La difesa a 3 è da allenatore in tuta...

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,876
Quoto... la difesa a 3 è una cosa oscena

Milan = 4-x-x. Per tradizione, per tutto.

La difesa a 3 implica avere 3 fenomeni come difensori, e noi non l'abbiamo usata ai tempi, figuriamoci adesso. Il nostro miglior difensore, cioè Romagnoli, è ben lungi da questi standard, nonostante venga osannato. Sui terzini, lasciamo perdere proprio.
`
`

Reaction score
2,436
Sarò fissato come Silvio ma per me il Milan non dovrebbe prescindere dalla difesa a 4 e dalle 2 punte(prima e seconda punta)...
Temo gli allenatori come Simone Inzaghi che conoscono solo la difesa a 3...

Non mi piace la difesa a 3, anche perchè quasi sempre è una difesa a 5.
Ma da questo punto di vista essere dogmatici forse è troppo.

Tra l'atro io non condivido difesa a 4 e 2 punte, perchè così la coperta a centrocampo e sugli esterni è troppo corta. Il gioco adesso nasce sulle corsie esterne ed un attacco a 3 con 2 larghi è fondamentale e tanto spazio al centro per gli inserimenti è fondamentale. Se proprio si vuole giocare con 2 punte non si può prescindere da una difesa a 3 .

Io sono per il 4-3-3 o per la sua alternativa 4-2-3-1 (che è poi la stessa cosa).
Al momento sono gli unici moduli che permettono equiliprio e soluzioni difensive e offensive.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
3,638
Sarò fissato come Silvio ma per me il Milan non dovrebbe prescindere dalla difesa a 4 e dalle 2 punte(prima e seconda punta)...
Temo gli allenatori come Simone Inzaghi che conoscono solo la difesa a 3...

Titolone.
Continuiamo ad avere la puzza sotto il naso e subirne di ogni, dentro e fuori dal campo.

showtaarabt

Bannato
Reaction score
18
Titolone.
Continuiamo ad avere la puzza sotto il naso e subirne di ogni, dentro e fuori dal campo.

Più che puzza sotto il naso direi piu fetore per le scelte societarie degli ultimi 10 anni...
Direi che
Oggi di peggio che tenere Gattuso è prendere un'integralista della difesa a 3 se non gli viene costruita la rosa per poterla fare e vuol dire prendere parecchi giocatori rispetto alla rosa attuale.

Reaction score
14,358
Il City gioca, qualche volta, con la difesa a 3. Stessa cosa il Totthenam, Juve e Arsenal (non so se si possa definire top team, ma avendo asfaltato il Napoli...).
Ciò che conta sono le idee, il modulo è secondario.

*sono i giocatori , da sempre, e per sempre. In ogni multiverso.

Fino a che non vedrò una squadra tipo livello del Napoli attuale allenato da Guardiola vincere la CL

PM3

New member
Reaction score
9
*sono i giocatori , da sempre, e per sempre. In ogni multiverso.

Fino a che non vedrò una squadra tipo livello del Napoli attuale allenato da Guardiola vincere la CL

il mio discorso era diverso. Io intendevo che prima vengono le idee, e poi si acquistano in funzione di quella idea.
Non è un modulo ad essere "osceno" ma come viene interpretato. I giocatori devono essere funzionali alle idee del tecnico.
Ad esempio se ingaggi Sarri, devi prendere giocatori bravi nel fraseggiare, nel giocare di prima.
Se prendi Gasperini servono giocatori bravi tecnicamente e con spiccate doti atletiche.
Certamente concordo con te che non si vince con le idee ma con i calciatori.

showtaarabt

Bannato
Reaction score
18
il mio discorso era diverso. Io intendevo che prima vengono le idee, e poi si acquistano in funzione di quella idea.
Non è un modulo ad essere "osceno" ma come viene interpretato. I giocatori devono essere funzionali alle idee del tecnico.
Ad esempio se ingaggi Sarri, devi prendere giocatori bravi nel fraseggiare, nel giocare di prima.
Se prendi Gasperini servono giocatori bravi tecnicamente e con spiccate doti atletiche.
Certamente concordo con te che non si vince con le idee ma con i calciatori.

Se prendi Gattuso devi prendere 25 giocatori tutti fortissimi capaci di giocare in almeno 3/4 ruoli...

Alto