Joao Felix: qualche lampo, tante eclissi.

Reaction score
12,138
la cosa a mio avviso assurda di Felix, non è tanto il basso rendimento in campo, ma il fatto che goda di tutta questa fiducia immeritata da parte di Conceicao.
In campo fai schifo, occupi il ruolo di Reijnders che fino al tuo arrivo era stato il migliore del Milan insieme a Pulisic (un altro costretto a sacrificarsi il doppio da quando è arrivato Felix), non sei nemmeno un giocatore del Milan e fra 3 mesi vai via. Perchè gioca sempre?

C'è chi dice che sia imposto dal suo procuratore Mendes che è lo stesso di Conceicao. A pensar male si fa peccato, ma ogni tanto ci si azzecca.
Senza controprova, Felix ci sta costando quarto posto e ottavi di CL

Reaction score
5,240
Senza controprova, Felix ci sta costando quarto posto e ottavi di CL
bè, adesso, non esageriamo. Non è tutta colpa sua. Se la squadra fa schifo è perchè fan tutti schifo, chi più chi meno.

Salverei giusto Reijnders, Pulisic, Fofana e i centrali di difesa che da inizio stagione stanno mantenendo un rendimento abbastanza costante e di buon livello per le condizioni in cui sono messi a lavorare.
Gli altri sono tutti da prendere metaforicamente a bastonate.

Felix è più che altro l'esempio di come in questo Milan, il campo da gioco, non sia al primo posto nella valutazione della squadra.
Un mega procuratore ha imposto un suo allenatore a cui ha imposto un suo calciatore assistito. E va bene così a tutti. Assurdo.

Reaction score
12,138
bè, adesso, non esageriamo. Non è tutta colpa sua. Se la squadra fa schifo è perchè fan tutti schifo, chi più chi meno.

Salverei giusto Reijnders, Pulisic, Fofana e i centrali di difesa che da inizio stagione stanno mantenendo un rendimento abbastanza costante e di buon livello per le condizioni in cui sono messi a lavorare.
Gli altri sono tutti da prendere metaforicamente a bastonate.

Felix è più che altro l'esempio di come in questo Milan, il campo da gioco, non sia al primo posto nella valutazione della squadra.
Un mega procuratore ha imposto un suo allenatore a cui ha imposto un suo calciatore assistito. E va bene così a tutti. Assurdo.
Infatti, ho detto che non ho la controprova.

Ma forse senza Joao Felix e Rejnders/Pulisic liberi di fare quello che hanno sempre fatto, sarebbe andata diversamente.
Chi lo sa....

Daniele87

Well-known member
Reaction score
1,502
Purtroppo è un giocatore destinato a restare un incompiuto, e lo dico con dispiacere perché ero tra quelli estasiati dopo il gol con la Roma.
Se critichiamo Leao per atteggiamento a lui dovremmo massacrarlo, non indovina una scelta, fa sempre la giocata più spettacolare e inutile anche quando non serve, a me questi giocatorini qui mi stanno profondamente sulle balle, c'è chi lo ha paragonato a Diaz, per me Brahim è molto più concreto ed efficace con la palla tra i piedi. Da rispedire al Chelsea, figuriamoci se dobbiamo caricarci pure il peso di quest'altro, che già davanti non segniamo mai. Mi sta deludendo molto anche Conceicao dimostrandogli ampia e immotivata fiducia, nelle due gare col Feyenoord e col Toro un allenatore serio l'avrebbe accomodato in panchina dopo un tempo, invece toglie tutti ma Felix resta sempre in campo non si sa in base a quel diritto ricevuto. Siamo tornati ai tempi di Suso.

Reaction score
5,240
Infatti, ho detto che non ho la controprova.

Ma forse senza Joao Felix e Rejnders/Pulisic liberi di fare quello che hanno sempre fatto, sarebbe andata diversamente.
Chi lo sa....
non avremo mai la controprova, ma non credo dai.

Ormai subiamo 1-2 gol a partita. Ma dove vogliamo andare? E poi sinceramente mi sono stancato di sti risultati acciuffati per i capelli. Fai gol con Chukwu al 95esimo contro il Parma, vinci e quindi va bene. L'Inter prende 3 pali in 10 minuti e va bene. Fai due gol in 3 minuti col Como dopo esser stato dominato, vinci e va bene. Vinci la Supercoppa non sai nemmeno come e va bene e ci fumiamo un bel sigaro come se avessimo vinto il Superbowl.
Non si può ragionare così. Io guardo il campo e il Milan fa schifo, aldilà dei risultati raggiunti o meno.

Di certo, hai ragione nel dire che l'arrivo e lo schieramento di Felix in campo ha depotenziato Reijnders e Pulisic. E quindi di fatto ha depotenziato il Milan, considerando che Felix ha fatto schifo.

Reaction score
12,138
non avremo mai la controprova, ma non credo dai.

Ormai subiamo 1-2 gol a partita. Ma dove vogliamo andare? E poi sinceramente mi sono stancato di sti risultati acciuffati per i capelli. Fai gol con Chukwu al 95esimo contro il Parma, vinci e quindi va bene. L'Inter prende 3 pali in 10 minuti e va bene. Fai due gol in 3 minuti col Como dopo esser stato dominato, vinci e va bene. Vinci la Supercoppa non sai nemmeno come e va bene e ci fumiamo un bel sigaro come se avessimo vinto il Superbowl.
Non si può ragionare così. Io guardo il campo e il Milan fa schifo, aldilà dei risultati raggiunti o meno.

Di certo, hai ragione nel dire che l'arrivo e lo schieramento di Felix in campo ha depotenziato Reijnders e Pulisic. E quindi di fatto ha depotenziato il Milan, considerando che Felix ha fatto schifo.
Si un passo alla volta, anche se andavamo semplicemente agli ottavi in CL sarei sicuramente stato un tifoso più felice.

Reaction score
5,240
Si un passo alla volta, anche se andavamo semplicemente agli ottavi in CL sarei sicuramente stato un tifoso più felice.
Certo.
Però andando avanti così cosa si conclude? Niente. Ci si illude e basta. Col senno di poi, la scenetta del sigaro post supercoppa avresti voluto che la facessero? Loro stessi la rifarebbero? Guardare solo al risultato non ti fa guardare a cosa devi fare per migliorare. Il Real vince la champions e pensa all'anno dopo prendendo Mbappè. Noi vinciamo di c.lo la supercoppetta italiana e festeggiamo come se avessimo messo la ciliegina sulla torta di un ciclo vincente. Non si può stare lì a valutare tutto in base al risultato ottenuto di partita in partita, perchè alla fin della fiera, se le cose non vanno come devono andare, prima o poi i nodi arrivano al pettine.

Con Conceicao siamo andati avanti solo a colpi di fortuna praticamente. Alla lunga che serve guardare la media punti migliorata se sai che è viziata più dalla fortuna che da effettive, reali e credibili prestazioni della squadra sul campo? Serve solo ad illudersi e a nascondere la polvere sotto il tappeto.

Reaction score
9,446
Certo.
Però andando avanti così cosa si conclude? Niente. Ci si illude e basta. Col senno di poi, la scenetta del sigaro post supercoppa avresti voluto che la facessero? Loro stessi la rifarebbero? Guardare solo al risultato non ti fa guardare a cosa devi fare per migliorare. Il Real vince la champions e pensa all'anno dopo prendendo Mbappè. Noi vinciamo di c.lo la supercoppetta italiana e festeggiamo come se avessimo messo la ciliegina sulla torta di un ciclo vincente. Non si può stare lì a valutare tutto in base al risultato ottenuto di partita in partita, perchè alla fin della fiera, se le cose non vanno come devono andare, prima o poi i nodi arrivano al pettine.

Con Conceicao siamo andati avanti solo a colpi di fortuna praticamente. Alla lunga che serve guardare la media punti migliorata se sai che è viziata più dalla fortuna che da effettive, reali e credibili prestazioni della squadra sul campo? Serve solo ad illudersi e a nascondere la polvere sotto il tappeto.
E un discorso anche di modulo 4 punte mettendo fuori ruolo i 2 migliori Pulisc e Rejnders e qualcosa di abbominevole.

Mi sembra Italia Spagna con ventura. Noi 4 punte loro con zero punte, com'è finita lo sappiamo

Reaction score
5,240
E un discorso anche di modulo 4 punte mettendo fuori ruolo i 2 migliori Pulisc e Rejnders e qualcosa di abbominevole.

Mi sembra Italia Spagna con ventura. Noi 4 punte loro con zero punte, com'è finita lo sappiamo
sì, ma è un problema tattico, vero. Però è un problema tattico che deriva da un problema di mentalità societaria.
Giochi con 4 punte perchè? Perchè Leao deve giocare perchè è il capo del Milan. Perchè Felix deve giocare perchè lo vuole il suo procuratore che gestisce l'allenatore come una marionetta. Perchè Gimenez deve per forza giocare, è una punta, l'hai appena comprata e pagata. Perchè Pulisic deve giocare perchè di fatto sul campo è il giocatore che ha influito di più nel Milan in campo. Reinjders deve giocare perchè ha segnato più di Leao e delle precedenti prime punte, quindi che fai, non lo schieri?

Quindi è sì un problema tattico, ma è dovuto dal fatto che ci sono comunque dei blocchi mentali per i quali abbiamo dei giocatori che devono giocare sempre e comunque.

In una squadra normale Leao quando è indisponenete non gioca mai e poi mai. Felix viene preso per fare la riserva. E se comunque per follia metti Felix e Leao, dietro panchini Reijnders perchè il filtro a centrocampo non lo fa, non ne è capace. E magari non metti nemmeno uno tra Gimenez e Pulisic per assurdo, perchè appunto l'equilibrio viene prima dei nomi.
Da noi invece vengono prima i nomi e poi l'equilibrio. Quindi sì, il problema è tattico, ma è dovuto perchè tu non vedi una squadra ma uno schieramento dove far giocare i nomi che devono giocare per cause di forza maggiore, non per motivi tattici.

Alto