Io, per essere ancora più moderno, abolirei proprio la Chiesa, visti i danni spaventosi che le religioni hanno fatto nella storia, e continuano a farlo...
Premesso che ognuno dovrebbe avere la propria religione (perché è pur sempre fanatismo ideologico delle masse, alla fine), difficile abolire una delle istituzioni "spirituali" che più hanno determinato la Storia. Pregi e difetti.
Difficile anche dire se sono più i danni arrecati al popolo o più la coesione che ha portato alla formazione di aggregati stabili di persone. Ma sono d'accordo che in molti frangenti ha fatto e sta facendo più disastri di qualsiasi altra cosa.
Sarei per staccare completamente il legame e gli intrecci con il mondo politico ed economico, quello sì. Ahimè, credi che almeno da noi sia praticamente impossibile, così come nel mondo musulmano (sicuramente impossibile), ebreo, etc.
Dovrebbe essere una "pratica", come fare ginnastica o semplice riflessione mentale, con tutto il rispetto per chi ci crede profondamente. Più vicina alla filosofia orientale, insomma.
Poi chiaro che alcune tradizioni sono perfino simpatiche e avrei difficoltà a depennarle.
Purtroppo siamo OT e ci richiameranno, visto l'argomento.