Invasione di marocchini in Spagna (Ceuta), in migliaia varcano il confine

sokien

New member
Reaction score
17
Capisco il discorso e sono in buona parte d'accordo. Non ho capito perchè hai però quotato non la risposta che ho dato a te, ma quella che ho dato a un altro utente su un altro discorso.
Sui "marocchini pecoroni", io che sinceramente non sono certo un sostenitore del popolo marocchino, non sopporto però questo velato razzismo che sta emergendo in questi giorni dove appunto viene mostrato il popolo marocchino come un popolo stupido. Un popolo a cui basta dirgli a voce o con un post di facebook vai in Spagna a nuoto, questo ci va, senza informarsi meglio, rischiando di morire. Come se si stesse parlando di quelli che sono andati a Roccaraso a provare a sciare perchè l'aveva detto l'influencer napoletana su tik tok. Uguale. Io sono stupido forte, ma se mi dicessero "vai e attraversa un pezzo di mare a nuoto per motivo X", sinceramente non ci andrei se non fosse un motivo che appunto mi cambia la vita per sempre, come appunto la possibilità di girare per l'Europa grazie a una sanatoria gigante promossa da uno Stato Europeo. Qua i marocchini vengono mostrati come dei burattini. Se domani gli dicono con facebook andate tutti in Algeria perchè c'è un tesoro nascosto, questi domani invadono l'Algeria? Cosa sono, dei mentecatti?
Concordo sul concetto dell'Europa temibile, però quell'Europa lì non esiste e non essiterà più. Quella era una Europa in quanto continente formato da Stati nazionali, ognuno con i propri interessi. Ora l'Europa è un mix di governi nazionali e governo centrale continentale. Gli interessi dei singoli Stati spesso cozzano con obblighi e doveri del governo centrale continentale. Non c'è libertà. Anzi, hanno creato una finta libertà, ma ad oggi gli Stati in Europa sono molto meno liberi rispetto al passato. Poi, parliamoci chiaro, quell'Europa lì era UK e Francia fondamentalmente. E questi due Stati erano dei giganti (la UK lo è comunque tutt'ora) anche grazie al colonialismo di cui ancora oggi paghiamo gli effetti collaterali. La UE è una bozza di Stato ibrido fondato sul nulla, nato a tavolino. L'unico (potenziale) Stato nato senza una guerra interna. Nella storia dell'umanità gli Stati sono sempre nati da guerre, dove un gruppo si è imposto su un altro, mentre la UE vorrebbe creare uno Stato dove tutto sta in equilibrio, dove non c'è una etnia comune, una lingua comune, una storia comune, un esercito comune (te lo vedi in futuro un soldato tedesco che prende ordini da un generale polacco? Un francese che prende ordini da un tedesco? Ma nemmeno fra 200 anni). Uno Stato che non ha nemmeno le materie prime sul proprio territorio.
Secondo me, il mondo oggi è diviso tra Cina e USA, si deve solo scegliere con chi stare. E non può essere certo Trump una variabile da considerare. Uno che tra due anni non ci sarà più nella politica mondiale e tra meno di 10 sarà probabilmente già morto. L'Europa, senza perdersi nei suoi paletti che si autoinfligge, deve ricoprire il ruolo di partner commerciale e politico importante di uno di questi due schieramenti. Fine.
per quanto riguarda i "pecoroni", non lo so se eri tu, qualcuno lo ha detto ad inizio discussione e mi è rimasta impressa perchè tristemente a volte è calzante.
La distanza per me è proibitiva e infatti qualcuno è morto, ma mi chiedo perchè allora buttarsi in mare? Cosa da un giorno all'altro ha organizzato una folla del genere, che di certo non passa inosservata.
Per quanto riguarda il discorso di europa, vederlo come un unico stato no, però preferisco collaborare con un tedesco o un francese se significa non essere totalmente servo dei paesi potenti, secondo te come può trattarci l'america? pensa che la sola California fa girare il doppio dei nostri soldi (Italia).
Al momento noi siamo il vero partner commerciali di entrambi, perderci sarebbe un brutto colpo per entrambi, ci si dovrebbe ingegnare per trovarsi uno spazio di manovra e diventare essenziali, come il gas russo per l'europa, tante discorsi ma poi molti lo prendono, volente o nolente quel gas serve, noi dobbiamo essere così
`
`

Alto