Incredibile Zingaretti:"Ius Soli in agenda". Di Maio:"Sconcertati".

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,112
Incredibile perché? E' un'idea di sinistra, non mi sembra strano.
Poi che si voglia fare disinformazione dicendo che Zingaretti vuole spostare l'attenzione da Taranto e Venezia allo IUS, questa mi sembra una pratica che negli ultimi anni è stata abusata fino a diventare noiosa.

Non sarei sicuro di ciò. La sinistra può persino garantire reddito uguale per tutti a prescindere dalle capacità ma difende la collettività. Dare cittadinanza a uno solo perché si trova in un certo luogo e neanche garantisce di rimanerci e imparare la lingua non è garanzia. Sennò finiamo come i radicali che vogliono togliere persino il valore legale dei titoli di studio così ti opera un medico che ha fatto solo le elementari. Una vera sinistra comunque dovrebbe essere anche per rendere illegale l'alcol. Marx parla di religione oppio dei popoli e non è un complimento, dopo il 68 lo diventa.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
In un momento in cui l'Italia è devastata da problemi di varia natura, il segretario del PD, Zingaretti, pensa allo Ius Soli:"E' in agenda", l'annuncio da parte dello stesso Zingaretti. Dura la replica dell'alleato Di Maio:"Siamo sconcertati.Col maltempo che flagella l'Italia, il futuro di 11 mila lavoratori a Taranto in discussione, qui si parla di ius soli".

Timing perfetto per perdere altri voti.

Reaction score
10,246
Chissà quante persone qui dentro ma in generale in Italia hanno letto il disegno legge che era stato proposto dal PD sullo ius soli. Io penso lo 0,1% della popolazione. Infatti il termine Ius Soli è gia fuorviante. Lo Ius Soli è quello americano (per ovvie ragioni storiche), se una donna prende un aereo e arriva negli USA e tuo figlio nasce li è americano. Quello proposto dal PD prevedeva la cittadinanza ai figli delli immigrati con permesso di soggiorno di lungo periodo acquisito da almeno x anni (non ricordo). Statisticamente significava, ai figli degli immigrati che in media lavoravano e avevano residenza da un 7-8 anni almeno in Italia. Il disegno legge era rivolto anche ai figli adottivi (es. balotelli è diventato italiano a 18 anni).

Comunque in un paese al collasso economico, fa sempre perdere voti proporre leggi civiltà. Molto meglio buttarla in cagnara e dire che lo straniero ti ruba il pane come 10 mila di storia insegnano.

James Watson

Bannato
Reaction score
40
Lo Ius Soli in Italia significherebbe aprire il paese ad un'invasione di persone a cui non si potrebbe nemmeno più porre regolamentazione in quanto la legge li renderebbe tutti immediatamente regolari anche se entrati come extracomunitari.

Vorrei parlarne, ok?
te lo dico perché ho anche io sempre interesse a confrontarmi con chi non la pensa come me. Il confronto è fonte di arricchimento personale e spesso aiuta a considerare un problema da un diverso punto di vista.
Partiamo dal presupposto che io non sono favorevole al così detto ius soli "puro", non può essere solo la nascita all'interno del territorio di uno stato a conferire la cittadinanza, questo sarebbe un errore.
Sono però molto favorevole al concetto di ius culturae (chiedo scusa se sbaglio, non conosco il latino), forse influenzato dal fatto che per un certo periodo della mia vita sono a contatto tutti i giorni con gli studenti delle scuole superiori..
Vedo un sacco di ragazzi figli di immigrati stranieri che studiano nelle nostre scuole, studiano la nostra cultura, conoscono Dante (per fare un esempio) meglio di tanti altri studenti che hanno genitori "italiani", parlano la nostra lingua, interagiscono con gli stessi compagni senza nessuna distinzione o problema.
Perché, mi chiedo io, questi studenti non potrebbero avere la nostra cittadinanza? sono di fatto nati e cresciuti in italia, hanno ormai acquisito la lingua, la cultura, i nostri schemi comportamentali e sociali...

Di fatto, ampliando un po' il discorso (che è molto complicato e difficile da trattare), io credo, come sostiene Sgarbi, che l'integrazione sia una grande cavolata, sono più convinto che un modello che potrebbe funzionare davvero sarebbe un modello "inclusivo", sarebbe socialmente più utilie ANCHE dal punto di vista della sicurezza.
Non ho tempo ora di spiegarmi meglio, ma mi piacerebbe approfondire questo punto.

Ti chiedo però un chiarimento su quello che tu dici nella parte dove ho quotato.. perché parli di invasione di persone che diventerebbero tutte regolari anche se entrati come extracomunitari? nello ius soli, il primo criterio è la nascita sul territorio, all'interno dello stato.. quindi non "entrerebbero", sarebbero solo già qui.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,364
Vorrei parlarne, ok?
te lo dico perché ho anche io sempre interesse a confrontarmi con chi non la pensa come me. Il confronto è fonte di arricchimento personale e spesso aiuta a considerare un problema da un diverso punto di vista.
Partiamo dal presupposto che io non sono favorevole al così detto ius soli "puro", non può essere solo la nascita all'interno del territorio di uno stato a conferire la cittadinanza, questo sarebbe un errore.
Sono però molto favorevole al concetto di ius culturae (chiedo scusa se sbaglio, non conosco il latino), forse influenzato dal fatto che per un certo periodo della mia vita sono a contatto tutti i giorni con gli studenti delle scuole superiori..
Vedo un sacco di ragazzi figli di immigrati stranieri che studiano nelle nostre scuole, studiano la nostra cultura, conoscono Dante (per fare un esempio) meglio di tanti altri studenti che hanno genitori "italiani", parlano la nostra lingua, interagiscono con gli stessi compagni senza nessuna distinzione o problema.
Perché, mi chiedo io, questi studenti non potrebbero avere la nostra cittadinanza? sono di fatto nati e cresciuti in italia, hanno ormai acquisito la lingua, la cultura, i nostri schemi comportamentali e sociali...

Di fatto, ampliando un po' il discorso (che è molto complicato e difficile da trattare), io credo, come sostiene Sgarbi, che l'integrazione sia una grande cavolata, sono più convinto che un modello che potrebbe funzionare davvero sarebbe un modello "inclusivo", sarebbe socialmente più utilie ANCHE dal punto di vista della sicurezza.
Non ho tempo ora di spiegarmi meglio, ma mi piacerebbe approfondire questo punto.

Ti chiedo però un chiarimento su quello che tu dici nella parte dove ho quotato.. perché parli di invasione di persone che diventerebbero tutte regolari anche se entrati come extracomunitari? nello ius soli, il primo criterio è la nascita sul territorio, all'interno dello stato.. quindi non "entrerebbero", sarebbero solo già qui.

Ti rispondo molto volentieri partendo dal punto finale.
L'invasione avverrebbe perché con lo ius soli puro, la logia conseguenza sarebbero centinaia di donna imbarcate in stato di gravidanza avanzatissima al solo scopo di arrivare in Italia e partorire: questo comporterebbe che il figlio sarebbe cittadino italiano e quindi non più un extracomunitario, e godendo del ricongiungimento per i minori la madre e l'ipotetico padre (o lo stupratore che ha messo incinta la donna o che l'ha pagata per fargli da "passaporto" europeo) sarebbero legittimati a rimanere qui.

Sul resto del discorso condivido, se parliamo di Ius Culturae penso che la maggioranza delle persone (me compreso) sarebbero d'accordo..ovviamente va modulato in modo da renderlo davvero uno strumento di inclusione e non un mero strumento per distribuire cittadinanze.
Per esempio io opterei per una cittadinanza rilasciata alla conclusione delle scuole medie, non delle elementari.

La cosa che in ogni caso mi preoccupa di più è che poi ci ritroviamo tra qualche decennio messi come la francia, ovvero con immigrati cittadini regolari di 2° e a volte 3° generazione ma che di fatto non sono assolutamente integrati.

Ecco, a me piacerebbe un modello di integrazione a doppio scambio, con l'immigrato che oltre a ricevere abbandona anche alcune sue tradizioni o abitudini per "sposare" il modello del nostro paese..non sempre avviene purtroppo

Reaction score
12,642
L'invasione avverrebbe perché con lo ius soli puro, la logia conseguenza sarebbero centinaia di donna imbarcate in stato di gravidanza avanzatissima al solo scopo di arrivare in Italia e partorire: questo comporterebbe che il figlio sarebbe cittadino italiano e quindi non più un extracomunitario, e godendo del ricongiungimento per i minori la madre e l'ipotetico padre (o lo stupratore che ha messo incinta la donna o che l'ha pagata per fargli da "passaporto" europeo) sarebbero legittimati a rimanere qui.

Sul resto del discorso condivido, se parliamo di Ius Culturae penso che la maggioranza delle persone (me compreso) sarebbero d'accordo..ovviamente va modulato in modo da renderlo davvero uno strumento di inclusione e non un mero strumento per distribuire cittadinanze.
Per esempio io opterei per una cittadinanza rilasciata alla conclusione delle scuole medie, non delle elementari.

La cosa che in ogni caso mi preoccupa di più è che poi ci ritroviamo tra qualche decennio messi come la francia, ovvero con immigrati cittadini regolari di 2° e a volte 3° generazione ma che di fatto non sono assolutamente integrati.

Ecco, a me piacerebbe un modello di integrazione a doppio scambio, con l'immigrato che oltre a ricevere abbandona anche alcune sue tradizioni o abitudini per "sposare" il modello del nostro paese..non sempre avviene purtroppo

Facciamo arrivare sti immigrati ragazzi, a bizzeffe!

Su questo forum abbiamo credo tutti tra i 20 e 50 anni, almeno qualcuno ci pagherà le pensioni :fuck:

Sono tra il serio e il faceto ovviamente

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,364
Facciamo arrivare sti immigrati ragazzi, a bizzeffe!

Su questo forum abbiamo credo tutti tra i 20 e 50 anni, almeno qualcuno ci pagherà le pensioni :fuck:

Sono tra il serio e il faceto ovviamente

Ad oggi gli immigrati hanno la più alta percentuale di lavori irregolari, o sottopagati..ho seri dubbi stiano pagando la pensione a qualcuno al di là delle leggende che girano..

Davidoff

Member
Reaction score
2,437
Ad oggi gli immigrati hanno la più alta percentuale di lavori irregolari, o sottopagati..ho seri dubbi stiano pagando la pensione a qualcuno al di là delle leggende che girano..

Come è ovvio che sia, essendo per la maggior parte persone provenienti da realtà difficili in cui è difficile studiare quanto servirebbe a raggiungere una qualifica spendibile nei paesi più "avanzati". Che poi anche l'idea che se tutti gli immigrati fossero regolari pagherebbero le pensioni agli italiani e manderebbero avanti l'economia è una favoletta, visto che con il sistema contributivo di fatto i loro contributi attuali sarebbero solo un prestito temporaneo, che gli tornerebbe indietro con gli interessi una volta andati in pensione. Aggiungiamo che molti dei lavori che fanno sottocosto e in nero sarebbero interessanti anche per gli Italiani, se retribuiti in modo adeguato.

Insomma possiamo girarla come ci pare, l'immigrazione incontrollata, contrariamente a quanto affermano certi partiti politici interessati a nuovi elettori, è sempre un problema, specialmente per paesi come il nostro che hanno già enormi difficoltà economiche e sono incapaci di tenersi i propri giovani laureati, costretti ad emigrare per trovare lavoro.

James Watson

Bannato
Reaction score
40
(...)

Partiamo dal primo punto, come giustamente ha ricordato qualcuno più sopra, va sottolineato che la proposta del PD in merito è sempre stata quella dello ius soli temperato, ciò praticamente una sorta di ius culturae. Nessuno in questo momento, nell'arco politico italiano, propone lo ius soli puro (e sia ben chiaro che io sono per la prima ipotesi, lo ius soli puro non mi convince, anche per le motivazioni che hai spiegato tu.).

Sull'ultimo punto non sono molto d'accordo con la tua idea, la mia posizione è piuttosto articolata e complessa, mi ci vorrebbe una trattazione piuttosto lunga.
Gira in questi giorni un video in cui Sgarbi risponde a Crozza sul natale, lì ci sono contenute alcune idee che io condivido in pieno, hai presente di che video sto parlando?

P.S. non ho ancora avuto occasione di farti i complimenti per l'avatar... (me ne sono accorto solo adesso)

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,364
Partiamo dal primo punto, come giustamente ha ricordato qualcuno più sopra, va sottolineato che la proposta del PD in merito è sempre stata quella dello ius soli temperato, ciò praticamente una sorta di ius culturae. Nessuno in questo momento, nell'arco politico italiano, propone lo ius soli puro (e sia ben chiaro che io sono per la prima ipotesi, lo ius soli puro non mi convince, anche per le motivazioni che hai spiegato tu.).

Sull'ultimo punto non sono molto d'accordo con la tua idea, la mia posizione è piuttosto articolata e complessa, mi ci vorrebbe una trattazione piuttosto lunga.
Gira in questi giorni un video in cui Sgarbi risponde a Crozza sul natale, lì ci sono contenute alcune idee che io condivido in pieno, hai presente di che video sto parlando?

P.S. non ho ancora avuto occasione di farti i complimenti per l'avatar... (me ne sono accorto solo adesso)

Alchemy Live, insieme a Pulse dei Pink Floyd due dei momenti rock più grandi della storia

Comunque non ho presente il video di cui parli di Sgarbi, cercherò di recuperarlo..oltretutto quando parla "seriamente" Sgarbi si dimostra sempre persona di enorme intelligenza..purtroppo si presta spesso a cose orrende tipo l'ultima bega dalla D'urso con luxuria..roba indegna di andare in tv

Alto