Italia: chiamate spam e truffa dalla Danimarca (+45).

Reaction score
6,099
Truffaldino:
Buongiorno, parlo con il signor X?

Signor X:
Si!

Ed ecco che il signor X ha appena firmato un contratto con un nuovo operatore, compagnia o peggio...

Se chiedono "parlo col signor...." io rispondo sempre direttamente "chi parla?"
È anche questo un modo di dire si :asd:
Io cambierei la legge, senza una firma dovrebbe essere impossibile fare un nuovo contratto (una volta mi pare fosse così).

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
49,538
Truffaldino:

Signor X:
Si!

Ed ecco che il signor X ha appena firmato un contratto con un nuovo operatore, compagnia o peggio...

Io rispondo sempre con "Chi è"?

Poi quando sento il solito spammer:"Va vai a fare in cu..." e tutututututututu

Sempre lo stesso copione.

Reaction score
9,635
Comunque il peggiore di tutti è la mail o messaggio su telefono del pacco da ritirare on il link malware...
Settimana scorsa ricevuta e-mail in cui mi dicevano che avevo vinto mille euro, di solito cercano di attrarre con almeno qualche decina di migliaia di euro. Ho pensato “anche i truffatori straccioni mi capitano!”

Reaction score
6,306
Come erano belli i tempi in cui telefonare costava soldi al minuto più altri soldi alla risposta. Io li rimpiango.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
39,824
In Italia si registra un forte aumento di chiamate truffaldine provenienti dal prefisso danese +45, utilizzate da call center internazionali tramite tecnologia VoIP per mascherare la loro origine e fingersi enti ufficiali o assicurazioni. Il pericolo principale deriva da truffe come il "wangiri", che spinge l'utente a richiamare numeri a tariffazione speciale, o dal furto di dati personali; inoltre, i malintenzionati cercano di registrare la parola "" per attivare contratti non richiesti. Per difendersi, è fondamentale non rispondere, evitare di fornire informazioni sensibili, bloccare immediatamente il numero e attivare i filtri antispam del proprio operatore telefonico.

Tanto la Groenlandia io non la voglio. Non insistano.

Djici

Senior Member
Reaction score
12,122
Settimana scorsa ricevuta e-mail in cui mi dicevano che avevo vinto mille euro, di solito cercano di attrarre con almeno qualche decina di migliaia di euro. Ho pensato “anche i truffatori straccioni mi capitano!”
Mi sa che era Furlani 🤣

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,753
Truffaldino:

Signor X:
Si!

ovviamente non rispondo a prefissi esteri, ma con quelli italiani uso il metodo del silenzio. Il piu delle volte parte la voce robotica dopo 10 secondi, altre volte parte la figura di melda col collega/conoscente di turno che mi risponde inquarzato " pronto1h1 perkche non parli 1!1!:muhahah:

Reaction score
43,138
ovviamente non rispondo a prefissi esteri, ma con quelli italiani uso il metodo del silenzio. Il piu delle volte parte la voce robotica dopo 10 secondi, altre volte parte la figura di melda col collega/conoscente di turno che mi risponde inquarzato " pronto1h1 perkche non parli 1!1!:muhahah:
Ah questo lo faccio da sempre pure io.
Pure coi cellulari.
:p

Commodore06

Well-known member
Reaction score
3,828
Io cambierei la legge, senza una firma dovrebbe essere impossibile fare un nuovo contratto (una volta mi pare fosse così).
Sono d'accordo.
Il mio penultimo abbonamento online a Internet lo feci 6 anni fa al telefono proprio col famoso "si" ma almeno vollero il cartaceo firmato e inviato via email.
Oggi, tramite pratiche scorrette, basta solo il "si".

Alto