Secondo te l'Ucraina avrà i mezzi (dagli alleati, Usa in primis) per respingere questo attacco estivo o soccomberà e almeno, in teoria, finirebbe sta guerra?
Secondo me l'Ucraina perderà qualche km2 di steppa e villaggi, ma non città principali.
Ricordo che la russia ci ha messo mesi e mesi per prendere una cittadina come Bakhmut, e ha dovuto pesantemente affidarsi ai Wagner con le conseguenze che poi sappiamo.
Inoltre, le 3 città che ho citato (a cui possiamo aggiungere anche Kherson, che era caduta come Mariupol, ma all'inizio della guerra quando l'Ucraina sembrava dover crollare) non hanno particolari sentimenti filorussi, anzi, quindi i cittadini sarebbero di fatto nemici aggiunti.
Ma non posso pensare che i russi non ne siano a conoscenza, io personalmente credo che Putin organizzerà questa offensiva "ob torto collo" per far capire ai falchi ultranazionalisti e militaristi che più di questo è difficile portare a casa, con il rischio chiaramente di alienare la vicinanza di Trump che finora è stata determinante.