Klopp: "Mondiale di club idea più stupida del calcio"

Andris

Senior Member
Reaction score
15,300
Durissimo Klopp sul format mondiale voluto da Infantino a Die Welt:

"Mondiale per Club è una follia assoluta, l'idea più stupida mai implementata nel calcio

Capisco che per alcuni club i soldi siano tanti, ma non è così per tutti. I giocatori non hanno più tempo per recuperare, né fisicamente né mentalmente. L’anno scorso c’erano Coppa America ed Europeo, quest’anno il Mondiale per Club, e l’anno prossimo il Mondiale. Quando dovrebbero riposarsi?

Anche chi guadagna molto ha diritto a fermarsi
Un giocatore NBA guadagna tanto e si riposa quattro mesi all’anno.

Temo un’ondata di infortuni mai vista. Si pretende che giochino ogni partita come se fosse una finale, 70 o 75 volte l’anno. Non si può andare avanti così. Senza pause, anche il prodotto perde valore
In tutta la mia carriera, ho avuto solo una volta una preparazione di due settimane e mezzo con l’intera squadra a disposizione. Poi abbiamo giocato ogni tre giorni per un anno intero. È disumano”.

Reaction score
2,070

"Mondiale per Club è una follia assoluta, l'idea più stupida mai implementata nel calcio

Capisco che per alcuni club i soldi siano tanti, ma non è così per tutti. I giocatori non hanno più tempo per recuperare, né fisicamente né mentalmente. L’anno scorso c’erano Coppa America ed Europeo, quest’anno il Mondiale per Club, e l’anno prossimo il Mondiale. Quando dovrebbero riposarsi?

Temo un’ondata di infortuni mai vista. Si pretende che giochino ogni partita come se fosse una finale, 70 o 75 volte l’anno. Non si può andare avanti così. Senza pause, anche il prodotto perde valore
In tutta la mia carriera, ho avuto solo una volta una preparazione di due settimane e mezzo con l’intera squadra a disposizione. Poi abbiamo giocato ogni tre giorni per un anno intero. È disumano”.
E ha ragione. Una porcata

Rudi84

Junior Member
Reaction score
3,304
Che sia una porcheria e un fallimento visto che gli stadi sono sempre quasi vuoti questo mondiale per club è evidente però qua in itaglia non si può dire perchè partecipa anche l'inter. Se ci fossero solo Milan e juve sapete le prese in giro dai ridicoli giornalai

Jino

Senior Member
Reaction score
7,776

Lo sostengo pure io, si gioca troppo e questo ha portato:

a rose più lunghe per sopperire alle tante partite, le rose più lunghe comprendono ovviamente anche più calciatori modesti, questi ultimi abbassano il livello del calcio perchè non sarà mai il contrario che i forti migliorano i modesti, il giocare tanto porta a tanti infortuni, porta a livelli di condizione psico-fisica più bassi....tutti ingredienti che hanno portato inesorabilmente il livello del prodotto ad essere abbassato, nel corso dei decenni il livello del calcio è drasticamente sceso, è papabile proprio.

Alto