La Russia è Mike Tyson dei bei vecchi tempi, l'Ucraina il povero malcapitato che andava KO dopo dieci secondi incontro.
La domanda è: Perché Mike sta aspettando? Son tutte fesserie quelle che l'Ucraina riesce a controbattere e che la Russia ha un esercito di pivelli.
La Russia è come un gigante che tiene stretto in un pugno un uomo, non lo strangola solamente perché sa che a furia di aspettare forse riuscirà a trarre vantaggio (un patto o qualcosa di simile con gli USA) da questo, piuttosto che uccidere subito la vittima.
Se domani Putin si sveglia e si impunta sul disintegrare l'Ucraina, quest'ultima nazione scompare e basta e senza nemmeno il bisogno della bomba atomica.
Queste tue considerazioni sono supportate da qualche elemento fattuale e/o da qualche fonte oppure sono semplicemente delle tue idee?
La Russia ha già usato a rotazione in Ucraina tutto il suo esercito professionale, una parte è andato perso. Alla luce di ciò hanno dovuto mobilitare dei civili per aumentare gli uomini disponibili (anche perché non bastavano quelli sul campo per una operazione del genere).
Stanno utilizzando tutto l'armamento a loro disposizione tranne che le armi di distruzione di massa.
Stanno gettando nella fornace anche i pochi carri di produzione recente (T14), le riserve strategiche missilistiche sono ad un punto pericoloso, non ne vogliono utilizzare molti altri perché naturalmente vogliono conservarne un certo numero per un eventuale conflitto contro la NATO, devono quindi andare a chiedere droni e missili ad altre nazioni come Iran e Corea del Nord.
La Russia sta perdendo perché ha fatto un solo e semplice errore, ha sottovalutato l'avversario e soprattutto pensava che più che una guerra si sarebbe trattato di una operazione di polizia. (A fine febbraio trovarono tonnellate di equipaggiamento anti sommossa nei camion diretti a Kiev).
Riprendere in mano tutto e trasformarlo in una guerra vera non è semplice anche perché in realtà ad oggi nessun esercito al mondo è preparato per una lunga guerra convenzionale su larga scala.
La Russia vincerà? È ancora possibile, chi dice che ha già perso ed è finita sottovaluta molti fattori. Tuttavia ad oggi sicuramente non sta vincendo anzi, l'iniziativa è in mano agli ucraini.