Biden fa il suo primo discorso presidente dove presenta il suo staff: "Oggi è il giorno degli USA, è il giorno della democrazia, speranza e determinazione. Abbiamo superato un'altra prova. Oggi festeggiamo la causa della democrazia. Abbiamo ascoltato la voce del popolo e rispettato la volontà popolare. La democrazia ha prevalso! Ora siamo qui riuniti per il trasferimento dei poteri in maniera pacifica. Noi siamo un paese unico, ambizioso ed ottimista. Noi dobbiamo rispettare il nostro ideale. Dobbiamo ringraziare il nostro vicepresidente (Pence n.d.s) per la sua presenza. La nostra costituzione è forte, come è forte la nostra nazione. Ieri sera ho parlato con il presidente Carter che non è potuto essere qui con noi, ma dobbiamo rendergli omaggio. La storia americana dipende da tutti noi 'We The People'. Siamo un paese di grande unione, abbiamo fatto un percorso molto lungo. Dobbiamo guarire e ricucire le ferite del passato, ma ricostruire un futuro più roseo. Il virus ha fatto preoccupare il paese, c'è costato lo stesso numero di vittime della seconda guerra mondiale, fatto perdere molti posti di lavoro e chiuso molte imprese. Molte persone non potranno più aspettare, come noi non possiamo più aspettare. Abbiamo assistito al terrorismo domestico e noi lo sconfiggeremo. Dobbiamo lottare per un futuro migliore, dobbiamo avere unità. Lincoln firmò la proclamazione di Quebeza e disse ' Questo è un atto storico, il mio giuramento sarà nella storia'. Oggi entrerò anch'io nella storia, voglio unire questo popolo ed unirsi agli americani alla mia causa. Dobbiamo essere uniti contro i nemici, contro l'astio, il livore, la violenza, con l'unità dobbiamo fare grandi cose. Possiamo tornare sulla retta via, scuole sicure, ricostruire il sistema sanitario e giudiziario e tornare leader a livello mondiale. So che potrà sembrare strano parlare di "unità", so che le forze centripete sono molte, ma sono vuote, perchè la nostra storia è stata una costante lotta per gli ideali di uguaglianza e contro il razzismo che fa parte dei fenomeni che continuano a lacerarci. Abbiamo subito guerre mondiali, l'11 settembre e tutti noi ci siamo uniti in queste difficoltà e possiamo farlo adesso. Dobbiamo trattarci con dignità e rispetto, dobbiamo abbassare i toni. Dobbiamo mostrare unità. Torna il caos, senza l'unità. L'unità è il percorso da seguire, la nostra stella polare. Così avremo successo, non sbaglieremo se siamo uniti. Torniamo ad ascoltarci gli uni agli altri, mostriamo rispetto. La violenza è un incendio che distrugge tutto. Dobbiamo respingere la cultura della faziosità. Dobbiamo tornare a costruire bene. Miei cari concittadini, dobbiamo essere diversi rispetto al passato. Gli USA sono molto meglio di quanto abbiamo visto. Sto sotto la cupola degli USA e siamo riusciti a prevalere di fronte alle forze dell'oscurità. Qui parlò Martin Luther King, qui le donne hanno marciato per i loro diritti ed oggi abbiamo la prima donna vicepresidente e questa è una cosa che dovevamo fare in passato. Siamo qui dopo l'attacco a Falkland che è stato un attacco alla democrazia. E questo non accadrà mai. Mi rivolgo a tutti quelli che mi hanno sostenuto, grazie per la fiducia, andiamo avanti, inseguitemi, se non siete d'accordo con me non c'è problema, questo è il nucleo del paese. Il disaccordo non deve portare a lacerare gli USA. Vi prometto, sarò il presidente di tutti gli americani. Vi prometto che lotterò per chi ha votato per me e chi non ha votato per me. Molti secoli fa, Sant'Agostino scrisse che il popolo è una moltitudine unito da un comune amore. Qual'è l'elemento che contraddistingue tutti gli americani, l'amore, ma soprattutto la verità. Ci sono menzogne come la verità. Le menzogne per il potere e per il profitto...Guardate, capisco che molti concittadini abbiano timore del futuro. Capisco che sono preoccupati per i posti di lavoro e molti si affacciano al soffitto pensando 'riuscirò a pagare il mutuo?'...Dobbiamo porre fine a questa guerra incivile che stiamo vivendo. Basta con la guerra conservatori liberali, dobbiamo mostrare di mettersi nei panni degli altri. Perchè la vita ci insegna, ogni giorno, che le sfide sono dietro l'angolo. E ogni giorni, quando avremo bisogno degli altri dovremo chiedere aiuto, in questo modo il paese sarà più roseo, più prospero, più pronto per il futuro. Abbiamo bisogno di forza e perseveranza per affrontare questo periodo, il più duro, la pandemia. La Bibbia dice che 'la gioia arriva all'alba', noi supereremo questa prova insieme. Vedo molti colleghi senatori...Gli USA hanno attraversato una prova difficile, ripararemo le alleanze, le sfide non sono più quelle di ieri, ma quelle di oggi e di domani. Saremo leader in virtù della potenza del nostro esempio. Promuoveremo la pace e la sicurezza. Il mio primo atto da presidente è chiedere di unirvi a questo sforzo è quello di ricordare i 400.000 morti, sono figli, figlie, mogli, mariti. Dobbiamo ricordare la nazione che siamo diventati. Dedichiamo una preghiera per coloro che hanno perso la vita durante la pandemia....Amen...Signori e Signori, abbiamo attraversato una crisi, il razzismo sistematico, la crisi climatica e stanno andando contemporaneamente. Dobbiamo essere all'altezza della situazione, raccogliere la sfida, dobbiamo unirci. Vi prometto, saremo giudicati voi ed io su come risolveremo queste crisi che arrivano allo stesso tempo...Approveremo nuove leggi. Credo che supereremo queste crisi e saremo pronti a scrivere un nuovo capitolo glorioso di questo paese che ricorda una canzone con un verso che recita 'Il lavoro e la preghiera ci hanno portato insieme, ma quale sarà la nostra eredità, l'eredità è nel mio cuore'. Uniamoci, per il futuro del paese. Così facendo, superato questo paese, i nostri figli ed i nostri nipoti sapranno che abbiamo curato le nostre ferite...Oggi ho giurato davanti a voi, vi prometto che difenderò questa costituzione, difenderò il paese. Non penserò al potere. Insieme scriveremo una storia fatta di pace, di luce non di tenebre. Questa è la storia che dobbiamo respirare, che dice che il futuro sarà alla nostra portata. Questi valori non sono morti. Gli USA devono difendere la loro sicurezza e saranno un faro per tutto il mondo. Questa sarà la nostra missione, con un'unità di intenti. Signori e signori, inizierò a mettermi al lavoro con l'altruismo per voi. Che Dio benedica gli Stati Uniti d'America e che Dio benedica le nostre forze armate".