per completezza vorrei aggiungere che questo ci succede anche da prima
2007/2008 (Ancelotti) 5 punti in 3 partite (1 vittoria e 2 pari, seguiranno un altro pari e poi una sconfitta, non si è vinto in casa fino a gennaio)
2008/2009 (Ancelotti) 3 punti in 3 partite (come quest'anno, sconfitte con Bologna e Genoa, nelle prime due)
2009/2010 (Leonardo) 4 punti in 3 partite (pareggio a livorno e 0-4 nel derby)
2010/2011 (Allegri) 4 punti in 3 partite (sconfitta a cesena e pari col catania, vittoria 4-0 con lecce giocando bene e senza ibra)
2011/2012 (Allegri) 2 punti in 3 partite (sconfitta a napoli e pareggi con lazio e udinese, tre squadre non proprio scarsissime)
2012/2013 (Allegri) 3 punti in 3 partite (la partenza peggiore con due sconfitte in casa)
Insomma, è dal 2006/2007 che non facciamo almeno 6 punti in 3 partite, mentre di solito le big tipo la juve o inter negli anni d'oro ne fanno 7 o 9.
Nel 2006/2007 abbiamo fatto 9 punti, ma servì a poco perchè di fatto con la penalizzazione in classifica avevamo appena 1 punto.
Tornando per un secondo alle cessioni di Ibra e Thiago Silva, sono due cessioni pesanti perchè ovviamente senza di loro non puoi vincere gli scudetti, ma non sono cessioni che fanno mancare qualità di gioco alla squadra, quindi per questo Max non ha alibi, puoi giocare bene anche senza di loro e soprattutto puoi e devi vincere in casa senza di loro contro Sampdoria, Atalanta e Anderlecht, o come minimo devi provarci. La nostra rosa non è così scarsa come vogliamo credere, a parte i due fenomeni ci sono tutti i titolari degli ultimi due anni (Abbiati, Abate, Mexes e Yepes che hanno giocato più di Nesta, Antonini, Nocerino, Flamini, Boateng, Robinho, Pato) escluso solo Van Bommel che mi sembra però sia stato sostituito degnamente. Certo che se poi iniziano a mancarti Robinho e Pato che da soli hanno vinto un derby scudetto e Montolivo che deve essere il pilastro del centrocampo, inventare qualcosa è più difficile e di sicuro la pressione che c'è già sulla squadra non favorisce.
Io imputo ad Allegri di non aver rischiato troppo in queste partite e di non aver saputo inventare qualcosa in fase offensiva (per esempio mettere Bojan già al 45' sullo 0-0 in tutte e tre le partite in casa
EDIT: lapsus, nella prima partita Bojan non c'era ancora 
). Ma a parte la tattica, penso che l'esonero sarebbe giusto per motivi psicologici che in questa situazione stanno danneggiando il gruppo. Per il resto a me è sempre piaciuto come mister e certo non lo considero un fallimento dopo uno scudetto, una supercoppa, un secondo posto con un campionato in gran parte ladrato, un'eliminazione ai quarti di champions che grida vendetta con i simulatori campioni d'europa (potrei anche aggiungere una semifinale di coppa italia con un doppio palo al 90' a Palermo nel 2011 o una semifinale di ritorno nel 2012 espugnando in rimonta lo Juventus Stadium togliendo giustamente Ibrahimovic... ma in fondo della Coppa Italia non ci frega nulla) quindi ringrazio Max per tutto e so che farà benissimo altrove, ma forse per il momento psicologico che stiamo attraversando tutti (tifosi, giocatori e mister stesso) è giusto cambiare