Trovai un link secoli fa, ma ormai è inattivo. Poi non l'ho più cercato perché comprai la versione cartacea. I 60 punti dell'accademia non credo siano necessari per il respiro, che comunque dovrebbe essere proprio il finale segreto visto che l'ho ottenuto alla seconda run.
Io farei di tutto per scaricare l'extended cut, che amplia e migliora i finali spiegando qualcosa (esempio, l'origine dei razziatori) in più rispetto alla versione base del gioco e se non ricordo male viene cambiata un pochino anche la missione finale, quella sulla Terra. Ed a quel punto ottenere il respiro sarebbe più semplice, basterebbero 3100 punti (ma ho letto di gente che l'ha ottenuto anche con meno di 3000...).Ti basterebbe un cavo lan ed una tv da mettere momentaneamente vicino al router, è un dlc ma è gratis.
Il forum di videogiochi di cui ti parlavo prima non credo fosse quello, scrivi su google "finale mass effect 3 ma che è sto escremento (utilizzando la parola volgare

). Il fatto è che quel thread è davvero lungo, è stato riaperto tipo una decina di volte...