Il triste addio di Nadal: Spagna OUT in Davis

Reaction score
3,696
Termina ufficialmente oggi la carriera di Rafa Nadal.

Schierato quasi a sorpresa nel primo singolare di Coppa Davis dalla Spagna contro l'Olanda, il maiorchino è stato sconfitto 6-4 6-4 da Van De Zanschulp, in quello che si è rivelato poi essere il suo ultimo match ufficiale.

Non è bastato il successo di Alcaraz con Griekspoor a tenere in vita la Spagna.

Il doppio decisivo ha visto gli olandesi trionfare e conquistare la semifinale di Coppa Davis.

Dave90

Well-known member
Reaction score
809
Da tifoso pretoriano di Federer, sportivamente ( e stupidamente) l'ho odiato. Nella sua fase calante, quando vinceva ancora ma molto meno, ho imparato a stimarlo ed apprezzarlo per l'enorme sportività e per l'abnegazione che lo ha reso grande. Con lui si ritira un pezzo della mia passione per il tennis, sebbene me ne sia reso conto solo in ritardo. Ora gioisco per il nostro Sinner e qualche altro bel giocatore, ma l'epoca di Federer e Nadal per me è stata batticuore puro, emozione viscerale, probabilmente irripetibile.

Ultima modifica:

Andris

Senior Member
Reaction score
14,205
Lettera di Federer a Nadal:

"Vamos Rafa! Mentre ti prepari per il tuo ultimo torneo, ho un paio di cose da condividere prima di commuovermi.

Cominciamo con l'ovvio: mi hai battuto tante volte. Più di quante io sia riuscito a battere te. Mi hai sfidato in modi in cui nessun altro avrebbe potuto. Sulla terra rossa mi sembrava di entrare nel tuo giardini di casa, e mi hai fatto lavorare più duramente di quanto avrei mai pensato di poter fare. Mi hai fatto lavorare molto sul mio gioco, arrivando persino a cambiare le dimensioni della testa della racchetta nella speranza di ottenere un vantaggio.

Non sono una persona molto superstiziosa, ma tu questa cosa l'hai portata ad un livello superiore. Tutti i tuoi rituali... sistemare le borracce come soldatini schierati, sistemarti i capelli... Tutto fatto sempre con la massima intensità. In un certo senso amavo tutto. Perché era così unico, era così tuo. E sai cosa, Rafa, mi hai fatto amare ancora di più il gioco.

Ok, forse non all'inizio. Dopo l'Australian Open del 2004, quando ho raggiunto per la prima volta in classifica il numero 1, pensavo di essere il migliore al mondo. E lo ero, finché due mesi dopo sei sceso in campo a Miami con la tua canotta rossa, mostrando i bicipiti, e mi hai battuto in modo incredibile. Tutto quel clamore che avevo sentito su di te, su questo fantastico giovane di Maiorca, un talento generazionale, che probabilmente un giorno avrebbe vinto uno Slam, non erano solo chiacchiere.

Eravamo entrambi all'inizio del nostro viaggio e alla fine lo abbiamo fatto insieme. Vent'anni dopo, Rafa, lo devo dire: che carriera incredibile hai fatto... Inclusi 14 Slam in Francia, storici! Hai reso orgogliosa la Spagna... hai reso orgoglioso l'intero mondo del tennis.

Continuo a pensare ai ricordi che abbiamo condiviso. Abbiamo promosso lo sport insieme. Giocare quella partita su metà erba e metà terra. Battere il record di spettatori giocando di fronte a più di 50.000 tifosi a Città del Capo, in Sudafrica. Ridevamo un sacco insieme, per poi sfiancarci a vicenda in campo a tal punto da doverci sorreggere l'un l'altro durante le premiazioni.

Sono ancora grato per avermi invitato a Maiorca ad aiutarti a lanciare la Rafa Nadal Academy nel 2016. In realtà, mi sono quasi invitato da solo... Sapevo che eri troppo educato per insistere perché fossi lì, ma non volevo perdermelo. Sei sempre stato un modello per i bambini di tutto il mondo, Mirka e io siamo così contenti che i nostri figli si siano allenati tutti nelle tue accademie. Si sono divertiti un sacco e hanno imparato tanto, come migliaia di altri giovani tennisti. Anche se ho sempre temuto che i miei figli sarebbero tornati a casa giocando a tennis da mancini...

E poi c'è stata Londra, la Laver Cup nel 2022. La mia ultima partita. Per me significava tutto averti lì al mio fianco, non come mio rivale ma come mio compagno di doppio. Condividere il campo con te quella sera, e condividere quelle lacrime, sarà per sempre uno dei momenti più speciali della mia carriera.

Rafa, so che sei concentrato sull'ultima sfida della tua epica carriera. Ne parleremo quando sarà finita. Per ora, voglio solo congratularmi con la tua famiglia e la tua squadra, che hanno avuto un ruolo fondamentale nel tuo successo. E voglio che tu sappia che il tuo vecchio amico tifa sempre per te, e tiferà con altrettanta forza per tutto ciò che continuerai a fare dopo.

Rafa! Ti auguro sempre il meglio.

Dal tuo grande fan, Roger."

Alto