che danno però un risultato sorprendente (pubblicità o altro)
Potrebbe essere, ma in tutto questo ci vuole comunque un minimo di tecnica! Non basta dire "eh ma è solo una foto ricordo" per giustificare errori di scatto più o meno banali, ad esempio...(come molti che conosco spesso fanno...)
Anche "le foto molto ritoccate che utilizzano molti effetti" (

) devono essere buone di base, anzi, soprattutto queste!
La postproduzione può essere una grande cosa, ma non tutti gli sbagli in fase di scatto possono essere recuperati, per questo, sempre come esempio, nelle fotografie di prodotti (gioielli e oggetti riflettenti soprattutto) vengono studiate al meglio la posizione delle fonti di luce, i metodi migliori per eliminare riflessi indesiderati dall'oggetto da fotografare e come far apparire un certo riflesso sull'oggetto stesso (vedi bottiglie di vino con il softbox riflesso a lato o gioielli con riflessi bianchi e neri alternati in modo da dare contrasto e vivacità alla foto, di solito). Quindi come vedi anche qui ci vuole del tempo, lo scatto inteso come "click" è solo una minima parte del lavoro.
Perdonate il dilungamento
