Come riporta la GDS, c'è l'accordo tra l'Italia e Mancini. Ovviamente deve liberarsi dallo Zenit, ma è un dettaglio di poco conto. Mancini sarà il nuovo CT degli azzurri. Taglio di stipendio netto per l'ex Inter, ha deciso infatti di accettare "solo" 2 mln di euro netti per due anni. Si è anche discusso del futuro della Rosa, potrebbe tornare Mario Balotelli. Il quale è stato lanciato nell'Inter proprio da Mancini per poi volerlo fortemente al City.
Tutta la storia dell'ingaggio di Mancini si può riassumere in una parola: una manfrina. Fin da novembre si sapeva che sarebbe stato scelto lui, in quanto Ranieri è troppo anziano, Ancelotti se ne sbatte della nazionale, Conte ha già dato (e può scegliere realtà più interessanti) e Di Biagio sta bene dove sta.
Che Italia sarà? Scarsa, perché formata da giocatori scarsi e in gran parti perdenti e perché guidata da un tecnico di medio livello, miracolato da calciopoli, che ha fatto bene, quello sì, alla Lazio (ma si parla di una quindicina d'anni fa) e che al City ha vinto lo scudetto all'ultimo secondo con uno squadrone impressionante.
Mai piaciuto Mancini, e non perchè allenasse l'Inter, il suo calcio si riduce sostanzialmente a due principi:
- sistemazione della fase difensiva
- in fase offensiva ricerca costante dell'uno contro uno, che all'Inter era vincente in quanto aveva davanti dei giocatori fortissimi.
E quindi? E quindi ci qualificheremo ai prossimi europei, nei quali usciremo agli ottavi o ai quarti.