Italia: al via sanificazione delle strade. A Napoli.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Come ampiamente anticipato da settimane sulle pagine di questo sito, in Italia è iniziata la sanificazione delle strade. Sky riporta che a Napoli nella notte sono passati camioncini che hanno spruzzato acqua e sanificante per le strade.

Hanno utilizzato anche i nebulizzatori che solitamente si usano per la disinfestazione delle zanzare, da quanto ho capito utilizzano una mistura a base di cloro e alcool.

Reaction score
12,894
Come ampiamente anticipato da settimane sulle pagine di questo sito, in Italia è iniziata la sanificazione delle strade. Sky riporta che a Napoli nella notte sono passati camioncini che hanno spruzzato acqua e sanificante per le strade.

Eccoci.

Meno male che resiste solo 30 minuti sulle superfici.

Reaction score
50
Il virus sopravvive in aria, e anzi si autosostiene e percorre metri. In realtà quello che dovrebbe danneggiarlo di più è il fattore temperatura, ma non possiamo alzare la temperatura dei locali come in una fornace. Detergere l'ambiente è necessario per rimuoverlo il più possibile e fare in modo che si degradi.

Dove lo hai sentito che sopravvive nell'aria, io finora sapevo di no, se è così è ancora più tragico di quello che credessi. La temperatura sentivo da burioni deve raggiungere addirittura i 60 70 gradi per ucciderlo e che non è detto che i 35 gradi estivi possano fargli qualcosa.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,534
Il virus sopravvive in aria, e anzi si autosostiene e percorre metri. In realtà quello che dovrebbe danneggiarlo di più è il fattore temperatura, ma non possiamo alzare la temperatura dei locali come in una fornace. Detergere l'ambiente è necessario per rimuoverlo il più possibile e fare in modo che si degradi.

Burioni ha detto che non è così, tra tutti gli esperti mi tendo a fidare solo di lui.

Reaction score
9,137
Dove lo hai sentito che sopravvive nell'aria, io finora sapevo di no, se è così è ancora più tragico di quello che credessi. La temperatura sentivo da burioni deve raggiungere addirittura i 60 70 gradi per ucciderlo e che non è detto che i 35 gradi estivi possano fargli qualcosa.
Detto in modo molto semplice.
Un uomo senza cibo per X giorni, muore, ma se sta un giorno senza mangiare sopravvive.
I virus sono parassiti che hanno bisogno di cellule per "nutrirsi" e replicarsi, ma per un periodo X possono sopravvivere senza "mangiare". Va da sé che, se in quel periodo X trovano "cibo", continuano a diffondersi.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,154

Burioni ha detto che non è così, tra tutti gli esperti mi tendo a fidare solo di lui.

Perdonate, sarò più preciso e meno superficiale. Non intendevo sopravvivenza in aria per l'eternità.

Teoricamente, e nelle giuste condizioni, un virus è immortale, non necessita di continui rifornimenti come i normali organismi basati sulla vita cellulare. Non sto dicendo il contrario di quanto dice Burioni. Potete leggerlo sulla normale bibliografia, poi ovviamente ogni virus ha caratteristiche più o meno spiccate.

In ambiente aperto è possibile che riesca a sopravvivere per parecchi minuti prima di degradarsi e il normale moto gassoso lo può trasportare prima che si disgreghi, nella stessa maniera con la quale tu senti un odore a parecchi metri di distanza. Il fattore temperatura è fondamentale, poiché distrugge il suo involucro, che è il mezzo con cui si appiccica alle nostre cellule. Ma sono sicuro che questo virus sarà una bestia.

Detto in modo molto semplice.
Un uomo senza cibo per X giorni, muore, ma se sta un giorno senza mangiare sopravvive.
I virus sono parassiti che hanno bisogno di cellule per "nutrirsi" e replicarsi, ma per un periodo X possono sopravvivere senza "mangiare". Va da sé che, se in quel periodo X trovano "cibo", continuano a diffondersi.

Giusto.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
45,576

.

Reaction score
3,060
Ma tu sei sicuro di quello che stai affermando? Mi sembra MOLTO strano.. i virus per replicarsi e quindi sopravvivere hanno bisogno di parassaitare altri organismi..... non sò se possano sopravvivere in aria, se non per tempo limitato.

Non vuole essere un intervento arrogante eh.. solo chiarificatore

EDIT: ho visto solo ora che hai risposto su

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,154
Ma tu sei sicuro di quello che stai affermando? Mi sembra MOLTO strano.. i virus per replicarsi e quindi sopravvivere hanno bisogno di parassaitare altri organismi..... non sò se possano sopravvivere in aria, se non per tempo limitato.

Non vuole essere un intervento arrogante eh.. solo chiarificatore

EDIT: ho visto solo ora che hai risposto su

Bene.

Spero di non fare disinformazione. I dettagli tecnici e i tempi precisi non li so con precisione. Alcuni virus possono morire all'istante, alcuni possono sopravvivere per giorni. Non si può proprio stabilire se non statisticamente, e con condizioni al contorno. Il mio è un commento per cultura generale e non voglio certo sostituirmi a chi ne sa più di me.

A scanso di equivoci, e non lo dico direttamente a te, seguire sempre le precauzioni finché questa pandemia non sarà estinta.

Alto