La Cina e il Covid, qualcosa non torna

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
3,793
Volevo soffermarmi un momento sui numeri cinesi del covid19, perché mi pare evidente che qualcosa non torni.
Ok, ora mi direte “non si può credere ai numeri cinesi”..va bene, facciamo anche finta siano numeri fasulli, ma lo si dice per tutti e sinceramente il senso di mostrare un livello di sicurezza più alto non lo capirei proprio..ma poi quello che stupisce è soprattutto la proporzione di questi numeri.

Mi spiego, i paesi più colpiti al mondo per contagi sono:

USA 7.900.000 contagi
India 7.300.000
Brasile 5.140.000
Russia 1.350.000

Questi son i paesi che hanno superato il milione di contagiati..a breve sia aggiungeranno sopra tale soglia anche Argentina, Colombia e Spagna; in Italia ad oggi siamo a 372.000 contagi.
Mi pare evidente che i primi 3 paesi, considerando il numero di abitanti e la densità con cui vivono, sono logicamente i più colpiti
Sapete a quanti contagi ufficiali stanno in Cina?
91.000....
la Cina, che ha oltre 1 MLD di abitanti, ha meno contagiati del Portogallo o della Svezia, paesi con 10 milioni di abitanti e nel caso della svezia una densità della popolazione di 7 volte inferiore alla Cina
Teniamo sempre a mente che tutto è partito da lì cogliendo di “sorpresa” il paese, che di quei 90mila i primi 80mila erano già contagiati ad Aprile, da allora i numeri parlano di un virus che lì praticamente non esiste più.
I decessi in tutta la cina sono 4700..negli usa sono 216.000..la cina ha praticamente 1/10 dei morti della UK..
Ora le cose sono abbastanza incredibili, tutto il mondo non riesce ad arginare sto virus, siamo già alla seconda ondata e la cosa si protrae da mesi, in Cina invece il virus è uscito da Whuan, ha infettato TUTTO il mondo, meno il resto della Cina.

Rammento che i cinesi non sono fermi eh, il loro export in Agosto ha registrato quasi un +10%, in Settembre per le loro festività si sono mossi internamente al paese mezzo miliardo di cinesi per fare vacanze o gite; quindi i cinesi stanno vivendo, probabilmente meglio di noi. si parla di lockdown locali e controlli a tappeto appena appare un singolo caso; vi sembra credibile che basti questo?

Quindi? C’è qualcosa che non torna, è palese..possono essere più attenti, possono essere rigidi nei controlli e nel fare isolamenti; ma non mi potete dire che il virus lì ha una incidenza così bassa.
Le cose sono due per me: hanno già un vaccino e lo somministrano alla popolazione, forse perfino senza informarli, oppure ci sono milioni di morti occultati (ma nel 2020 PERFINO in Cina non si possono nascondere fosse comuni).

Voi cosa ne pensate?

Più la prima opzione che la seconda, proprio per il fatto che nel 2020 persino in Cina dati così alterati non sono credibili.
Non mi stupirei se avessero il vaccino già prima ancora di aver fatto partire il contagio, una specie di "Chimera" e "Bellerofonte" di Mission Impossible 2.

Reaction score
10,240
Questa è l'unica guerra che potevano fare all'Occidente, con qualsiasi altro gesto meno occulto sarebbero stati spazzati via.

Il covid è stato volontariamente fatto circolare, o vogliamo veramente credere che un Paese dove si contano pure le scoregge quotidiane dei cittadini non si sia accorto per mesi dell'emergenza sanitaria (già dall'estate del 2019, come rilevato dai satelliti) in cui versava una regione ricca ed ad alta densità abitativa come la provincia di Whuan?

Potevano colpirci solo su un'aspetto, un principio insindacabile che abbiamo posto come caposaldo in tutte le nostre costituzioni dopo secoli di guerre fratricide, ovvero la libertà individuale.
Il nostro sistema, al di là che essi abbiano o meno il vaccino o forme di cura più avanzate, sta andando in corto circuito perchè i governi locali ci stanno man mano privando delle nostre "normalità" quotidiane come accadeva nei regimi del secolo scorso. A differenza della Cina però, in Europa, America e negli altri Paesi asiatici è inammissibile entrare e regolare totalmente il modus vivendi delle persone, questo nuovo sistema che forzatamente stiamo creando ci vedrà sempre perdenti rispetto all'oligarchia fascista di Xi.

Bisognerebbe poi, per comprendere meglio la loro azione a lungo raggio, riconsiderare la politica economica e di relazione internazionali che Pechino sta portando avanti dal 2010-2012. E' da tempo ormai che hanno deciso di svincolarsi dal legame infruttuoso che li correlava svantaggiosamente agli Usa.

L' idea mi sembra molto complottistica. Molto spesso guardiamo la realtà nel post evento e cerchiamo di trarne conclusioni ma forse non ci rendiamo conto di quanto sia difficile "programmare" causa-effetto di una serie di eventi che per natura non sono controllabili. Ora programmare a tavolino di lasciare scorrere un virus tra la propria popolazione (enorme) con l'intento di controllarlo nel breve e poi lasciarlo scorrazzare nel resto del mondo, quindi pianificando le conseguenze di quella scelta, sarebbe al limite del surreale.

La mia idea è che i cinesi, hanno mentito clamorosamente sui numeri iniziali di contagiati e morti, quando l'intera città di Wuhan era in ginocchio. Un po' perché non esistevano i test e soprattutto perché il regime ha messo a tacere i numeri reali.

Per quanto riguarda invece il controllo del fenomeno non mi meraviglio. La Cina è una dittatura, la popolazione è super controllata anche con tecnologie che noi ci sogniamo. Il Paese è chiuso (non come l' Europa o gli USA) e in generale, gli asiatici sono più predisposti storicamente e culturalmente al distanziamento sociale. Anche Coreani e Giapponesi hanno controllato molto meglio dell' Occidente questo virus.

Reaction score
1,212
Volevo soffermarmi un momento sui numeri cinesi del covid19, perché mi pare evidente che qualcosa non torni.
Ok, ora mi direte “non si può credere ai numeri cinesi”..va bene, facciamo anche finta siano numeri fasulli, ma lo si dice per tutti e sinceramente il senso di mostrare un livello di sicurezza più alto non lo capirei proprio..ma poi quello che stupisce è soprattutto la proporzione di questi numeri.

Mi spiego, i paesi più colpiti al mondo per contagi sono:

USA 7.900.000 contagi
India 7.300.000
Brasile 5.140.000
Russia 1.350.000

Questi son i paesi che hanno superato il milione di contagiati..a breve sia aggiungeranno sopra tale soglia anche Argentina, Colombia e Spagna; in Italia ad oggi siamo a 372.000 contagi.
Mi pare evidente che i primi 3 paesi, considerando il numero di abitanti e la densità con cui vivono, sono logicamente i più colpiti
Sapete a quanti contagi ufficiali stanno in Cina?
91.000....
la Cina, che ha oltre 1 MLD di abitanti, ha meno contagiati del Portogallo o della Svezia, paesi con 10 milioni di abitanti e nel caso della svezia una densità della popolazione di 7 volte inferiore alla Cina
Teniamo sempre a mente che tutto è partito da lì cogliendo di “sorpresa” il paese, che di quei 90mila i primi 80mila erano già contagiati ad Aprile, da allora i numeri parlano di un virus che lì praticamente non esiste più.
I decessi in tutta la cina sono 4700..negli usa sono 216.000..la cina ha praticamente 1/10 dei morti della UK..
Ora le cose sono abbastanza incredibili, tutto il mondo non riesce ad arginare sto virus, siamo già alla seconda ondata e la cosa si protrae da mesi, in Cina invece il virus è uscito da Whuan, ha infettato TUTTO il mondo, meno il resto della Cina.

Rammento che i cinesi non sono fermi eh, il loro export in Agosto ha registrato quasi un +10%, in Settembre per le loro festività si sono mossi internamente al paese mezzo miliardo di cinesi per fare vacanze o gite; quindi i cinesi stanno vivendo, probabilmente meglio di noi. si parla di lockdown locali e controlli a tappeto appena appare un singolo caso; vi sembra credibile che basti questo?

Quindi? C’è qualcosa che non torna, è palese..possono essere più attenti, possono essere rigidi nei controlli e nel fare isolamenti; ma non mi potete dire che il virus lì ha una incidenza così bassa.
Le cose sono due per me: hanno già un vaccino e lo somministrano alla popolazione, forse perfino senza informarli, oppure ci sono milioni di morti occultati (ma nel 2020 PERFINO in Cina non si possono nascondere fosse comuni).

Voi cosa ne pensate?

La cosa più drammatica è che ne parliamo solo noi qua, non sentono un giornalaio o un politico che se ne ricordi.

markjordan

Member
Reaction score
53
"hanno testato e chiuso il virus in una regione , da mesi stanno vaccinando ,
hanno distrutto l'economia mondiale x impossessarsi di tutto"
vedremo tra qualche anno se e' fantasia

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,109
Per quanto riguarda invece il controllo del fenomeno non mi meraviglio. La Cina è una dittatura, la popolazione è super controllata anche con tecnologie che noi ci sogniamo. Il Paese è chiuso (non come l' Europa o gli USA) e in generale, gli asiatici sono più predisposti storicamente e culturalmente al distanziamento sociale. Anche Coreani e Giapponesi hanno controllato molto meglio dell' Occidente questo virus.

Se era tanto controllata chiudevano il mercato di Wuhan. Non è mai stato chiuso. A un certo punto i media non sono riusciti a tenerlo nascosto ed è uscita la relazione dell'OMS di comodo secondo la quale non c'entrano i pipistrelli e tuttora non c'è origine ufficiale del virus.
Il controllo cinese dei media è molto efficiente con tanto di social e telefonate controllate, inevitabile che con un miliardo di persone qualcosa ogni tanto esca ma penso che sia tra i più efficaci al mondo. Il paese però non funziona. E' un regime corrotto che va avanti con tangenti e nepotismo, in pratica una repubblica delle banane in stile sudamericano però senza che la popolazione sia disillusa ma con lavaggio del cervello ai ceti più bassi.

Wetter

Member
Reaction score
767
Comunque vorrei far notare come non solo in Cina il virus sia praticamente scomparso ma lo sia anche in Giappone e Corea del Sud., due paesi ben diversi dalla Cina. Forse la loro abitudine a gestire potenziali pandemie (Sars,Mers ecc ecc) ha fatto davvero la differenza.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto