Italia: chiamate spam e truffa dalla Danimarca (+45).

Zenos

Senior Member
Reaction score
19,563
Settimana scorsa ricevuta e-mail in cui mi dicevano che avevo vinto mille euro, di solito cercano di attrarre con almeno qualche decina di migliaia di euro. Ho pensato “anche i truffatori straccioni mi capitano!”
Sarà qualche società che fa capo a Furlani.

Reaction score
4,366
È legale truffare la gente? Se non lo è come mai queste società continuano indisturbate e anziché farle chiudere si mette un filtro aggirabile?
Forse queste società con il loro modus operandi fanno, indirettamente, comodo...

Reaction score
17,207
Settimana scorsa ricevuta e-mail in cui mi dicevano che avevo vinto mille euro, di solito cercano di attrarre con almeno qualche decina di migliaia di euro. Ho pensato “anche i truffatori straccioni mi capitano!”

Non si impegnano nemmeno per fare queste robe🤣

Milanismo

Well-known member
Reaction score
4,958
In Italia si registra un forte aumento di chiamate truffaldine provenienti dal prefisso danese +45, utilizzate da call center internazionali tramite tecnologia VoIP per mascherare la loro origine e fingersi enti ufficiali o assicurazioni. Il pericolo principale deriva da truffe come il "wangiri", che spinge l'utente a richiamare numeri a tariffazione speciale, o dal furto di dati personali; inoltre, i malintenzionati cercano di registrare la parola "" per attivare contratti non richiesti. Per difendersi, è fondamentale non rispondere, evitare di fornire informazioni sensibili, bloccare immediatamente il numero e attivare i filtri antispam del proprio operatore telefonico.
Arrivata proprio oggi una con quel prefisso. Ovviamente numero bloccato immediatamente.

Djici

Senior Member
Reaction score
12,139
La prossima mossa di Google sarà tremenda per queste truffe.
Esiste già su certi dispositivi. Penso che siano i pixel
Praticamente se chiama un numero che non avete in rubrica risponde direttamente la segreteria intelligente di Google. Chiederà chi sta chiamando e la risposta sarà scritta in tempo reale sullo schermo.
Si potrà decidere di rispondere, di mandare un messaggio o di non fare nulla.
Uno degli obiettivi e di impedire che possano fare un Deep fake della nostra voce...
Che esca in fretta per tutti i dispositivi

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,369
È legale truffare la gente? Se non lo è come mai queste società continuano indisturbate e anziché farle chiudere si mette un filtro aggirabile?
Forse queste società con il loro modus operandi fanno, indirettamente, comodo...

E' legale.

Infatti se tenti di denunciarli, passi dei guai, dato che sarebbero loro a denunciarti per diffamazione.

E prova ad indovinare a chi darebbero ragione ... Secondo me rischi pure di buscarne fisicamente, 'sti delinquenti mica vanno per il sottile, sanno di essere protetti.

Eh, ma noi viviamo in un paese sano, giusto e democratico. E fate caso a chi inveisce in continuazione quando si parla di riformare la justizia. Sempre i soliti criminali antiitagliani.

Alto