Ci vuole piu equilibrio nei giudizi. Maldini è lo stesso dirigente che ha portato Maignan e vinto lo scudetto meno di un anno fa.
Poi tutti lo odiano peggio di satana (mi ricorda il citato e rimpianto Gazidis...) e dunque diventa difficile difenderlo, non c'è equilibrio nei suoi confronti, tanto che la sua pagina è stata addirittura chiusa qualche volta.
Perdonami. Analizziamo insieme l'operato?
Hai in mano la squadra campione d'Italia. Minacci di andartene se non entrano giocatori di livello europeo. Tieni sotto scacco la società per settimane e settimane. Firmi e sottoscrivi il progetto di - nota bene - crescita.
Hai il tuo budget. Spendi tutto il tempe e il denaro per CDK.
Il resto del mercato incide zero. Nell'anno del mondiale, in cui sai che Giroud e Teo torneranno scarichi, con le avvisaglie di Maignan, la partenza di chi ti ha retto il centrocampo e ha segnato 7 reti, ti presenti con Ballo, Origi, Dracula e Pobega.
Sai che Diaz non è adeguato - fisicamente non ha retto e ha fornito solo sporadiche buone prestazioni - e lo affianchi con un esordiente timido che schiacci di responsabilità, su cui investi tutto il budget, senza un paracadute.
Non vendi nessuno e non generando plusvalenze non hai budget extra.
Insisti su Ibra e Florenzi.
Dichiari che Krunic è nu giocatore di livello europeo. PAolo è stato il miglior difensore della storia, ma permettimi di dissentire se Rade sbaglia oltre il 50% degli appoggi, segna con il contagocce, e tatticamente è ancora acerbo.
Calabria è insufficente per partite di alto livello.
Cosi come Messias. Preso solo perchè costa poco. Lo ammiro per l'impegno, ma non investire in quella zona del campo significa penalizzare tutto lo sviluppo a destra. Al centro Sandro e Ismael non possono cantare e portare la croce da soli, quindi niente più incursioni centrali. Baka? Lasciamo stare.
Ci sono stati problemi di spogliatoio.
Ecco, non chiedo 'errori zero', ma questo senario dovrebbe dire chiaramente che per il bene suo e prima del Milan, lui deve fare un passo laterale, senza uscire dalla società, ma deve farsi consigliare delegando il ruolo di DS. Poi servirà sempre la sua copetenza su difesa e nella gestione della rosa, ci mancherebbe, ma bisogna lavorare meglio - molto meglio - in uscita e in scouting.
Comunque, credo che Origi non sia da buttare, ma non è pronto. Come CDK. Bisogna pensare come portare a casa i campionati in corso, non quelli tra 2 anni.
Quando ha firmato aveva in mente come rinforzare la rosa, ma qualcosa è andato storto. Lui è il responsabile. Ma non leggere questa frase come una colpa. Oggi nessuno è responsabile di nulla. Faccia l'uomo e ammetta gli errori. Si rimbocchino le maniche, tirino fuori idee nuove, ingaggino Sartori o Tare, si liberino dei pesi morti e realizzino qualche plusvalenza, anche Leao se serve, ma mettano mano con TESTA alla squadra.
Chiediamo tanto? Oppure solo di fare bene il lavoro?