Influenza K: è allarme. Virologi on fire:"Vaccinatevi".

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
18,068
Media del patronato e virologi online per la nuova release di virus 2025/2026. L'infettivologo Gianni Rezza avverte che la stagione influenzale in corso è caratterizzata dal cambio del virus dominante: dopo anni in cui prevaleva il ceppo A/H1N1, ora a circolare maggiormente è un sottotipo A/H3N2 (noto come ceppo K).

Sebbene si tratti di una normale mutazione annuale e non renda il virus più aggressivo, il fatto che l'A/H3N2 abbia circolato poco negli anni scorsi rende una larga parte della popolazione più suscettibile all'infezione, in particolare i bambini. Questo aumento della suscettibilità potrebbe portare a una crescita dei contagi e a una maggiore pressione sugli ospedali.

Rezza specifica che il vaccino antinfluenzale è stato progettato per proteggere anche dall'A/H3N2, ma l'emergere del nuovo ceppo K potrebbe ridurne l'efficacia nel prevenire la malattia, mantenendo però una buona protezione contro le forme più gravi.

Intanto, i dati in Italia mostrano un aumento delle infezioni respiratorie acute, con quasi 700 mila italiani colpiti nell'ultima settimana, e i bambini sotto i 4 anni rimangono la fascia d'età più colpita.
Sono un untore novacchese, niente vaggino coviddi nè de sto gran ceppo de Kappa.

Milanismo

Well-known member
Reaction score
4,816
Beato te, lo scorso anno 15 giorni, malissimo, la prima settimana sembravo morto, non riuscivo nemmeno ad alzarmi dal letto. Febbre a 40 i primi due giorni, poi 39, per la prima volta ho dovuto chiamare la guardia medica. Quando sono guarito ho perso 10 KG ed ero debolissimo...

Penso che cmq sia una cosa soggettiva, dipende da età e resistenza. Io non la reggo più e stare male anche no.
Non facciamo confusione tra virosi parainfluenzali ed influenza stagionale, sono due cose diverse. Neppure l'incredibile Hulk se la caverebbe in 2 giorni coi ceppi più aggressivi della vera influenza, non scherziamo.

Alto