Italia Viva:"Conte ha accettato il MES e prepara il terreno".

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,016
Ma quanto ci sperate?
Poi fa ridere che vediate ittatura finanziaria da tutte le parti, ma pur di liberarvi di conte sareste ben contenti di farvi cospargere di vasella da un governo tecnico Draghi.
Non è il mio caso, è solo una previsione. Italia Viva o il M5S (su questi ultimi ci credo poco) faranno cadere il governo e tutto il cdx potrà votare in massa per Draghi spacciato per "ricostruzione", con il MES già attivato e quindi senza la responsabilità di esserne stati loro i fautori.

Reaction score
2,381
Non è il mio caso, è solo una previsione. Italia Viva o il M5S (su questi ultimi ci credo poco) faranno cadere il governo e tutto il cdx potrà votare in massa per Draghi spacciato per "ricostruzione", con il MES già attivato e quindi senza la responsabilità di esserne stati loro i fautori.

Nel CDX ci metteresti dentro anche Italia Viva? Perché vedere Renzi e Salvini votare un governo insieme mi farebbe proprio senso.

Sinceramente il M5S non vedo perché dovrebbe far cadere questo governo, il cui Presidente del Consiglio é praticamente uno dei loro.
Viceversa, mi preoccupa la posizione ambigua di IV, non tanto perché potrebbero far cadere il governo, ma per il peso che potrebbero avere nelle scelte fino a fine legislatura, e lo si é già visto.

Sull'ultima parte non sono d'accordo a) perché Conte è i 5S - che non dimentichiamolo rappresentano la maggioranza - il MES non lo vogliono b) perché i numeri affinché ci sia un governo tecnico spalleggiato dal CDX non ci stanno, a meno che non si vedano alleanze improbabili, come quella appunto fra Salvini e Renzi o fra Forza Italia e PD (?).

Senza i 5S difficile si possa creare una maggioranza concreta, e dubito che questi vedrebbero di buon occhio un Mario Monti bis.

Non pensi?

Alto