Kimi Antonelli ha vinto il GP del Giappone 2026.

Reaction score
4,581
Ci sarebbe tanto da discutere, ma non ho tanto tempo e voglia :asd:
Dopo l'incidente di Bearman, la FIA comunica che in questa pausa prima del prossimo gp di Miami (3 maggio), studierà soluzioni per sistemare i problemi che si sono palesati in queste prime tre gare.
Mi viene da pensare, ma quando hanno deliberato i regolamenti i presenti c'erano o stavano dormendo?

Facciamo un pò di storia, questo regolamento nasce durante la pandemia. La crisi che arrivò determino l'uscita di Honda, che ricorderete è rimasta fino al 2025 solo come consulente dopo aver ceduto la proprietà della PU a RedBull. E Alpine aveva già annunciato un certo disimpegno, infatti Renault è uscita dal circus nel 2026.
Di fatto rimanevano due soli costruttori (Ferrari e Mercedes) e va da sè che non puoi fare un Mondiale di F1 con due soli costruttori. Quindi cosa è successo? La FIA è andata a bussare alla porta dei costruttori, e ha detto "cosa volete per entrare in F1"? La mania green e dell'elettrico era al suo massimo all'epoca (ma già adesso è quasi scemata del tutto) e quindi per fare entrare Audi, Porsche (che poi si ritirò dopo la fallita scalata a RedBull), Ford e il ritorno di Honda si è deciso, di comune accordo tra tutti, di fare delle PU ibride più semplici delle precedentti, con un termico più basilare e un elettrico più potente. La FIA quindi è solo in parte responsabile, perchè i costruttori e le case hanno deciso questo regolamento. Tutto bene quindi? Tutto bene fino a quando gli ingegneri (mai consultati) hanno iniziato a lavorare e hanno scoperto l'inghippo. Ma se tu mi depotenzi il termico (da 750 cavalli a 500), mi fai un K tre volte più potente, ma mi togli l'H (la vera punta di diamante delle vecchie PU, che ha permesso che le vecchie PU funzionassero così bene) e mi riduci l'energy store che non immagazzina più l'energia come faceva prima, hai praticamente progettato un tavolo con 3 gambe. Il sistema diciamo non è più autosufficiente, l'energia totale prodotta non è sufficiente per alimentare per completare un giro. Per questo si è passati all'aerodinamica attiva, si è passato ad un telaio più leggero, gomme più strette, ma comunque non sufficiente, e le macchine sono assetate di energia e sono costrette a dover ricaricare nel corso del giro perchè la somma dell'energia prodotta non è mai abbastanza. Emersero le prime criticità già nel 2023, ma Audi e soprattutto Mercedes (adesso sappiamo perchè) si sono sempre opposte ad una revisione delle norme dicendo che non ci sarebbero stati problemi e che tutto sarebbe stato risolto per l'inizio del 2026. Il risultato è quello che vediamo, lo spettatore medio che si affaccia alla F1 che a stento sa quante gomme ha una macchina crede di star vedendo chissà quale spettacolo, per chiunque invece abbia visto qualche gara e sappia cosa sia la F1 e in generale le corse, beh capisce quale omicidio è stato compiuto.

E qui dovrei fare un altro post per spiegare il tutto, ma credo che non serva perchè chi frequenta questo topic credo abbia sentore di cosa succeda in pista con le regole 2026.
Semplicemente, il pilota non è più un fattore con queste macchine.
Amen

Reaction score
9,832
Non l'ho nemmeno rivista,sport che è diventato marcio e inguardabile. Già vedere un Verstappen fuori dai giochi è ridicolo,questo la dice lunga sul fatto che se hai una macchina scarsa,la bravura del pilota può fare ben poco,e non è giusto.
Vabbè ma anche Verstappen, a parte il primo mondiale, ha vinto quando aveva una macchina clamorosamente più veloce delle altre.

Blu71

Senior Member
Reaction score
21,516
Non l'ho nemmeno rivista,sport che è diventato marcio e inguardabile. Già vedere un Verstappen fuori dai giochi è ridicolo,questo la dice lunga sul fatto che se hai una macchina scarsa,la bravura del pilota può fare ben poco,e non è giusto.

L'unico "sport" che segui ...è pure marcio...🤣

Alto