I 5 stelle sono andati al governo con la Lega per diverse ragioni. Primo perche' non potevano permettersi di non formare un governo in quanto partito di maggioranza relativa, per le critiche che avrebbero ricevuto se non avessero accettato di co- governare visto anche quanto era successo con Bersani e soprattutto perche' ulteriori votazioni avrebbero riproposto lo stesso quadro politico. Cosa avrebbero dovuto fare? Dire pensateci voi quando sei la prima forza politica del Paese?
La responsabilita' e' dell' uomo del rosario che visto che non riuscirebbe a garantire promesse come Flat Tax, autonomia differenziata e la concessione agli amici Benetton decide di forzare la situazione per capitalizzare il suo consenso. Questi, non altri, i motivi e noi italiani al solito vittime di questa gente la cui irresponsabilità e' pari al loro ego e alla loro incapacità.
Ho capito. Quando dò la responsabilità ai 5s di certo non pontifico la Lega. Però mi devo ripetere. Perché, scusami, ma per quanto mi riguarda, risulta un bel controsenso quanto operato dai 5s. E' una questione di principio.
Il movimento 5s non ha mai fatto dubbio sul fatto che loro sono di fondo un movimento che va contro il sistema. Contro tutto e tutti. Al momento che ti accordi con la Lega, allora:
1) sconfessi questo atteggiamento da duri e puri
2) di fatto ti accordi e scendi a compromessi con un sistema politico
Ora, io capisco benissimo (e credo che stiamo dicendo banalità) che sono stati "costretti" per poter effettivamente governare e dimostrare quanto predicavano. Diciamo per "bramosia" di governo, hanno accettato. Questo purtroppo "inquina" alla base questa purezza. Sono scelte, eh, nessuno gli ha puntato una pistola alla tempia. Se accetti, allora adeguati e attrezzati con una linea di condotta che ti mette al riparo.
In virtù di questa "purezza" persa, dovevano quindi operare in altro modo. Scendere a compromessi. Invece si sono impuntati sulla TAV, nonostante, ripetiamolo perché non fa male, il parere del presidente del Consiglio da LORO indicato, facendosi secondo me un autogol clamoroso. Poi la TAV c'entra relativamente, ma erano ancora in tempo per raddrizzare la situazione.
Se invece smussavavno questo spigolo e facevano digerire la pillola TAV piano piano (e ne avevano tutto il tempo, visto che sembra che anche buona base del loro elettorato è sostanzialmente favorevole all'opera), potevano prolungare l'operato del governo e far valere quanto di buono stanno facendo.
Adesso si lamentano giustamente che bisognerebbe attuare la riduzione del taglio dei parlamentari. Benissimo, e quindi vai a prestare il fianco al tuo nemico/amico con questa ridicola mozione? Lo scoprono adesso che Salvini è un volpone? Se invece soprassedevano, portavano a casa una bella vittoria, che tutti gli italiani gli avrebbero riconosciuto, facevano una bella pubblicità, e magari incrementavano il loro peso all'interno della coalizione, al cospetto del popolo. La TAV, come tutte le cose, sarebbe stata una piccola battaglia persa, presto dimenticata.
La Lega non è certo formata da stinchi di santo, ma questi sono stati polli conclamati. Io la situazione la vedo così, ma ovviamente è un mio parere.
Che poi ci rimettiamo noi, sui questo è persino superfluo che mi dichiari d'accordo con te.
quindi cosa si doveva fare ? votare all infinito tanto per?
adesso quando ci saranno le votazioni e non si raggiungerà la maggioranza
potrai vedere il tuo scenario.. cioè M5S e Lega che nn fanno il Governo
e il restanti che non faranno patti con nessuno.. anzi invocheranno il capo Draghi
x salvarci dal baratro.. cosa nn vera ovviamente..
semmai sara il boia Draghi
Non lo so. Non sono un esperto ed inutile fare ipotesi irrilevanti. Ma come ripeto, o tenevi fede al tuo stile morale di correre da solo, oppure facevi governare gli altri e stavi all'opposizione incassando il favore crescente degli italiani. Oppure si ritornava alle urne finché non usciva qualcosa di non mostruoso.
Sono stati poco avveduti e sempliciotti. E come ho scritto in un altro thread, prima di mettersi insieme a chi è più scaltro di te, ci pensi bene e stabilisci regole di ingaggio ben chiare e pubblicizzate, in modo da non sollevare dubbi nel tuo elettorato o nel popolo italiano quando vai allo scontro. Premesso che la TAV non c'entra niente, cosa avevano stabilito quando si sono messi insieme? A me non è chiaro, ma da quanto è uscito, a me dà la sensazione che ci sia stata tanta approssimazione.