Italicum: oggi la resa dei conti

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,742
Ma con la faccenda romana e la Raggi indagata secondo voi non cambierà niente?

Io ero rimasto affascinato dal movimento quando era sorto, poi con il passare del tempo mi è scaduto sempre di più.
Con la faccenda dell'ALDE e la gestione della giunta romana per me sono morti al pari di PD e FI.

Ohhhh dai :muhahah: ... mafia capitale e tutte le porcate di Ilvio non sono minimamente paragonabili dai .

La Raggi ha sbagliato semplicemente a fidarsi di una persona ( tra L altro tutto il movimento l'aveva avvertita ) ...

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,435

Io ero rimasto affascinato dal movimento quando era sorto, poi con il passare del tempo mi è scaduto sempre di più.
Con la faccenda dell'ALDE e la gestione della giunta romana per me sono morti al pari di PD e FI.
Anche a me hanno dato fastidio, ma l'attuale governo deve andare a casa. Proviamoli al potere questi del Movimento, magari ci sorprenderanno. Il M5S non è solo la Raggi, per fortuna o per sfortuna, a seconda di come la si pensi sulla situazione romana.

Reaction score
11,582
Ohhhh dai :muhahah: ... mafia capitale e tutte le porcate di Ilvio non sono minimamente paragonabili dai .

La Raggi ha sbagliato semplicemente a fidarsi di una persona ( tra L altro tutto il movimento l'aveva avvertita ) ...

Non è la gravità della cosa in sè a disgustarmi, ma al fatto che sia capitata in un partito che ha fatto dell'onestà il proprio punto cardine.
Leggo anche di un Grillo davvero fuori di sè per questa vicenda.

Se vuoi fare il paladino dell'onestà, devi assumertene anche gli oneri oltre agli onori: sbagliare è molto più semplice.

Reaction score
97
E' difficile, ma ci sarà gente che voterà 5stelle proprio per questo motivo, e lo fa per paura di un nuovo governo di inciuci, ma in realtà vorrebbe votare altro . In ogni caso, bisogna crederci. L'importante è non astenersi, soprattutto se il giorno dopo le elezioni ti lamenti che tutto va male.
Infatti.
In questo senso, votare Salvini, Meloni o altri minori è quasi come astenersi, perchè si sa che vincerà o PD o 5stelle. Votando Salvini ci si astiene dal decidere quale governo avere

Reaction score
97

Non è la gravità della cosa in sè a disgustarmi, ma al fatto che sia capitata in un partito che ha fatto dell'onestà il proprio punto cardine.
Leggo anche di un Grillo davvero fuori di sè per questa vicenda.

Se vuoi fare il paladino dell'onestà, devi assumertene anche gli oneri oltre agli onori: sbagliare è molto più semplice.
Ecco dicevo proprio di persone che hanno cambiato idea, e di conseguenza anche voto.
Io penso che non è che siccome i 5 stelle si basano sull'onestà, allora io italiano debba pretendere la massima onestà, SENZA sbavature. Purtroppo bisogna continuare a tenere conto del contesto in cui questo movimento 5 stelle opera, e il contesto è marcio. E assai complesso. Secondo me sarebbe impossibile gettarsi in politica fino ad arrivare al governo senza macchiarsi di sbagli, oppure senza cambiare idea su qualcosa (rischiando di essere tacciati di incoerenza).

Il mio discorso sa di difesa dei 5 stelle ma non vuole essere questo. Non penso si possa pretendere la perfezione in politica. Perfezione e politica stanno malissimo insieme. Se poi si guarda a chi ha governato fino ad oggi...

I m5s ha fatto degli sbagli (e ne farà ancora), ma se si votasse domani io manterrei il mio voto per loro, perchè do importanza al progetto e alle intenzioni. In ogni caso, se votassi andando a esclusione il voto sarebbe ancora per loro. Non contemplo la possibilità di astenermi.

Reaction score
39
Provo a spiegare sinteticamente il mio primo post
Siamo in una situazione tragica ma i 5S sono del tutto inadeguati.
Un partito che seleziona i candidati in quel modo si espone a essere facilmente infiltrato. La storia della Raggi indica chiaramente questo non altro. Un gruppo di malaffare può far vincere le selezioni a un candidato che controlla.

La politica è una cosa complicata, va fatta da professionisti. Lo slogan di Lenin (la cuoca messa in grado di gestire lo Stato) si riferiva a una cuoca che prima doveva aver frequentato la scuola quadri del PCUS . L'onestà è un pre-requisito, non è un programma politico.
Per di più questa grande "democrazia" nei 5S è solo apparente. Vincolo di mandato e divieto del dissenso (per contratto) implicano una struttura autoritaria. Insieme all'indeterminatezza del programma significa mani libere per chi guida il movimento.

Come si fa ad evitare che i politici professionisti siano corrotti? Non c'è una soluzione, dipende dal contesto in cui operano. In Italia la società civile è più corrotta che altrove e, di conseguenza, lo sono anche i politici, che non vengono da Marte. In questo l'esperienza dei 5S, se liberata dai guru può diventare interessante

M

martinmilan

Guest
Provo a spiegare sinteticamente il mio primo post
Siamo in una situazione tragica ma i 5S sono del tutto inadeguati.
Un partito che seleziona i candidati in quel modo si espone a essere facilmente infiltrato. La storia della Raggi indica chiaramente questo non altro. Un gruppo di malaffare può far vincere le selezioni a un candidato che controlla.

La politica è una cosa complicata, va fatta da professionisti. Lo slogan di Lenin (la cuoca messa in grado di gestire lo Stato) si riferiva a una cuoca che prima doveva aver frequentato la scuola quadri del PCUS . L'onestà è un pre-requisito, non è un programma politico.
Per di più questa grande "democrazia" nei 5S è solo apparente. Vincolo di mandato e divieto del dissenso (per contratto) implicano una struttura autoritaria. Insieme all'indeterminatezza del programma significa mani libere per chi guida il movimento.

Come si fa ad evitare che i politici professionisti siano corrotti? Non c'è una soluzione, dipende dal contesto in cui operano. In Italia la società civile è più corrotta che altrove e, di conseguenza, lo sono anche i politici, che non vengono da Marte. In questo l'esperienza dei 5S, se liberata dai guru può diventare interessante

Ma secondo te prima di fare la selezione online non fanno anche una selezione interna?? Dai,basta ragionarci un attimo senza sparare fango a random,non è che candidano il primo pinco pallino che passa per strada...
Gli errori del M5S fino ad ora sono stati le faccende firme false a Palermo e la vicenda Raggi.Ma quello che fate finta di non capire è che se qualcuno nel m5s è riconosciuto colpevole dalla magistratura viene espulso per sempre al contrario di altri partiti con sindaci condannati che continuano a governare in barba ai cittadini.

Io chiedo solo questo: se uno sbaglia deve essere allontanato dalla politica PER SEMPRE
Il movimento 5 stelle vuole e garantisce questo cambiamento tutti gli altri partiti non lo vogliono

M

martinmilan

Guest
Nel PD ci sono 100 e passa indagati
E Davigo il presidente dei magistrati ha detto che non è che non siano colpevoli è che sono 20 anni che si fanno le leggi per non finire in carcere.
Il presidente dei magistrati porca vacca...è allucinante.Invece di prendere esempio dal rigore del nord Europa stiamo sempre più andando verso il Nord africa.Se non cambia drasticamente TUTTO siamo condannati ad un declino drammatico.

Reaction score
39
Ma secondo te prima di fare la selezione online non fanno anche una selezione interna?? Dai,basta ragionarci un attimo senza sparare fango a random,non è che candidano il primo pinco pallino che passa per strada...
Gli errori del M5S fino ad ora sono stati le faccende firme false a Palermo e la vicenda Raggi.Ma quello che fate finta di non capire è che se qualcuno nel m5s è riconosciuto colpevole dalla magistratura viene espulso per sempre al contrario di altri partiti con sindaci condannati che continuano a governare in barba ai cittadini.

Io chiedo solo questo: se uno sbaglia deve essere allontanato dalla politica PER SEMPRE
Il movimento 5 stelle vuole e garantisce questo cambiamento tutti gli altri partiti non lo vogliono
"Sparare fango random"? Perché usi questo tono? Mica sono Ruiu. :aaargh:Il processo di selezione con il voto online e' debole e il movimento, soprattutto a livello locale, e' scalabile. Raggi, imho, ne è un esempio. Non ho detto che voglio politici disonesti, solo che l'onesta' non è un programma politico e un partito che ne fa la principale bandiera non è adeguato. In Italia abbiamo avuto già tante storie del genere da Uomo qualunque a, in piccolo, Italia dei valori.

M

martinmilan

Guest
"Sparare fango random"? Perché usi questo tono? Mica sono Ruiu. :aaargh:Il processo di selezione con il voto online e' debole e il movimento, soprattutto a livello locale, e' scalabile. Raggi, imho, ne è un esempio. Non ho detto che voglio politici disonesti, solo che l'onesta' non è un programma politico e un partito che ne fa la principale bandiera non è adeguato. In Italia abbiamo avuto già tante storie del genere da Uomo qualunque a, in piccolo, Italia dei valori.
Uso questo tono perchè queste sono solo tue supposizioni.Il movimento seleziona dei candidati tutti preparati e poi il cittadino sceglie chi più gli aggrada.Raggi non è l'esempio di un bel nulla.Roma è disastrata da anni e anni se pensavate che bastassero 5 mesi per risollevarla vivete nelle favole.

Alto