La pagella dei Virologi del mondo: alcuni Italiani tra i peggiori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Konrad

Senior Member
Reaction score
340
Come riporta il quotidiano “Il Tempo”, Scopus, la Bibbia della scienza, ha stilato
una classifica dei virologi presenti nelle task force dei governi mondiali in lotta contro la pandemia.
Viene valutato tramite un punteggio ( H -Index) l’attendibilità e il prestigio di tutti gli scienziati,
tenendo conto di pubblicazioni, titoli accademici, citazioni ecc. Con questo criterio di valutazione,
con più di 50 punti si è sufficienti, sopra gli 80 si ha una certa autorevolezza e via via a salire.
Il primo in classifica è Anthony Fauci (174), virologo di riferimento di Trump.
In Italia solo 3 hanno una certa autorevolezza e non sono consulenti del governo
ne si fanno vedere in tv: Mantovani dell’Humanitas (167), Remuzzi dell’Istituto ***** ( 158) e
Gattinoni che però lavora in Germania (84).
A seguire Ascierto (63), Ippolito (61), Rezza (59), Galli (51), Crisanti (49), Capua (48).
Molto in basso troviamo: Ricciardi (39), Lopalco (33).
Chiudono tristemente la classifica: Burioni (26), Gismondo (22), Brusaferro (21), Pregliasco (14),
Tarro (10)

Il Prof. Crisanti è il virologo di riferimento del comitato scientifico veneto.

Reaction score
6,156
Mantovani è stato intervistato una settimana fà ed è SUPERCAUTO sulle riaperture per il comportamento rilassato della gente,smentisce l'attenuarsi della carica virale e si pone moltissimi dubbi sul Covid in quanto virus dal comportamento nuovo come la risposta immunitaria che solitamente avviene subito mentre col Covid arriva anche 15 giorni dopo.
Questo virus, parole sempre sue, dovrebbe rendere i ricercatori consapevoli dei propri limiti di conoscenza.
Ma qui ovviamente siam tutti virologi da tastiera che san giudicare che son tutti pagliacci etcetc, la stessa cosa poi che si faceva all'inizio della pandemia dove in tanti ridevano e sbeffeggiavano chi si preoccupava di cosa sarebbe potuto accadere.
Cmq l'articolo è veramente molto tendenzioso, la chiosa finale dice tutto.
Comunque, se lo dice il miglior virologo italiano, dobbiamo credergli oppure continuiamo a crederci superman epidemiologi da tastiera?
E vabbè figurati...
Per me è un altro fatto che mi induce a non credere più a nessuno. Gente che ne ha dette di ogni senza praticamente sapere nulla di certo.
Poi evidentemente continui a non capire il mio punto di vista.

Non so più che dire mah

Reaction score
12,750
Come riporta il quotidiano “Il Tempo”, Scopus, la Bibbia della scienza, ha stilato
una classifica dei virologi presenti nelle task force dei governi mondiali in lotta contro la pandemia.
Viene valutato tramite un punteggio ( H -Index) l’attendibilità e il prestigio di tutti gli scienziati,
tenendo conto di pubblicazioni, titoli accademici, citazioni ecc. Con questo criterio di valutazione,
con più di 50 punti si è sufficienti, sopra gli 80 si ha una certa autorevolezza e via via a salire.
Il primo in classifica è Anthony Fauci (174), virologo di riferimento di Trump.
In Italia solo 3 hanno una certa autorevolezza e non sono consulenti del governo
ne si fanno vedere in tv: Mantovani dell’Humanitas (167), Remuzzi dell’Istituto ***** ( 158) e
Gattinoni che però lavora in Germania (84).
A seguire Ascierto (63), Ippolito (61), Rezza (59), Galli (51), Crisanti (49), Capua (48).
Molto in basso troviamo: Ricciardi (39), Lopalco (33).
Chiudono tristemente la classifica: Burioni (26), Gismondo (22), Brusaferro (21), Pregliasco (14),
Tarro (10)

Remuzzi e Mantovani non si fanno vedere in TV, è un bell' azzardo da dire :asd:

Forse hai seguito poco, io li ho visti mille volte.

Certo, hanno la dignità di non andare dalla D' Urso.

A me piacciono molto.

Mantovani è un po' meno televisivo, lo vedi proprio che è più "da laboratorio".

Mentre Remuzzi terrebbe comizi di ore se lo lasciassero fare :asd:

Ad ogni modo, queste sopra sono classifiche che tanto detestiamo nel calcio.

Hanno un significato, ma non sono tutto.

Sarebbe come dire che Kalinic è più forte di Halaand, perchè ha fatto più gol in carriera.

Reaction score
1,215
E vabbè figurati...
Per me è un altro fatto che mi induce a non credere più a nessuno. Gente che ne ha dette di ogni senza praticamente sapere nulla di certo.
Poi evidentemente continui a non capire il mio punto di vista.
Stiamo a casa per 80 anni così siete contenti...

In Italia ci sono 16 milioni di pensionati, 8 milioni di studenti e 4 milioni di statali ai quali economicamente non è cambiato nulla anzi hanno risparmiato, spero vivamente che per darmi gli 800 euro a Maggio taglino un po' di stipendi agli statali e le pensioni come in Grecia è inutile che protestino solo le partite Iva e i negozianti.

Reaction score
12,750
Burioni è un pagliaccio. Basti pensare che ha fatto uscire il suo libro in piena epidemia apposta

E' una macabra coincidenza.

Io il libro l' ho letto, a parte che è ben fatto, lo puo' comprendere anche un sasso.

Ma il capitolo coronavirus è monco, si capisce che il libro era già stato scritto.. il capitolo Coronavirus è stato aggiunto post.

Oltretutto va tutto in beneficenza ( in teoria)

Reaction score
6,156
Remuzzi e Mantovani non si fanno vedere in TV, è un bell' azzardo da dire :asd:

Forse hai seguito poco, io li ho visti mille volte.

Certo, hanno la dignità di non andare dalla D' Urso.

A me piacciono molto.

Mantovani è un po' meno televisivo, lo vedi proprio che è più "da laboratorio".

Mentre Remuzzi terrebbe comizi di ore se lo lasciassero fare :asd:

Ad ogni modo, queste sopra sono classifiche che tanto detestiamo nel calcio.

Hanno un significato, ma non sono tutto.

Sarebbe come dire che Kalinic è più forte di Halaand, perchè ha fatto più gol in carriera.

1 ho riportato il sunto di un articolo..non sono valutazioni e parole mie
2 non credo proprio che il tuo esempio in questo caso sia calzante

Reaction score
12,750
1 ho riportato il sunto di un articolo..non sono valutazioni e parole mie
2 non credo proprio che il tuo esempio in questo caso sia calzante

Beh, io commentavo l' articolo, non te, allora, se non l' hai detto tu.

Io non voglio tirarmela, ma sono davvero informato a livelli da malato su questa cosa, e ti dico che ho ascoltato ore ed ore ( con tanto interesse) di interviste sia di Mantovani che Remuzzi, ti pare che me lo invento ?!

Reaction score
6,156
Beh, io commentavo l' articolo, non te, allora, se non l' hai detto tu.

Io non voglio tirarmela, ma sono davvero informato a livelli da malato su questa cosa, e ti dico che ho ascoltato ore ed ore ( con tanto interesse) di interviste sia di Mantovani che Remuzzi, ti pare che me lo invento ?!

No ci mancherebbe.
Stavo puntualizzando che qualsiasi cosa scritta nel post derivi dall’articolo. Te lo dico in riferimento a Mantovani. ;)

Reaction score
12,750
No ci mancherebbe.
Stavo puntualizzando che qualsiasi cosa scritta nel post derivi dall’articolo. Te lo dico in riferimento a Mantovani. ;)

Si si, è non era una critica in toto la mia infatti.

A me sia Mantovani che Remuzzi, "piacciono" davvero tanto. Si vede che sono mostri del lor campo.

Però sto notando una cosa, non so se concordi, che come capitava anche prima quando si parlava di calcio, iniziamo a trattare come ultimi degli idioti anche top esperti italiani nel campo della scienza...

I vari Galli, Gismondo, Burioni, Pregliasco ecc ecc.. ormai li trattiamo come mocciosetti , ma sono tutte persone "arrivate" nel loro campo.

Totali idioti non devono esserlo di sicuro.

Stiamo cascando nelle solite abitudini che "rovinano" il web.

Ok le critiche, ma in generale se guardi i social, il 90% delle persone, dopo 2 mesi di epidemia, pensa di saperne più di loro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto