Italia verso il modello Corea: tamponi e cellulari.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,602
C'è li vedo gli anziani con lo Smartphone, o gente che non vuole farsi tracciare quindi dice di non averlo o che lo lascia a casa.

Io sarei il primo a non volermi far tracciare, ma in questo caso non ci penserei 2 volte, poi passato tutto rimango volentieri senza telefono. Ma in questo caso è necessario farlo. Sugli anziani... è una causa persa... se pensi che io stesso dico a quelli che vedo di restare a casa e mi rispondono in malomodo "tu pensa ad andare alavorare che se non lavorate voi noi stiamo senza pensione" e mi parte l'embolo omicida...

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Io sarei il primo a non volermi far tracciare, ma in questo caso non ci penserei 2 volte, poi passato tutto rimango volentieri senza telefono. Ma in questo caso è necessario farlo. Sugli anziani... è una causa persa... se pensi che io stesso dico a quelli che vedo di restare a casa e mi rispondono in malomodo "tu pensa ad andare alavorare che se non lavorate voi noi stiamo senza pensione" e mi parte l'embolo omicida...

Il modello Corea non è attuabile, semplicemente perché funziona se si attua ad inizio contagio, qui ormai è fuori controllo, dovresti fare il tampone non piu' a tutti in una singola zona MA A TUTTA ITALIA, francamente è inattuabile.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,602
Il modello Corea non è attuabile, semplicemente perché funziona se si attua ad inizio contagio, qui ormai è fuori controllo, dovresti fare il tampone non piu' a tutti in una singola zona MA A TUTTA ITALIA, francamente è inattuabile.

Anche questo è vero, ma se può aiutare a contenere i contagi penso si debba fare. Io resto dell'idea che ormai sia ovunque, e che non lo si fermerà, però tentar non nuoce.

Reaction score
38,807
Come riportato dalla Rai, per tamponare la tragedia coronavirus l’Italia sta pensando di cambiare metodologia e passare al modello Corea: Ricciardi ha annunciato che si sta valutando l’opportunità di sottoporre a tampone tutti quelli che presentano i primi sintomi e poi monitorare i contatti delle stesse persone attraverso I cellulari

Bah, non credo possiamo fare un passo del genere.
Del resto siamo in piena guerra e il ministero della salute non è stato capace di creare nemmeno un'app attraverso la quale passare tutte le informazioni.
Siamo troppo indietro.
Spero di sbagliarmi e tutto ciò che può effettivamente aiutarci ben venga.
Io però parlo di ciò che conosco e vi posso dire che tante/troppe file presso gli studi medici per la ricetta medica del cavolo potevano essere evitate da molto prima.
Siamo arrivati dopo al codice di prenotazione, come dopo siamo arrivati alla chiusura di tutti quei locali, uffici, studi che hanno contribuito al virus di imperversare mentre tante cose potevano esser gestite da casa.
Oggi inseguiamo per questo.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Anche questo è vero, ma se può aiutare a contenere i contagi penso si debba fare. Io resto dell'idea che ormai sia ovunque, e che non lo si fermerà, però tentar non nuoce.

L'unica misura per fermare tutto questo IL PRIMA POSSIBILE, è il blocco TOTALE. Abbiamo già la prova che funzioni, in Cina ha funzionato. Continuare con questa chiusura parziale non solo allungherà la nostra agonia ma distruggerà ancora di piu' l'economia piu' di quanto non lo sarebbe col blocco totale.

Reaction score
38,807

A me risulta che ci stanno già monitorando.
Forse non ancora in modo personalizzato ma in tempo di guerra tutto cambia in fretta e tutto è lecito.

Reaction score
12,854
Come riportato dalla Rai, per tamponare la tragedia coronavirus l’Italia sta pensando di cambiare metodologia e passare al modello Corea: Ricciardi ha annunciato che si sta valutando l’opportunità di sottoporre a tampone tutti quelli che presentano i primi sintomi e poi monitorare i contatti delle stesse persone attraverso I cellulari

Mossa inutile nell' immediato.

Se mai, servirà quando si deciderà di tornare alla vita normale, non vedo altre vie se vogliamo uscire da questa specie di lockdown.

E chi ha più di 40/50 anni dovrà incrociare le dita.

Alto