Non è il mio caso, è solo una previsione. Italia Viva o il M5S (su questi ultimi ci credo poco) faranno cadere il governo e tutto il cdx potrà votare in massa per Draghi spacciato per "ricostruzione", con il MES già attivato e quindi senza la responsabilità di esserne stati loro i fautori.
Nel CDX ci metteresti dentro anche Italia Viva? Perché vedere Renzi e Salvini votare un governo insieme mi farebbe proprio senso.
Sinceramente il M5S non vedo perché dovrebbe far cadere questo governo, il cui Presidente del Consiglio é praticamente uno dei loro.
Viceversa, mi preoccupa la posizione ambigua di IV, non tanto perché potrebbero far cadere il governo, ma per il peso che potrebbero avere nelle scelte fino a fine legislatura, e lo si é già visto.
Sull'ultima parte non sono d'accordo a) perché Conte è i 5S - che non dimentichiamolo rappresentano la maggioranza - il MES non lo vogliono b) perché i numeri affinché ci sia un governo tecnico spalleggiato dal CDX non ci stanno, a meno che non si vedano alleanze improbabili, come quella appunto fra Salvini e Renzi o fra Forza Italia e PD (?).
Senza i 5S difficile si possa creare una maggioranza concreta, e dubito che questi vedrebbero di buon occhio un Mario Monti bis.
Non pensi?