La Sirenetta "nera", ondata di unlike su Youtube e disabilitano la funzione

falconez

Junior Member
Reaction score
54
L’idea di modificare le opere classiche della letteratura per principii di moderna equità è, a mio modo di vedere, totalmente errata: certo, l’intervento su “La sirenetta” di Andersen non ha lo stesso peso specifico della manipolazione eseguita sui poemi omerici con la rappresentazione di uno Zeus o di un Achille neri, ma è comunque fuori luogo: a che pro? Non è più corretto rispettare il contesto storico e sociale in cui un’opera è stata partorita? A questo punto, mi aspetto un “Kirikù e la strega Karabà” in salsa scandinava.
Ancora più assurdo è lo stravolgimento della letteratura è quello della storia: Annibale, Cleopatra e Gesù Cristo rappresentati e/o concepiti con la pelle scura.
O.T. Kirikù e la strega Karabà..uno dei più bei (e sottovalutati) film d'animazione che abbia visto (anzi, guardato con le mie figlie piccole, a suo tempo...). Un film particolare ed unico a suo modo che tutti dovrebbero vedere ( compreso il suo seguito" Kirikù e gli animali selvaggi").

Viulento

Well-known member
Reaction score
1,235
307466436_2037158229986102_4423737853023391536_n.jpg

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,801
Premetto che posso capire che ti possa stonare vedere personaggi di un “colore” diverso da quello a cui sei abituato, ma addirittura fastidio sinceramente non capisco.
A parte questo, tu ragioni da adulto. Ma ti chiedo: cosa c’è di male nel fatto che un/a bambino/a di colore possa immedesimarsi, per esempio, in un personaggio dei grandi classici Disney? È un qualcosa che non toglie nulla agli altri e dà un qualcosa in più a milioni di bambini. Per me anche una sola bambina in più felice perché può immedesimarsi in Ariel è un qualcosa da apprezzare.
Peraltro, a dirla tutta, la Sirenetta di colore è perfettamente in linea con alcune tematiche care ad Hans Christian Andersen.

Il fastidio è provocato dal prendere e copiare, inserendo artificiosamente temi fuori luogo, temi che alterano il tutto in maniera superficiale per ovvii scopi sociopolitici e che niente hanno a che vedere con i concetti di fondo.

Tu non avresti fastidio se il Milan d'ora in avanti cambia la maglia in bianconera anziché rossonera? E perché? Che male c'è, scusa, è un cambiamento di colore innocente.

Ah, giusto, adesso mi sovviene: i "poteri forti" non esistono.

Alto