La Nazionale più forte dell'epoca recente

Duncandg

Active member
Reaction score
152
Nazionali dal 1988/90 fino al 94 (quella del 1986 era piena di gente a fine ciclo, con qualche giovane). Poi quella del 2002 e per ultima il 2006.
il problema è che avevamo dei talebani in panchina, Vicini non si sa per quale motivo sistematicamente non convocava o schierava alcuni dei giocatori più forti che in quegli anni erano alla Sampdoria. Sacchi fece delle qualifiche ai mondiali, e delle convocazioni, da mani nel sangue. Oltre a schierare la nazionale in un modo indegno ma grazie alla classe superba di un certo Roberto Baggio a momenti li vinciamo. Mentre con Vicini a Italia 90 non mettere in marcatura Vierchovod (ma Ferri) su Maradona (oltre a giocare a Napoli) c’è costata la finale.

Reaction score
5,291
Che mondiale pazzesco il divin codino.
Uomo del popolo tifato da ogni regione nostrana, in grado di trascinare l'Italia da SOLO e diventato un'icona anche in altri continenti come usa, sud america e giappone.
Se avessimo vinto quel mondiale Baggio avrebbe assunto la stessa grandezza di Maradona. Nel 94, con quel mondiale, era a quei livelli.
esattamente.
Io girando molto all'estero in vacanza, nella mia vita, in quegli anni in ogni posto in cui andavo, appena mi dichiaravo italiano, la prima cosa che mi dicevano era sempre "Baggio!"

Giocatore incredibile. Se solo Sacchi fosse stato in grado di mettere giù una formazione che esaltasse o comunque non penalizzasse il resto della rosa, ad USA 94 avremmo vinto uno dei mondiali più "facili" della storia.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,168
Eh appunto, una finale mondiale la giochi anche se hai 50 di febbre.

Oggi quella nazionale avrebbe giocato con Dino Baggio e Albertini a centrocampo, Massaro centravanti e dietro Signori, Roberto Baggio e Zola.

Invece in quegli anni imperava il granitico 4-4-2 e Zola e Signori stavano in panchina.
Oddio no, perchè Donadoni era mooooolto piu forte sia di Signori che di Zola. Nel 94, fresco della finale di Atene, se non era il giocatore piu forte del mondo ci andava vicino, infatti gioco anche un mondiale strepitoso.

Pero per il resto hai ragione, erano anni del 442 piu oltranzista e i trequartisti vissero tempi duri. Oggi sarebbe diverso.

Alto