Kimi Antonelli ha vinto il GP del Giappone 2026.

Reaction score
10,573
Comunque sta F1 da V12 a 12V è ridicola. I piloti contano sempre meno e i sorpassi dipendono da quanta batteria hai. Verstappen si lamenta e fa bene. Mi dar al WEC che inizia a breve a Misano.

UDG

Junior Member
Reaction score
4,085
Vado controcorrente.
Interessa zero che abbia vinto Antonelli, nulla contro il ragazzo, ma sarò un suo tifoso solo e se vestirà mai rosso.

Possono essere 800 italiani in pista e 2 nord coreani che guidano la Ferrari,
io tiferò sempre e solo Ferrari.

Spero pertanto che l’evidente irregolarità Mercedes venga penalizzata da giugno, e che Ferrari possa sviluppare bene il motore grazie alle concessioni regolamentari.

Esaltare una vittoria di un team chiaramente irregolare è ridicolo.
Non sono aggiornato, di quale irregolarità parliamo?

Milanismo

Well-known member
Reaction score
5,297
Vado controcorrente.
Interessa zero che abbia vinto Antonelli, nulla contro il ragazzo, ma sarò un suo tifoso solo e se vestirà mai rosso.

Spero pertanto che l’evidente irregolarità Mercedes venga penalizzata da giugno, e che Ferrari possa sviluppare bene il motore grazie alle concessioni regolamentari.

Non seguo più regolarmente la F1 da parecchi anni. Ho sentito parlare di queste presunte irregolarità della Mercedes, ma in pratica in cosa consisterebbero?

Reaction score
3,771
Si accusa Mercedes di non rispettare il rapporto di compressione di 16:1 imposto dal regolamento,
si sospetta, anche se è una certezza, che il motore mercedes rispetti questo parametro a freddo, ma non a caldo, grazie all'espansione dei materiali... cosi si raggiungono potenze maggiori, che di riflesso permettono una gestione migliore della batteria, ricarica, ecc ecc...

La Fia non ha bloccato il progetto, ma dal 1 giugno pv renderà effettivo il controllo su questo parametro,
sta praticamente dando il tempo a mercedes, di mettersi a posto,
mascherando questo dietro l'introduzione di nuove modalità di controllo.

Ovviamente in F1 le zone grigie sono sempre le più battute dagli ingegneri,
se possono "rubacchiare" qualcosa, non fanno certo complimenti. RIcordo il mini drs Mclaren del 2023, che gli permise di vincere gare su piste veloci tipo Azerbaijan. Mini drs usato ad alettoni chiusi, e mini drs che venne vietato dalla Fia successivamente a quelle gare.
Quelle gare permisero alla McLaren di vincere il mondiale costruttori di pochi punti davanti a Ferrari.

Solo una squadra è stata pesantemente penalizzata attraverso un accordo privato di cui non si sono mai conosciuti i dettagli, per aver aggirato il limite di flusso di carburante imposto dal regolamento Fia, nel 2019, guess who ?
Ferrari.
Ferrari nel 2019 aveva un motore che volava,
a seguito di segnalazioni della concorrenza, di indagare poiché non si capacitavano della potenza sviluppata, venne fuori l'aggiramento della regola tecnica e le conseguenze furono quelle scritte sopra.
Noi tifosi abbiamo visto solo gli effetti di quell'accordo,
ovvero un motore ferrari 2020 che sembrava quello di una Panda.

Franco

Well-known member
Reaction score
3,969
Vado controcorrente.

Sono gusti. Io ad esempio posso capire un uomo che fa il tifo per un pilota, cioè per un altro uomo. Trovo invece pazzesco l'uomo che tifa per la macchina. E se è la macchina degli Agnelli, ancora peggio.

Alto