Italia - Svizzera. 12 novembre ore 20.45. Tv e Streaming

Registrato
31 Luglio 2017
Messaggi
20,554
Reaction score
12,927
Mancini vergognoso,Berardi e Tonali erano da mettere prima.
Il ragazzo del Sassuolo è entrato benissimo, rigore procurato e buone giocate. Tonali ha fatto due pennellate che Raccomandatelli si sogna....vabeh
 

corvorossonero

Senior Member
Registrato
16 Aprile 2015
Messaggi
14,786
Reaction score
1,480
ora però non esageriamo ragazzi. Noi non siamo una nazionale da goleada, ok, ma non è che la svizzera sia tutta sta gran cosa. Il problema vero è che siamo spenti, fisicamente e mentalmente.
 

koti

Senior Member
Registrato
2 Aprile 2015
Messaggi
6,844
Reaction score
312
Credo la nazionale più scarsa ad aver vinto un europeo, subito dopo la Grecia.
 

JoKeR

Member
Registrato
4 Settembre 2012
Messaggi
4,519
Reaction score
2,039
Ma come abbiamo vinto l europeo non lo sa nessuno.
Semplice: l’involuzione tecnica del gioco del calcio è evidentissima e solo chi lo segue da relativamente poco tempo non riesce ad accorgersene.
Oggi ci sono pochissimi calciatori in grado di fare realmente la differenza, perché c’è stato un clamoroso livellamento tecnico verso il basso.
Ora la differenza la fanno le idee e l’organizzazione, molto più che in passato, ma il gesto tecnico è raro da vedere, tanto è vero che quando durante una partita vedo uno stop al volo mi viene da piangere.
Questo livellamento per me è oggettivo, ma è la direzione in cui è andato, purtroppo, il calcio, ancora più di altri sport: atletismo, fondismo podistico a momenti, esaltazione mediatica non giustificata per ogni singolo gesto e finto professionismo.
Faccio un esempio pratico: nel calcio se guadagni già a 17 anni scarsi 6 mln di euro a stagione e vieni pompato come il portiere più forte della galassia senza che tu lo sia, te ne convinci e smetti di avere la fame necessaria per diventare realmente una leggenda e il migliore di tutti.. ti alzi la mattina e fai il tuo lavoro senza più alcuno stimolo, perché tanto tu sei già arrivato e non sono necessari altri sacrifici.. poi a 22 anni vieni fatto anche passare da eroe dei due mondi per dei rigori parati tirati oggettivamente male (ma mica per colpa tua, ci mancherebbe) e nessuno ti rimprovera per cappellate varie, perché tu tanto hai già lo status di migliore del mondo (non si sa bene come).. questo discorso vale anche per tanti altri presunti fenomeni del PSG ad esempio…
Il calcio ha preso una brutta piega da un decennio abbondante… e gli squadroni, che non sempre vincono sia chiaro, non esistono quasi più, nè a livello di club nè a livello di nazionale.
La vittoria dell’europeo non è stata inaspettata come quella della Grecia nel 2004 solo perché squadre fortissime, oltre la Francia sulla carta, non ce ne erano.
Mancano gli interpreti di questo sport, quelli che ce ne hanno fatto innamorare.
Guardiamo la serie A: finalmente il campionato è combattuto e di questo siamo ovviamente contenti.. ma perché è combattuto? Perché il livello negli anni si è abbassato, negli ultimi due anni quali campioni affermati sono arrivati? Quali talenti sono esplosi? Pochi, alcuni per fortuna giocano da noi e hanno ancora tutto da dimostrare.
Concludo con una affermazione che farà imbestialire i più: paragonando in modo azzardato il tutto alla NBA, io vedo che in NBA, al netto delle evidenti distorsioni pure di quel sistema, c’è il reale desiderio di ogni singolo giocatore di migliorare e diventare il migliore di tutti.
Perché mediamente si tratta di gente venuta dal nulla che ha una fame pazzesca.. nonostante i dollari, hanno ancora fame e vogliono vincere, instaurare una legacy e dominare nel tempo. Sono tantissimi i giocatori che passano tutto il tempo in palestra fare workout per migliorare ogni aspetto del gioco per rimanere al top: pensate a Giannis e ai tiri liberi, o a chi impara a tirare da 3… perché? Perché al di là del Dio denaro, che regna incontrastato in questo mondo, c’è anche altro.
Nel calcio i vari Donnarumma e Leao, ad esempio, passano tutte quelle ore ad allenarsi su rigori e tiri? Niente affatto, anche se vengono dal nulla c’è un abisso rispetto al professionismo americano e alla cultura sportiva che in Europa sta sparendo: decenni fa anche nel calcio volevi lasciare un segno, ora boh… sembrano passati di là per caso, basta che dicono che sono tutte finali e bona..
mi sta deludendo sempre più questo sport, come dimostra il fatto che ora seguo solo il Milan e il Bologna, certo non la Nazionale.. che amavo ai tempi dei veri giocatori di questo sport come Baresi e Baggio.
 
Ultima modifica:
Alto